Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/05/2024, 12:41




Rispondi all’argomento  [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 150  Prossimo
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Ciao corradoso, benvenuto tra noi,
ONDE EVITARE DI CREARE TROPPA CONFUSIONE, CERCHIAMO DI NON APRIRE DISCUSSIONI GIA APERTE.
Nelle ultime pagine della discussione del gorgo c'è la lavorazione del mitico twist, usa quella.

Presentati meglio... grazie.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


03/02/2011, 19:52
Profilo

Iscritto il: 25/01/2011, 14:45
Messaggi: 207
Rispondi citando
Allegato:
DSC_2003.JPG
DSC_2003.JPG [ 66.66 KiB | Osservato 2076 volte ]
Allegato:
DSC_2003.JPG
DSC_2003.JPG [ 66.66 KiB | Osservato 2076 volte ]

Ciao Tsuna e Twist,ecco la foto(se sono due non sono riuscita a toglierne una)del mio primo gorgonzola.Brutto vero? Nella foto sembra meglio di come lo vedo dal vivo. E poco morbido,il sapore è un po' troppo forte e dove ho fatto i fori la pasta è un po' marroncina.
Dove pensate possa aver sbagliato?
Siccome voglio rifarlo subito seguendo la tua ricetta Twist,vorrei chiederti un paio di cose:
1) io riesco ad avere nel mio forno una temperatura di20-25° ed un'umidità di 85-90°. Pensi che possa tenere la fuscella là dentro invece che in un sacchetto di plastica? Mi sembrerebbe più facile che dover cambiare l'acqua.
2) durante la salatura potrei sempre tenerla in forno magari ad una temperatura più bassa? Grazie


18/02/2011, 16:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Guarda Cindy, purtroppo non ne so molto della chimica legata ai formaggi, quello che ho imparato l'ho imparato leggendo qua nel forum e sperimentando, sperimentando e sperimentando ancora ;)

Quello che posso dirti è prova, prova e riprova, a volte avrai le più grandi soddisfazioni grazie alle tue di intuizioni e di modifiche, io con il sacchetto mi ci sono trovato benone perchè mantiene un'alta umidità anche con temperature basse, mentre credo che per raggiungere la stessa quantità di umidità nel forno dovrai mantenere l'acqua più calda e quindi alzando la temperatura dell'ambiente e magari poi ti uscirà troppo siero dal gorgo e si seccherà, ma anche no, solo provando lo puoi sapere...

Per le muffe marroni sembra siano entrate dall'esterno, non è che hai fatto i fori quando già c'erano le muffe all'esterno :?: :!: :?:


18/02/2011, 20:11
Profilo

Iscritto il: 25/01/2011, 14:45
Messaggi: 207
Rispondi citando
Credo anch'io Twist che,essendo principianti(almeno io lo sono) la miglior cosa sia provare e riprovare. L'idea del forno mi è venuta perchè,avendo dimenticato di tirar fuori l'acqua che avevo messo in forno per fare la stufatura della formaggella,il mattino dopo ho visto che nel forno c'erano 20°(ho un termometro da forno per avere la temperatura giusta per i lieviti del pane)e l'umidità era di 88°.
Ci penserò e poi deciderò come fare. Grazie


18/02/2011, 22:05
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Ciao cindy, a parte che mi sembra molto basso e sicuramente il fatto che sia poco morbido e troppo forte è derivato da questo, poi per le muffette strane, il problema deriva sicuramente dalla luogo dove l'hai fatto maturare che è molto inquinato (di diversi tipi di muffe), infatti lo si nota anche dal bianco della crosta(che mi sà tanto che è pure buona...), se si tratta del frigo ti consiglio di vuotarlo da tutti i cibi e lavarlo bene con dell'ipoclorito di sodio lo tieni spento e chiuso una qualche ora e poi lo risciacqui bene.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


19/02/2011, 11:04
Profilo

Iscritto il: 25/01/2011, 14:45
Messaggi: 207
Rispondi citando
Grazie Tsuna,sicuramente i tuoi consigli sono sempre utili. Penso anche di averlo fatto stufare a temperatura troppo alta,per cui deve aver perso troppo siero. E troppo basso perchè ho solo una fuscella che mi hanno regalato e qui a Vicenza non sono riuscita a trovarne altre.
Quando hai un attimo di tempo potresti, darmi un tuo parere sul tenere il gorgonzola nel forno invece che nel sacchetto di plastica durante i primi giorni? Un caro saluto e un buon fine settimana


19/02/2011, 11:27
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
cindy ha scritto:
Grazie Tsuna,sicuramente i tuoi consigli sono sempre utili. Penso anche di averlo fatto stufare a temperatura troppo alta,per cui deve aver perso troppo siero. E troppo basso perchè ho solo una fuscella che mi hanno regalato e qui a Vicenza non sono riuscita a trovarne altre.
Quando hai un attimo di tempo potresti, darmi un tuo parere sul tenere il gorgonzola nel forno invece che nel sacchetto di plastica durante i primi giorni? Un caro saluto e un buon fine settimana


OOOOOOOO MAMMAMIA!!!! :o :o :o Un'altra veneta!!! non ci avevo fatto caso prima!!!
scherzi a parte....

Una soluzione per la fuscella potrebbe essere quella di creargli delle sponde più alte in modo che se cala ti rimane sempre alto.
Rileggendo i tuoi post precedenti, forse la cantina è un po asciutta (anche se mi sembra molto ricca di muffette varie...).
L'idea del forno secondo me è migliore del sacchetto perché ha maggiori possibilità di prendere aria. Naturalmente questa resta una mia opinione poi se con il sacchetto, il nostro mago del gorgo (twist) riesce a ottenere quello che ottiene, ben venga.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


19/02/2011, 18:05
Profilo

Iscritto il: 25/01/2011, 14:45
Messaggi: 207
Rispondi citando
Sono doppiamente veneta,perchè sono nata in provincia di Venezia e vivo a Vicenza dopo essere stata 5 anni a Torino. Mi sono spiegata male riguardo alla fuscella,è troppo grande per cui dovrò usare più latte. E proverò proprio con il forno.


19/02/2011, 18:23
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Cindy, cindy... cindy...
le fuscelle te le puoi creare come le vuoi te, prova chiedere a marmande (che fine ha fatto?) lei è un esperta in queste cose.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


20/02/2011, 14:20
Profilo

Iscritto il: 25/01/2011, 14:45
Messaggi: 207
Rispondi citando
A forza di ringraziarti,Tsuna,perderò la voce(o meglio le dita). Chiederò aiuto a Marmande. Avevi ragione un'altra volta tu,la crosta del gorgonzola è proprio buona e ieri sera il formaggio è stato molto apprezzato dai miei amici


20/02/2011, 14:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 150  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy