Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: RICOTTA

03/10/2015, 14:01

ciao a tutti, volevo un consiglio sulla ricotta, intanto se sapete dirmi la dose giusta di sale da mettere, e poi qualche dettaglio in piu sull aggiunta dell acqua fredda al raggiungimento dei 84°, per essere piu chiaro, quando arriva a 84° si inizia a versare l acqua fredda ai bordi? bisogna spegnere il fuoco, anche perchè io quando raggiungo gli 84° metto il sale mix per l affiorimento.

Re: RICOTTA

03/10/2015, 14:22

Non conosco la procedura secondo la quale si debba versare acqua fredda nel siero per ottenere la ricotta... :shock:
Io seguo la ricetta della prima pagina di questo topic, con la sola variante di limone o aceto di mele al posto dell'acido citrico e credo che in tutto il topic non sia mai venuto fuori questo fatto dell'acqua fredda, se non ricordo male... :)
Per il sale io ne metto il 2%, ma qualche variazione può essere effettuata in base al gusto.
Ci dici interamente e nel dettaglio che procedura segui e che prodotto ottieni?

Re: RICOTTA

03/10/2015, 22:12

giagia2007 intende i sali da ricotta, quelli che servono per farla precipitare . Dovresti chiedere alla casa che te li distribuisce perché variano a seconda delle concentrazioni.
La pratica dell'acqua l'avevo già sentita, provata, ma senza nessun effetto particolare.. forse sbagliavo tecnica :D

Re: RICOTTA

04/10/2015, 10:17

Sono un pozzo di ignoranza, ma non è che faccia più notizia, ormai... :mrgreen: :mrgreen:

Re: RICOTTA

04/10/2015, 11:33

Pimbo ha scritto:Sono un pozzo di ignoranza, ma non è che faccia più notizia, ormai... :mrgreen: :mrgreen:

Ti manca solo un po di esperienza :D Vedrai con il tempo imparerai molto. Abbi pazienza :D

Re: RICOTTA

04/10/2015, 13:51

Soprattutto dovrai averne tu... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: RICOTTA

04/10/2015, 20:55

ciao pimbo, io lavoro solo latte di mucca, e segue la seguente procedura;
Riscaldo a fuoco medio il siero e raggiunti i 60° metto il sale da cucina, quando arriva a 65° inizio a versare lentamente il latte, successivamente attendo che il siero arrivi a 85° e inserisco i sali mix dopo di che inizia a salire la ricotta.
tutto qui....

Re: RICOTTA

05/10/2015, 20:29

Ti ringrazio. :) E' che proprio non sapevo dell'esistenza di questi sali... :roll:

Re: RICOTTA

18/11/2015, 8:24

Ciao a tutti :) ,
Chiedo consiglio -
Di solito per ottenere la ricotta da latte bovino seguo la ricetta di Mr.Tsuna, vale a dire aggiunta di sale e 10% rinforzo alla temp. di 65 gradi, riposo a 78 per 15 minuti e poi di nuovo a fiamma bassa fino ad inizio flocculazione. A quel punto aggiungo il citrico, mescolo velocemente e spengo.
Ieri, con siero dalla lavorazione della caciotta morbida (tot. tempo lavorazione 1h 25m - da innesto yogurt), mi e`successo che, dopo appena 5 minuti di riposo a 78 gradi, la flocculazione gia`stava avvenendo (ripeto 78 gradi). Tra l`altro non ho salato il siero (salero`a secco).
Immediatamente ho aggiunto il citrico e riacceso (fiamma bassa) per altri 3 minuti
Credo di essermi sbagliato di grosso visto che poi la ricotta (molto fine) e`andata a depositarsi sul fondo (2 ore per raccoglierla, na' fatica)

Che fare in questi casi?
Meglio non accendere nuovamente la fiamma e raccogliere quello che viene indipendentemente dalla temperatura e senza l`ausilio di acidificante?

Re: RICOTTA

18/11/2015, 19:32

Non era ricotta :mrgreen:
Ti sembrava ricotta ma non lo era.. dovevi proseguire con le operazioni e a 88 mettere l'acido. Quello che hai visto erano le sieroproteine che precipitavano. Succede spesso anche a me, ma non mi faccio prendere dal panico e proseguo la lavorazione come mi ero prefissato. La mancanza di sale nel siero, accentua questa flocculazione
Rispondi al messaggio