Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:27




Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 19  Prossimo
la stagionatura delle mie produzioni casalinghe 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2012, 14:44
Messaggi: 123
Località: Friûl
Rispondi citando
Pure io ho messo la sabbia all'interno di alcuni blister di plastica e mi ha alzato l'umidità, ora devo coprire le porte con dei teli.

Una domanda, quando la temperatura sale sui 20/23° cosa comporta alla stagionatura dei formaggi?


Allegati:
Foto1642.jpg
Foto1642.jpg [ 105.44 KiB | Osservato 1266 volte ]

_________________
Tu cjataras ben chel dal formadi!
30/12/2012, 19:13
Profilo

Iscritto il: 23/11/2011, 0:56
Messaggi: 43
Località: Arconate
Formazione: Laurea
Rispondi citando
mauci ha scritto:
Una domanda, quando la temperatura sale sui 20/23° cosa comporta alla stagionatura dei formaggi?


Direi che non va bene. Per allora procurati un frigorifero vecchio ma ancora funzionante.
Basta che passi qualche volta per la discarica piu' vicina e controlli se ce ne sono di funzionanti; se fai il gentile con chi lavora li' ti daranno la corrente.
Quasi sempre i frigoriferi vengono smaltiti ancora funzionanti.
L'importante 'e che quando lo porti a casa, lo accendo dopo qualche ora che l'hai posizionato al suo posto. Altrimenti ti va in giro l'olio del compressore.
Dopo di che ti adoperi per modificarlo con termostato digitale "cinese" come gia' indicato il questo 3D.
Io al momento ne ho due e un terzo in arrivo. :D
Attenzione: non deve essere NO FROST (ma se e' vecchio non lo sara' di certo) altrimenti addio umidita'. E non deve avere la cella frizzer incorporata nel frigorifero principale. Altrimenti ri-addio umidita. Il massimo e' se ne trovi uno dove si possa spegnere solo il frizzer (difficile pero'). Altrimenti pace.. la cella frizzera la lasci vuota visto che anche modificando il termostato per avere 12 gradi nella cella principale, nella secondaria si andra' sotto zero comunque.

Se hai domande, son qui.

saluti

_________________
Sei qui per propormi una soluzione o fai solo parte del problema?


30/12/2012, 21:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Mauci, sposta la sabbia al piano terra, non sei mai certo del contenuto, rischi la contaminazione e l'umidità tende ad andare verso l'alto.

Merafix ti ha dato degli ottimi consigli, se ti risulta complicato ragionala in questo modo... varia la tua produzione in base alla temperatura che hai. se arrivi a passare i 18° allora vorà dire che ti dedicherai ai freschi e userai il frigo di casa. ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


31/12/2012, 1:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2012, 14:44
Messaggi: 123
Località: Friûl
Rispondi citando
merafix ha scritto:
mauci ha scritto:
Una domanda, quando la temperatura sale sui 20/23° cosa comporta alla stagionatura dei formaggi?


Direi che non va bene. Per allora procurati un frigorifero vecchio ma ancora funzionante.
Basta che passi qualche volta per la discarica piu' vicina e controlli se ce ne sono di funzionanti; se fai il gentile con chi lavora li' ti daranno la corrente.
Quasi sempre i frigoriferi vengono smaltiti ancora funzionanti.
L'importante 'e che quando lo porti a casa, lo accendo dopo qualche ora che l'hai posizionato al suo posto. Altrimenti ti va in giro l'olio del compressore.
Dopo di che ti adoperi per modificarlo con termostato digitale "cinese" come gia' indicato il questo 3D.
Io al momento ne ho due e un terzo in arrivo. :D
Attenzione: non deve essere NO FROST (ma se e' vecchio non lo sara' di certo) altrimenti addio umidita'. E non deve avere la cella frizzer incorporata nel frigorifero principale. Altrimenti ri-addio umidita. Il massimo e' se ne trovi uno dove si possa spegnere solo il frizzer (difficile pero'). Altrimenti pace.. la cella frizzera la lasci vuota visto che anche modificando il termostato per avere 12 gradi nella cella principale, nella secondaria si andra' sotto zero comunque.

Se hai domande, son qui.

saluti

Ciao, ho gia individuato un frigo usato classe a a 40 euro, magari lo compro. grazie per i consigli.

_________________
Tu cjataras ben chel dal formadi!


31/12/2012, 13:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2012, 14:44
Messaggi: 123
Località: Friûl
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
Mauci, sposta la sabbia al piano terra, non sei mai certo del contenuto, rischi la contaminazione e l'umidità tende ad andare verso l'alto.

Merafix ti ha dato degli ottimi consigli, se ti risulta complicato ragionala in questo modo... varia la tua produzione in base alla temperatura che hai. se arrivi a passare i 18° allora vorà dire che ti dedicherai ai freschi e userai il frigo di casa. ;)


Ok, ho messo sabbia di mare, ma ora che ho un momento libero (moglie e figlio a pranzo dai suoceri) mi sa che metto la sabbia in acqua bollente, da pulirla un po'. Speriamo di non farla sciogliere. :?

Una domanda, la ripeto che l'avevo messa nella discussione del mio primo formaggio. Si stanno formando muffe, che faccio lascio li o pulisco subito con una passata di vetril? ;)

_________________
Tu cjataras ben chel dal formadi!


31/12/2012, 13:04
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Lascia le muffe

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


02/01/2013, 12:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2012, 14:44
Messaggi: 123
Località: Friûl
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Lascia le muffe

Ok, grazie!

_________________
Tu cjataras ben chel dal formadi!


02/01/2013, 16:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2012, 13:37
Messaggi: 377
Località: Chieti
Rispondi citando
questa è la mia postazione, sicuramente è da sistemare meglio la temperatura e l'umidità.


Allegati:
foto.JPG
foto.JPG [ 115.42 KiB | Osservato 1140 volte ]
11/01/2013, 23:39
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Complimenti ginn! molto bella ed ordinata!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


12/01/2013, 12:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2012, 14:44
Messaggi: 123
Località: Friûl
Rispondi citando
ginnolo ha scritto:
questa è la mia postazione, sicuramente è da sistemare meglio la temperatura e l'umidità.

Che dati ti appunti nei post-it?

_________________
Tu cjataras ben chel dal formadi!


12/01/2013, 17:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 19  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy