Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 22:49




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
RICETTA INTROVABILE 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:09
Messaggi: 112
Località: Torino
Formazione: studente di tecnologie alimentari
Rispondi citando
Salve a tutti.
Uno dei motivi che mi hanno spinto a imparare a fare il formaggio è che ne adoro uno in particolare che si può trovare solo ogni due anni a cheese (la fiera di bra, in provincia di cuneo, sui formaggi nazionali e internazionali).
Si potrebbe farselo spedire a casa ma il suo costo è molto elevato.
Quindi vorrei chiedervi se riuscite a trovare la possibile ricetta di questo formaggio dando un' occhiata alle foto (vi posso assicurare che su internet non si trova nulla a riguardo anche perchè questo formaggio esiste solo da pochi anni ed è poco conosciuto).
So però che gli ingredienti sono: latte vaccino, caglio,sale dell' hymalaia, pepe nero e aglio.
Pesa 70 gr. circa, viene modellato a mano per fargli aquisire la forma rotonda e si usa quasi esclusivamente sulla pasta e altri cibi tagliato a lamine sottilissime :D :D :D .


Allegati:
Commento file: come si può vedere il pepe nero è solo appiccicato sulla crosta e non è presente all' interno.
BelperKnolle1.JPG
BelperKnolle1.JPG [ 13.11 KiB | Osservato 1349 volte ]
Commento file: L'aglio invece si trova nell' impasto ed è visibile ad occhio nudo
BelperKnolle2.JPG
BelperKnolle2.JPG [ 14.3 KiB | Osservato 1349 volte ]
29/12/2011, 22:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Ad occhio sembrerebbe una normalissima coaugulazione acida tipo caprino, impastata con aglio triturato e sale dell'hymalaia e fatto rotolare in polvere di pepe. :D aveva percaso una pUntina di gusto acidulo assaggiandolo?

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


30/12/2011, 0:39
Profilo WWW

Iscritto il: 01/09/2011, 16:51
Messaggi: 314
Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
Rispondi citando
sembra una coagulazione lattica, un po stagionata visto che la pasta tendente al gessoso, per il resto guarnito all'esterno e impastato con pezzi d'aglio, direi una cosa non trascendentale ma coreografica.

_________________
é finito il latte di pecora


30/12/2011, 0:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:09
Messaggi: 112
Località: Torino
Formazione: studente di tecnologie alimentari
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
Ad occhio sembrerebbe una normalissima coaugulazione acida tipo caprino, impastata con aglio triturato e sale dell'hymalaia e fatto rotolare in polvere di pepe. :D aveva percaso una pUntina di gusto acidulo assaggiandolo?

Sinceramente non saprei dirti, perchè l' ho sempre messo sulla pasta e in ogni caso l'aglio e il pepe non sono li solo per bella figura ma ne puoi sentire il profumo a 5 km di distanza e la puntina acida verrebbe quindi coperta dal gusto di pepe e aglio.
Penso che solo il sale dell' Hymalaia sia li per bella figura ma non capisco se sia salato per salamoia o per massaggio.
E poi quale potrebbe essere la temperatura a cui va scaldato il latte???


30/12/2011, 11:11
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Per gromit, riesci a darmi una descrizione dettagliata del sapore e della consistenza della pasta? (anche paragonando con formaggi di tua conoscenza).

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


30/12/2011, 12:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
:D Avevo un po di spalmabile fatto con una lavorazione più asciutta e ho sperimentato... il mio pepe non è fine come quell'altro ma gli ingredienti ci sono tutti, il risultato è questo... ci assomiglia no? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao a tucc!!! ;)


Allegati:
PC300002.JPG
PC300002.JPG [ 159.25 KiB | Osservato 1312 volte ]
PC300005.JPG
PC300005.JPG [ 156.97 KiB | Osservato 1312 volte ]

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi
30/12/2011, 14:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:09
Messaggi: 112
Località: Torino
Formazione: studente di tecnologie alimentari
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Per gromit, riesci a darmi una descrizione dettagliata del sapore e della consistenza della pasta? (anche paragonando con formaggi di tua conoscenza).

Allora...
L'ultimo che mi è rimasto lo tengo in frigo da tre mesi ma non so dire quanto sia stato stagionato prima dell' acquisto.
Per provare a misurarne con precisione la consistenza l'ho punzecchiato con uno stuzzicadenti.
Lo stuzzicadenti riesce pian piano a bucarlo ma è sulla soglia della rottura.
Se lo si taglia con la lama della grattugia, risulta più duro del parmigiano.
é pastoso e quando lo mangi si sente prima il gusto del pepe poi quello del formaggio e dell'aglio, infine, dopo che il formaggio si scioglie resta solo più il sapore dell'aglio.
Il gusto del formaggio non è molto distinguibile perchè si lega un sacco con il sapore dell'aglio e anche se non ci fossero aglio e pepe non penso che il sapore sarebbe molto forte


30/12/2011, 19:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 22:09
Messaggi: 112
Località: Torino
Formazione: studente di tecnologie alimentari
Rispondi citando
Davide ha fatto una buona imitazione estetica anche se la consistenza è completamente diversa.


30/12/2011, 19:37
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Davide è come i cinesi :mrgreen: :mrgreen: però bisogna premiarne l'impegno :D
In questo periodo sono un po preso dal lavoro ma ti prometto che appena ci riesco provo a replicarlo.
Cmq così a primo acchito sembrerebbe una lavorazione tipo il grauchase (o come cavolo si scrive :D )

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


30/12/2011, 20:34
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
Intervista con il produttore (che ovviamente si guarda bene dal dare la ricetta :lol: )

http://www.tsr.ch/video/info/journal-19 ... 2011-09-19

A quanto sembra il segreto è lavorare il latte appena munto, senza né scaldarlo né raffreddarlo
Yogurt, caglio, sosta di 24ore, poi taglio della cagliata a quadretti e si toglie il siero, poi sale, aglio e pepe...

Meglio aspettare che Tsuna abbia un po' di tempo libero... ;)


30/12/2011, 20:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy