Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 15:16




Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Problema ricotta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/11/2010, 13:17
Messaggi: 89
Località: Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
twisterforever ha scritto:
Non riesce più nemmeno a me la ricotta, è la terza volta che non mi viene, sia con il siero del taleggio che con quello del montasio :evil: :evil:

Io per comodità lascio il latte fuori dal frigo tutta la notte, che possa essere questo il motivo, perchè il latte acidifica??

A me è successo le prime due volte, prendevo il latte il tardo pomeriggio del sabato, lo lasciavo in garage convinto che facesse molto freddo ma il giorno dopo ricotta neanche a parlarne.
Adesso sono due volte che prendo il latte la domenica mattina, lo lavoro subito e di ricotta ne viene tantissima...
Controllo anche il ph prima di accendere la fiamma: da 6,2 a 6,4.
Quando la ricotta non veniva secondo me dipendeva dal fatto che il latte cominciava ad acidificare,in quanto lo portavo a casa appena munto, ancora caldo, e lasciato a temperatura non di frigo (3-4 gradi)...nel garage c'erano 12-13 gradi che a quanto pare sono troppi per il latte...
Ciao, Angelo


06/02/2011, 19:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
manciangelo ha scritto:
twisterforever ha scritto:
Non riesce più nemmeno a me la ricotta, è la terza volta che non mi viene, sia con il siero del taleggio che con quello del montasio :evil: :evil:

Io per comodità lascio il latte fuori dal frigo tutta la notte, che possa essere questo il motivo, perchè il latte acidifica??

A me è successo le prime due volte, prendevo il latte il tardo pomeriggio del sabato, lo lasciavo in garage convinto che facesse molto freddo ma il giorno dopo ricotta neanche a parlarne.
Adesso sono due volte che prendo il latte la domenica mattina, lo lavoro subito e di ricotta ne viene tantissima...
Controllo anche il ph prima di accendere la fiamma: da 6,2 a 6,4.
Quando la ricotta non veniva secondo me dipendeva dal fatto che il latte cominciava ad acidificare,in quanto lo portavo a casa appena munto, ancora caldo, e lasciato a temperatura non di frigo (3-4 gradi)...nel garage c'erano 12-13 gradi che a quanto pare sono troppi per il latte...
Ciao, Angelo


Grazie mi hai tolto il dubbio, solo che ora devo pensare a come far entrare i bottiglioni da 5 litri nel frigo :lol: :lol: :lol:


06/02/2011, 20:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Tsuna...an do stai? :D ..Oggi..a parte che era la prima volta che usavo i fermenti..ho fatto la mozzarella..(venuta un pò duretta..) Di solito col siero che tengo da parte mi esce una super ricotta..oggi..niente!!! Ho portato a 60°..aggiunto la percentuale di latte..ho visto il formarsi quasi immediato dei fiocchi..Perplessa..ho continuato ma poi mi sono persa..alla fine non sarei riuscita a recuperare niente...Che ho fatto? :? :? :?


06/02/2011, 20:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
argan ha scritto:
Tsuna...an do stai? :D ..Oggi..a parte che era la prima volta che usavo i fermenti..ho fatto la mozzarella..(venuta un pò duretta..) Di solito col siero che tengo da parte mi esce una super ricotta..oggi..niente!!! Ho portato a 60°..aggiunto la percentuale di latte..ho visto il formarsi quasi immediato dei fiocchi..Perplessa..ho continuato ma poi mi sono persa..alla fine non sarei riuscita a recuperare niente...Che ho fatto? :? :? :?


Se hai usato il siero dopo aver lasciato ad acidificare le mozzarelle non ti sono venute per quello, se invece hai tolto il siero prima e l'hai lasciato in parte usandolo dopo è successa la stessa cosa, la ricotta va fatta subitissimo...

Certo che ultimamente questa ricotta si fa desiderare da tutti :lol: :lol: :lol:


06/02/2011, 21:04
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
hai messo troppi fermenti che hanno fatto acidificare troppo il latte e di conseguenza anche il siero si è acidificato ed hai preso troppo presto la cagliata perr la filatura.
Con i fermenti, quando pensi sia pronta con la prova empirica, aspetta ancora 20 minuti. (questo non lo trovi sui libri)

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


06/02/2011, 21:10
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
argan sa quando prendere il siero per la ricotta, è una veterana!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


06/02/2011, 21:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Hai ragione Tsuna!! Penso come sempre di aver messo troppi fermenti..Ti spiego..quando mi sono arrivati via pacco postale non sapevo che andavano in freezer e li ho lasciati a temperatura ambiente alcuni giorni..(E' seguita una crisi isterica perchè avevo atteso 2-3 mesi.. :lol: )Ora..pensavo avessero perso un pò di potere e invece.. :?
Per Twist..ho prelevato subito il siero e ho lasciato la cagliata con acqua a 40°..poi però mi sono occupata di mio padre e ho ripreso il siero dopo un'ora e mezza..Un pò i fermenti e un pò la pausa.. :cry:


06/02/2011, 21:24
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
A BE' ALORA...
se tralasci questi "piccoli" particolari....

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


08/02/2011, 19:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Niente, nemmeno oggi la ricotta :evil: :evil:

Avevo circa 14 litri di siero, dopo un formaggio semicotto a 44°, non capisco perchè non mi riesca più, il latte l'ho preso stamane quindi il problema acidificazionenon sussiste.

Ho provato a vedere il PH con la cartina tornasole (non è molto precisa però è un indicazione) e me lo segnava tra i 6.0 e i 6.5, quindi credo sia ottimale, ho messo come rinforzo 800 cc di latte ed ho provato ad aggiungere anche un cucchiaio di aceto alla fine ma nonostante tutto non è uscita,

Cosa può essere, può dipendere dal caglio o dal latte???

Aiutooooooooooooooooooooo :shock:


12/02/2011, 18:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2011, 20:39
Messaggi: 22
Rispondi citando
:o Un cucchiao di aceto per 15 Litri non mi sembra per niente sufficiente.. Perchè non utilizzi del semplicissimo Acido citrico?? :?:


12/02/2011, 18:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy