Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 12:41




Rispondi all’argomento  [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 150  Prossimo
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Si' certo lo sapevo (perche' letto ovviamente da un tuo precedente consiglio).
I buchi ci sono e sto tenendo d'occhio che la muffa penetri. Volevo solo una conferma che andasse lasciato ancora un mesetto libero di respirare!!! ;)
Grazie mille Tsuna

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


25/08/2010, 23:06
Profilo

Iscritto il: 22/08/2010, 20:55
Messaggi: 10
Località: Scozia
Rispondi citando
Ciao, arieccomi, un po' sul depresso a dire il vero...
Ho aperto la stagnola e pulito un pochino la superficie del formaggio come consigliato, ma proprio 5 minuti fa, dando un'occhiata al triangolino che avevo tagliato per osservare e annusare l'interno, ho visto che il formaggio si stava ammorbidendo diventando cremoso... "Evviva!", ho pensato "Questo è un buon segno!", così ci ho passato il dito e ne ho assaggiato un micron..... :? :cry: :o è amarissimo!! E cattivo...!
Ora o mi date supporto e mi dite che è normale e cambierà, o mi date la mazzata finale in testa e lo butto direttamente!
Come mai è così?
Che cosa ci sarà di sbagliato?
Ma soprattuo... c'è davvero qualcosa di sbagliato o è normale?

Mi ero dimenticata di dire una cosa importante: al latte per la cagliata ho aggiunto il liquido frutto della separazione latte-siero (?) durante la coltura delle muffe, e non la parte bianca e ricca di muffe Non riuscivo a capire dalla ricetta cosa usare esattamente, e ho interpretato così. Sbagliato, eh? :?


26/08/2010, 23:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Ciao Glo... non demoralizzarti! Io ho ancora una ventina di giorni per illudermi che il mio bimbo riesca bene...
Per quanto ne so io l'amaro potrebbe essere dovuto al fatto che abbia spurgato non a sufficienza il siero durante la fase di stufatura oppure sia stato 'contaminato' da qualche agente esterno durante la lavorazione del latte o della cagliata.
Se proprio il tuo gorgo e' immangiabile lo metti nell'haggis cosi' non si capisce piu' che e' cattivo (viviin Scozia, vero?)!!! :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :lol:

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


27/08/2010, 0:04
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Secondo me oltre ad attribuirlo allo spurgo del siero il vostro amaro lo attribuirei all'alluminio che usate per coprirlo inutilmente, comunque lo spurgo del siero è molto importante perchè da esso nascono il buon 80% dei difetti nei formaggi..
La prossima volta buttaci dentro tutto della tua coltura di muffe.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


27/08/2010, 16:59
Profilo

Iscritto il: 22/08/2010, 20:55
Messaggi: 10
Località: Scozia
Rispondi citando
Mah, diciamo che io - da totale profana - mi limito a seguire i consigli e in alcuni casi anche a subirne le conseguenze, ecco da dove viene il "nostro alluminio"... Comunque non demordo, attendo ancora un po' e faccio tesoro dei nuovi consigli ricevuti, grazie!

Dassig... l'haggis non è buono... è buonissimo!!


28/08/2010, 0:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Certo che l'haggis è buono. Anche a me piacciono i pasticci fatti di frattaglie e fegato. Mi sa che siamo rimasti in pochi... E anch'io vivo in un paese pieno di pecore... anzi nel Paese delle Pecore, per la precisione (qui ci sono 30 milioni di pecore e 4 milioni di abitanti). Ahahah... dovremmo aprire un forum sull'argomento.
Scusate, per chi non sapesse, cito wikipedia, l'haggis è (vabbè... dai... concedetemi un'altra diversione: è sempre un argomento connesso al settore agro alimentere e alle pecore che ci permettono di fare il pecorino...):
L'haggis è un insaccato di interiora di pecora (cuore, polmone, fegato), macinate insieme a cipolla, grasso di rognone, farina d'avena, sale e spezie, mescolati con brodo e bollite tradizionalmente nello stomaco dell'animale per circa tre ore. Il preparato viene tradizionalmente servito con "neeps and tatties" (rutabaga e patate), passate separatamente e accompagnate da un "dram", ovvero un bicchiere di Scotch whisky. Tuttavia è anche presentato in tavola con altri contorni, o servito con il condimento di una salsa a base di whisky.

MMMM chissà se ci sta bene accompagnato dal gorgonzola... secondo me sì perchè contiene cipolle dolci e salsa all'whisky...

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


28/08/2010, 14:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
Dev'essere mondiale! ;)


28/08/2010, 17:11
Profilo

Iscritto il: 09/08/2010, 11:25
Messaggi: 47
Rispondi citando
Ciao Tsuna, :)
allora mi sono cimentata nella "prova gorgonzola".
Ho buttato via le muffe dimenticate in frigo e me ne sono fatta delle altre pero' da un "blue cheese" (non c'era gorgonzola).
Le ho lasciate un paio di gg in frigo e poi ho messo dentro il tutto nella lavorazione.
Ho inziato la lavorazione il 19 AUg.
Ho usato 4 ltr di latte crudo, pastorizzato a 72 C. Ho seguito piu' o meno le indicazioni raccolte sul forum. ed oggi ho una forma di pressapoco 1 kg.
La tengo in frigo nella parte bassa sopra un piatto sollevata da un piatto con degli spessori, ed al di sopra un fuscella (piu' grande) con fori piccoli picoli capovolta per creare ambiente umido.
La giro ogni giorno una volta. ho fatto tanti di quei buchi che fra un po' la forma si sfracella :D . Ad oggi nemmeno l'ombra di una muffa.. va bhe, mi pare di capire che sia ancora presto. Mio grande dubbio e' che la parte esterna, da bianca sta diventando un po' piu' sul giallino, ma al tocco e' un po viscidina ed appiccicaticcia.
E' normale che sia cosi' ?
Salutoni e buon week-end ! :)


28/08/2010, 22:03
Profilo

Iscritto il: 09/08/2010, 11:25
Messaggi: 47
Rispondi citando
Ciao,
sono al mio primissimo esperimento con il gorgonzola.
qualcuno potrebbe dirmi se e' normale che la forma di gorgonzola iniziata il 19 Aug diventi piccicosa e viscidina al tocco?
Grazie in anticipo per la risposta :-)


29/08/2010, 20:51
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Spero che tu non l'abbia già buttato via.... :o :o
Avessi fatto un taleggio mi toglierei tanto di cappello ma per il gorgo non è il massimo ma a tutto c'è un rimedio.
Cerca di asciugarlo con della carta da cucina o con un panno di cotone o di lino e poi lo avvolgi a della carta da cucina o in un sacchetto del pane per un paio di giorni e poi prosegui con la maturazione.
Le muffe per svilupparsi ci mettono qualche giorno, in alcuni posti meno tempo ed in altri di più per cui se non ci sono ancora le muffe dopo una decina di giorni, non andate nel panico e aspettate.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


01/09/2010, 13:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 150  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy