Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:52




Rispondi all’argomento  [ 363 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37  Prossimo
Stagionatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
shweppes... il tuo sistema può essere giusto...hai raggiunto lo scopo di avere un ambiente adatto e anche le temperature vanno bene per stagionare...

SimonaC74 .. purtroppo con un frigo no frost e la forma piccolina i problemi di stagionatura ci stanno ... in breve tempo te la asciuga tutta e rimarrà tutta buccia
in questi casi in genere si consiglia di mettere la caciottina in una scatola di plastica e umidificare le pareti senza però fagli toccare il fondo bagnato della scatola ... facendo prendere aria un paio di volte al giorno altrimenti non respira
forme piccole tipo 250g. penso che stagionarle più di 20 giorni massimo 30 sia sufficiente...o forse troppa ... (non ho mai fatto formine piccole) almeno qando la assaggi ti rendi anche conto come ha maturato...
magari la prossima volta che fai una caciottina cerca di raggiungere almeno i 600 g almeno puoi stagionare un po' di più ..

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


15/04/2016, 16:08
Profilo

Iscritto il: 14/04/2016, 11:08
Messaggi: 14
Località: Livorno
Rispondi citando
Ok grazie per i consigli. Proverò con la scatola. Sicuramente la prossima volta cercherò di avere una forma più grande, stavolta ho voluto farne due...perché volevo mangiarne uno subito: la mia cena di giovedì è stata pane e formaggio fatti da me, che soddisfazione! :lol: Intanto procedo con questo esperimento, così mi rendo conto anche di cosa succede nel frigo. Grazie ancora


16/04/2016, 0:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Io ho una cantina che va bene per stagionare solo pochi mesi all'anno, perché da marzo a settembre è decisamente troppo calda. La scatola di plastica in frigo funziona perfettamente per formaggi come il gorgo o il taleggio e te lo posso garantire con tutte e due le mani sul fuoco.
Ricordo però che con le tomette che facevo prima (anch'io ho sempre formette mignon...) qualche problema in più l'avevo: se chiudi la scatola tendono ad ammuffire in maniera imbarazzante; se la lasci con un angolo aperto seccano come fichi al sole. E' una grana, ma io avevo risolto togliendo il coperchio e usando al suo posto uno straccio bagnato, regolandomi assai spannometricamente riducendo o aumentando la "strizzata" prima di mettercelo sopra. Il no frost è una rogna aggiuntiva che probabilmente ti costringerà a controllare lo straccio più spesso, ma non è un problema insormontabile. La cosa fondamentale è che sotto il formaggio NON ci sia una superficie senza buchi: avevo provato col legno ma diventa un delirio, perché l'umidità unita ad un ricircolo d'aria ridotto fa la melma sia sul legno che sul formaggio. La griglia dei contenitori da frigo per carne o verdura funziona benone; se non ne hai e devi usare una scatola che hai già puoi mettere al posto della griglia un banalissimo vassoio in polistirolo (quelli da pasta fresca per capirsi) riempiendolo di buchi in modo che la superficie a contatto col formaggio sia la minore possibile. Non traspira, è vero, ma così a giro, rivoltando con la giusta frequenza, ogni porzione della crosta prende sempre aria. Usalo con qualcosa sotto, ovviamente, in modo che non appoggi al fondo della scatola.
Se hai bisogno di umidità maggiore (il formaggio te lo dirà, stai tranquilla) metti sul fondo un po' d'acqua e cambiala ogni due giorni per evitare odori poco piacevoli.
Spero di averti aiutata e ringrazio Anto che l'ha fatto con più prontezza e rapidità. ;)

@Shweppes, l'istinto da McGyver caratterizza ogni buon casaro casalingo: direi che hai decisamente un futuro nel campo... :D

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


18/04/2016, 20:35
Profilo

Iscritto il: 14/04/2016, 11:08
Messaggi: 14
Località: Livorno
Rispondi citando
Ok prendo nota. Io per ora ho messo la formetta appoggiata sul supporto superiore di un contenitore di silicone per la cottura del riso al microonde. Che quindi rimane rialzato ed ha dei buchi sul fondo. Il formaggio appoggia su una superficie bucata di silicone.
Il tutto si trova in un contenitore da frigo che tengo chiuso e che apro un paio di volte al giorno per far prendere aria.
Vorrei mettere la foto ma devo capire come fare foto a più bassa risoluzione perché sono troppo pesanti.
Lo straccio bagnato però è un' idea...
Grazie


18/04/2016, 23:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Fai un giro qui: con me ha funzionato, anche se è stato comunque un parto... :roll:

problemi-con-il-forumdiagraria-org-f51/inserire-immagini-foto-nei-messaggi-t924.html

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


18/04/2016, 23:47
Profilo

Iscritto il: 14/04/2016, 11:08
Messaggi: 14
Località: Livorno
Rispondi citando
Ho visto grazie... Non uso però PC, ma un iPad: devo trovare una app che lo faccia... :D


19/04/2016, 22:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Ah, quelle son robe che noi dinosauri non sappiamo nemmeno usare se ce le trovano, per cui non ti so aiutare... :roll:
Chiedi a Flavio, se sei nelle canne: l'esperto di 'ste robe è lui. ;)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


20/04/2016, 21:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Ciao a tutti, posto anche qui perchè è un po´ urgente :D

volendo escludere la cantina (non ce l'ho) e il frigo (non ho tantissimo spazio) ho visto oggi in un negozio queste cassette. Hanno anche il coperchio, e due fessure, una per lato. Sarebbe possibile stagionare i formaggi in balcone dentro a queste cassettine?
Se si, quali formaggi?Per adesso sarei interessata a stracchino, Iitalico e Taleggio

Vivo in Austria e qui la temperatura sta scendendo ..si va intorno ai 3-5 gradi di giorno e di notte scende sotto zero, fino ai -3.
Allego foto


Allegati:
IMG_20161125_164034.jpg
IMG_20161125_164034.jpg [ 58.34 KiB | Osservato 1719 volte ]
IMG_20161125_164018.jpg
IMG_20161125_164018.jpg [ 49.88 KiB | Osservato 1719 volte ]

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..
28/11/2016, 12:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
le casse di legno potrebbero andare ma la temperatura assolutamente no sono troppo basse

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


28/11/2016, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
tropbon ha scritto:
le casse di legno potrebbero andare ma la temperatura assolutamente no sono troppo basse


sigh.. :|
okay grazie per il consiglio..

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..


29/11/2016, 11:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 363 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy