Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 8:14




Rispondi all’argomento  [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 150  Prossimo
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/08/2010, 11:25
Messaggi: 47
Rispondi citando
Ha, Ha, Ha... Graaaaaazie Tsuna !!!
Vedo che Tsunaseth sta gia' cercando di liberarsi da me !! :evil: :evil: :D

Se ci lascio le penne... come faccio poi a dirvi se e' possibile... arf,arf,arf :D
Ok.. a parte gli scherzi. ci provero'..
Ho voluto fare una prova con delle muffe di roquefort. Messe in un bicchiere di latte. Il latte si e' indurito subito come si fosse trasformato immediatamente in un formaggio lui stesso. Ne ho assaggiato un pochino che poi ho sputato subito xche' non sapevo se era giusto deglutirlo o no, non avendo letto tutti i vari appunti del forum.. ma il gusto era esattamente uguale al formaggio originario.
Lasciato fuori per un giorno coperto e poi messo in frigo. A dire il vero me ne sono dimenticata. Mi sa che oggi sia il 4 o 5 giorno li. Il latte si e' separato lasciando un siero. Quindi cosa mi consigliate di fare ?? Mi sembra di capire che devo frullare il tutto, parte dura e siero insieme e poi filtrare.
Non c'e' il pericolo che in cosi tanti giorni altre muffe (Non buone) si siano infestate ed abbiano infettato il tutto?
Just asking ;) :) :roll:
Sai com'e' non vorrei beccarmi un bruto mal di pancia :mrgreen:


12/08/2010, 16:29
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Mi sà che tu piccina scherzi troppo con il fuoco...
Vista la tua collocazione geografica io eviterei di lasciare troppo fuori a temperatura ambiente certi composti, qui bene o male saprei come reagiscono, ma da te che è estate tutto l'anno non sò come reagiscono i batteri.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


12/08/2010, 19:18
Profilo

Iscritto il: 22/08/2010, 20:55
Messaggi: 10
Località: Scozia
Rispondi citando
Salve a tutti,
sono una neo appassionata di formaggi fatti in casa, ancora molto molto ignorante in materia, ma piuttosto entusiasta... :)
Mi sono appena iscritta a questo forum, che mi sembra molto interessante e ricco di informazioni utili, per trovare supporto - diciamo così, e persone da cui imparare e con cui condividere. Spero anche, col tempo, di poter superare i confini di "industria lattiero-caseari" e poter contribuire altrove.
L'ultimo mio esperimento è proprio il gorgonzola fatto in casa, seconod la ricetta che ho preso qui http://www.coquinaria.it/ubb/ultimatebb ... /1532.html" target="_blank" target="_blank ma avrei bisogno di un parere, se vi va. Allego la foto della forma come era ieri (fatta il 2 agosto) e vi chiedo se le fluorescenze (la parte vellutata) che si vedono in supeficie dovrei rimuoverle o meno. Il dubbio nasce dal fatto che, per mancanza di coordinazione dei tempi, quando ho prelevato le muffe da un gorgonzola del negozio, poi le ho lasciate a maturare ben più d 1 giorno e mezzo come consigliato, ma quasi una settimana, e temo una contaminazione. C'è da dire, però, che il tutto era "sigillato" da pellicola alimentare in un bicchiere di vetro.
Ho fatto danno?
Vi dico solo che mio marito non fa certo la fila per poterlo assaggiare per primo..............


Allegati:
DSC05337.JPG
DSC05337.JPG [ 261.59 KiB | Osservato 2892 volte ]
22/08/2010, 21:49
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Benvenuta tra noi!!!
Innanzitutto ho dato un occhiata alla lavorazione che hai fatto seguendo quella del link e ti devo dire che sono moooolto contrariato perché il tipo ti da una lavorazione usando il latte crudo e la considero una cosa sbagliatissima e molto poco igienica.
Una settimana a temperatura ambiente mi sembra un esagerazione ma però dall'odore dovresti capire se è commestibile o no Che odore senti? tu me lo descrivi e io ti dico se è commestibile.
Le muffe del gorgonzola sono aerobiche che vuol dire che hanno bisogno di ossigeno per svilupparsi e se voi vi ostinate a sigillare i vostri formaggi e colture varie mi dite come può sopravvivere e prolificare la vostra muffetta?

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


22/08/2010, 22:32
Profilo

Iscritto il: 22/08/2010, 20:55
Messaggi: 10
Località: Scozia
Rispondi citando
Grazie del benvenuto!
Io però non ho utilizzato latte crudo, visto che è impossibile trovarne dove sono io, ma latte pastorizzato del supermercato.
Ho annusato la forma ma devo dire che non è molto odorosa e ho fatto fatica a trovare un odore in lontananza, che è odore di gorgonzola. Ho tagliato via un mini spicchietto per annusare lìinterno, e lì è un po' più marcato, ma - sarà forse che era in frigo - non si sente poi questo granchè. Ad ogni modo non è particolarmente pungente ed è appena dolciastro come odore. Che ne dici Tsunaseth?
E le muffe in supericie allora è meglio tenerle o raschiarle?
Non sapevo della questione muffe aerobiche, o meglio non ci avevo mai rifelttuto su. Quindi per te qual'è la procedua ideale per aggiungere muffe alla cagliata?


22/08/2010, 23:44
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Il latte pastorizzalo sempre che non sbaglierai mai (sotto un punto di vista igienico sanitario).
La muffa messa nel latte va benissimo solo che durante la maturazione non devi chiudere ermeticamente il tuo formaggio perché se no come fa a svilupparsi la muffetta che chiede aria?
La muffa presente sulla superficie la togli con uno straccio imbevuto di salamoia (acqua e sale).

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


23/08/2010, 16:01
Profilo

Iscritto il: 22/08/2010, 20:55
Messaggi: 10
Località: Scozia
Rispondi citando
Quindi dici che e' commestibile?
In effetti proprio proprio sigilalto non e' stato mai... Mi chiedo se allora e' meglio scartarlo dall'alluminio o solo aprirlo un po' e' sufficiente?


23/08/2010, 16:16
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
se lo tieni nello stesso frigo del cibo, allora aprilo un pochino così non ti viene la muffa su tutti i cibi presenti

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


23/08/2010, 17:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Domanda a Tsuna o o a chi ha avuto altre esperienze gorgonzolesche.
Il mio primo gorgoNZola sta stagionando... ora il piccolo ha 18 giorni... pesa 1370 gr. Quando è nato pesava 8 litri. Questa è il suo attuale aspetto:

Allegato:
P1120722.jpg
P1120722.jpg [ 94.13 KiB | Osservato 2840 volte ]

Allegato:
P1120723.jpg
P1120723.jpg [ 98.57 KiB | Osservato 2840 volte ]


Devo aspettare che si ricopra tutto di muffa (e la muffa ovviamente penetri nei buchi)?
Quanto ancoradovrei aspettare prima di avvolgerlo nella stagnola?
Adesso la sua consistenza mi sembra ancora bella soda, troppo forse.
Aspetto ancora una ventina di giorni prima di avvolgerlo, giusto?
Grazie mille

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


25/08/2010, 11:57
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
se hai la possibilità di non avvolgerlo nella stagnola è meglio perché vedo che l'ambiente di stagionatura (lo vedo dalla muffa sul formaggio) è molto buono e poi guarda che non è la muffa sulla crosta che ci interessa ma quella che si è gia formata dentro.
E poi la muffa del gorgo è aerobica ( si sviluppa con l'ossigeno)se ci metti la stagnola dove la becca l'aria?

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/08/2010, 18:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 150  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy