Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:45




Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 19  Prossimo
la stagionatura delle mie produzioni casalinghe 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
merafix ha scritto:
Eugenio91 ha scritto:
Ciao ragazzi, anch'io ho lo stesso problema che Merafix....


Eccomi!
Di tempo da quando ho scritto questo post nel è passato parecchio e di kg di formaggio anche di più. Quindi ti posso dire con certezza che ha ragione davie: procurati un igrometro. Anche da 4 euro andrà bene.
Vedrai che l'umidità non sarà bassa anzi! Probabilmente dove hai il frigorifero fa freddo e quindi questo non parte quasi mai. Con la porta chiusa l'umidità sale alle stelle.
Cmq...... Prova a lasciare la porta socchiusa (per sicurezza stacca il frigorifero). Oltre questo però ti devo dire che dipende molto anche da Come lavori. Quanto siero resta nella cagliata quando la metti in stampo, quanto e come fai la stufatura e, infine, quello che ti ho scritto sopra.
Dicci di più su quello che hai nel frigorifero a stagionare.

Saluti

Francesco


Era qualche mese che non facevo formaggi, tre giorni fa ho fatto due Quadrotti ... per vedere come stagioneranno vi aggiornerò tra qualche settimana ;)

Grazie dei consigli intanto !!


06/12/2012, 23:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:13
Messaggi: 293
Località: Marzabotto (BO)
Rispondi citando
Ho finalmente trovato un posto dove mettere a stagionare i formaggi!!!!
E' una cantina totalmente interrata dove un tempo tenevano vino, salumi e... formaggi!
Ho provato a mettere un rilevatore di umidità / temperatura e nell'ultimo mese mi ha restituito questi valori registrati:
MAX
17,6°C - 72%
MIN
11,7°C - 46%
Sinceramente mi sembra strano (visto le pareti) che si sia raggiunto il 46% come umidità... ma dovrò fidarmi del rilevatore!
Che ne dite?

Allegato:
Formaggeria1.jpg
Formaggeria1.jpg [ 325.53 KiB | Osservato 1318 volte ]


Allegato:
Formaggeria2.jpg
Formaggeria2.jpg [ 357.67 KiB | Osservato 1318 volte ]

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia"
J.W.Goethe


09/12/2012, 18:54
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Proprio bellina la cantinetta melloz!!
Averne di cantine così:D

Domanda per gli esperti della stagionatura..
La mia cantinetta sta modificando le caratteristiche..
Umidità SEMPRE sopra 75/77% in base a come c'è fuori.. Se piove si alza..
Se fa vento si abbassa ma mai sotto questa soglia..

Comunque..
La temperatura mi preoccupa un pochino..
Due giorni fa ha nevicato e poi le temperature all'esterno sono andate anche oltre i -3°..
In cantinetta invece siamo arrivati a un minimo di 5,3°..

C'è una temperatura minima che non bisogna raggiungere?
Fatemi sapere che non vorrei dover buttare via tutto quanto!
Saluti boys:D
E buona giornata!

SG


10/12/2012, 13:39
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Meno gradi e più si allunga la stagionatura.

@Melloz
veramente una bella cantina

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


10/12/2012, 14:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Fortunato te.... :( e chi ha fb sa perchè dico questo!

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


10/12/2012, 20:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2012, 14:44
Messaggi: 123
Località: Friûl
Rispondi citando
In cantina ora ho il 30% di umidità, tengo le forme umide vaporizzando acqua con uno spruzzino? O avete alternative? Considerando che non posso mettere umidificatori visto che in cantina tengo anche altre cose non umidificabili eccessivamente.

_________________
Tu cjataras ben chel dal formadi!


11/12/2012, 22:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
mauci ha scritto:
In cantina ora ho il 30% di umidità, tengo le forme umide vaporizzando acqua con uno spruzzino? O avete alternative? Considerando che non posso mettere umidificatori visto che in cantina tengo anche altre cose non umidificabili eccessivamente.


30% :shock: ma funziona bene il tuo igrometro?...
se si allora copri tutto con del cellophan e umidifica con lo spruzzino ma NON SUI FORMAGGI mi raccomando... devi roportare l'UR almeno sopra il 75%

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


15/12/2012, 16:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2012, 14:44
Messaggi: 123
Località: Friûl
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
mauci ha scritto:
In cantina ora ho il 30% di umidità, tengo le forme umide vaporizzando acqua con uno spruzzino? O avete alternative? Considerando che non posso mettere umidificatori visto che in cantina tengo anche altre cose non umidificabili eccessivamente.


30% :shock: ma funziona bene il tuo igrometro?...
se si allora copri tutto con del cellophan e umidifica con lo spruzzino ma NON SUI FORMAGGI mi raccomando... devi roportare l'UR almeno sopra il 75%

Ho un termo igrometro parecchio economico, infatti quel valore non mi convince troppo. Altro errore, ovviamente spruzzavo acqua sui formaggio... :shock: mi sa che questi formaggi li uso per fare il frico...
Comunque grazie per le dritte, ho iniziato ora, speriamo di migliorare nel tempo...

_________________
Tu cjataras ben chel dal formadi!


15/12/2012, 18:36
Profilo

Iscritto il: 19/05/2010, 14:19
Messaggi: 26
Rispondi citando
Vorrei chiedere qualche consiglio sulla stagionatura.
Vedo molti formaggi, stagionati anche 3 o 6 mesi, che mantengono una crosta elastica e una pasta abbastanza morbida.
Nel mio ultimo esperimento con latte ovino, ho fatto due forme da 800/900 gr e una da 3800 circa (pesati dopo 7 giorni, stesso metodo di produzione). Le più piccole dopo due settimane avevano una crosta abbastanza secca e anche la pasta piuttosto asciutta. Quella grande, dopo 17 giorni non ha ancora una crosta ben formata (non l'ho ancora aperta).
L'ambiente in questo periodo ha una temperatura di 12/14 gradi e umidità circa 80%.

Vorrei capire, al di là dei metodi di lavorazione della cagliata e all'eventuale uso di enzimi specifici, rimanendo nel discorso stagionatura, come si fa ad ottenere un formaggio non troppo asciutto anche dopo qualche mese? e quanto conta il peso della forma?

Capisco che la domanda è molto generica, ma evito di dilungarmi con le mie tecniche di lavorazione, peraltro abbastanza empiriche.


18/12/2012, 23:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
ecco l'errore...
moisan ha scritto:

Capisco che la domanda è molto generica, ma evito di dilungarmi con le mie tecniche di lavorazione, peraltro abbastanza empiriche.


poichè se è vero che hai quei parametri in cantina, allora il problema va ricercato proprio nella tecnologia che stai usando.
Descrivi il rocedimento nei minimi dettagli.

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


19/12/2012, 0:53
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 19  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy