Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:30




Rispondi all’argomento  [ 363 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37
Stagionatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/05/2011, 17:41
Messaggi: 177
Rispondi citando
salve, io produco cacciocavallo
La mia cantina è completamente interrata e ha un'umidità superiore ai 90 gradi. Temperatura invernale intorno ai 12°C ed estiva 18°C.
Il formaggio stagiona bene però si ricopre di muffe in pochissimo tempo e vuole manutenzionato in continuazione.
La cantina ha dimensioni di 4 m x 8 m. Se lascio una Provola senza pulire per un paio di giorni si ricopre completamente.
Secondo voi qual'è il problema


21/04/2023, 14:15
Profilo

Iscritto il: 17/05/2011, 17:41
Messaggi: 177
Rispondi citando
Se il formaggio non viene pulito quasi ogni giorno sotto le muffe si formano i vermi , i quali formano piccoli fori sulla superficie della caciotta che permettono alla muffa di entrare nel formaggio che viene rovinato.


21/04/2023, 14:19
Profilo

Iscritto il: 11/03/2017, 10:43
Messaggi: 79
Località: Pistoia
Rispondi citando
Le condizioni di temperatura sono molto buone; l'umidità sarebbe migliore all'85%, ma 90% è tollerabile.
I vermi non si "formano", ma sono larve di moscerini.
Io bonificherei il più possibile l'ambiente (imbiancatura con calce, pulizia dei pavimenti, disinfezione di tutti gli arredi) e metterei zanzariere a maglie fitte ovunque. Mi assicurerei di entrare sempre con zoccoli lavabili puliti, lasciando le scarpe fuori, e mi assicurerei di avere sempre le mani ben lavate.
Le muffe: è normale che si formino e se sono verdi depongono per un ambiente sano e adatto ai formaggi.
Le uniche alternative alla pulizia quotidiana dei caciocavalli sono:
-il sottovuoto
-l'uso di prodotti antimuffa, che vanno dichiarati in etichetta


23/04/2023, 8:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 363 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy