Mah in realtà ho tentato di seguire questa di "IlBruno"
industria-lattiero-casearia-f40/gorgonzola-fatto-in-casa-siiiiiiiiiii-t10765-150.htmlCambiando però piccoli accorgimenti che avevo letto da voi più esperti tipo, non mettere le muffe per 2 giorni ma subito.
Per ricapitolare questo è quello che è stato il giro:
Alle 17.00 ho messo 5 litri di latte crudo intero approssimativamente attorno ai 2° (era molto freddo) nella pentola a temp. ambiente, ho aggiunto panna fresca 150gr, yogurt intero 55gr. e le muffe prese da uno zola dolce, precedentemente frullate in 25gr di latte sempre crudo. Lasciato il tutto a temp ambiente per 45-50 minuti.
Alle 17.50/18.00 ho iniziato a scaldare il tutto sino a 37°, raggiunta tale temperatura ho aggiunto il caglio liquido di vitello 2ml (probabilmente grazie a tsuna ho capito che è un caglio fiacchino) e agitato per un minuto. Ho chiuso con coperchio e messo in forno spento (luce accesa) ad una temperatura media di 35° circa.
Alle 18.45 non ha minimamente accennato alla coagulazione... (allora sono andato a farmi un giro con il cane

)
Alle 19.40 circa era completamente coagulato, allora ho tagliato la cagliata a quadrotti di circa 4 cm per lato
e alle 20.00/20.10 ho sistemato la cagliata grazie ad una schiumarola nella fuscella messo tutto a scolare senza far poggiare il fondo della fuscella in un sacchetto di plastica a t.a. fino a stamattina quando ho girato la forma e rimesso nel sacchetto di plastica a t.a.
stasera volevo proseguire come da ricetta...
Probabilmente do per scontate delle piccolezze che poi fanno la differenza ma è così tanto diversa da quella che ho vi ho postato qui sopra?