Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:03




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
formaggio per la prima volta e per la prima volta sul forum 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/02/2012, 21:08
Messaggi: 26
Rispondi citando
Ciao ragazzi, ieri sono andata a prendere il caglio e il latte per provare a fare il formaggi.
Ho acquistato 10 litri di latte crudo dal distributore, un caglio dalla farmacia del paese che mi ha detto di mettere 1 cucchiaino di caglio ogni litro anche abbondando o preso le fuscelle e ho lavato con acqua bene i mestoli e tutto quello che ho usato.
Iniziamo col dire che ho portato a 37\38 gradi circa il latte (non l'ho fatto pastorizzare perchè ho letto solo oggi di questo problema)e ho aggiunto il caglio, l'ho messo sulla stufa a pellet così da tenere la pentola calda e chiusa con il coperchio (anzi le pentole visto che erano due). Poi dopo un ora quasi ho controllato la cagliata ed era un budino, quindi l'ho tagliata a cubetti da 3 cm circa, l'ho lasciata riposare per 10 minuti e ho tolto il primo sale che amo mangiare, poi ho rotto con una frusta girando con calma e facendo diventare piu' piccoli i pezzi di cagliata.
Fatto questo ho portato a 50 gradi la cagliata, l'ho tolta e messa tutta nello stampo schiacciandola dentro la formina con una leggera pressione.
Ho fatto scaldare il siero fino a 85 gradi circa, aggiungendo su una pentola da 5 litri, 1,5 litri li latte e ho messo un po di succo di limone, ma la ricotta non saliva come scritto su internet , ho aspettato un po' lasciando raffreddare ma nulla, allora ho messo nuovamente limone e ho scaldato il latte nuovamente ma nulla ancora e ho rinuncato :x.
Il siero ne ho messo un pò da parte a temperatura ambiente per 20 ore e poi l'ho messo in frigo per usarlo poi (anche se non ci ho capito granchè di come usarli stì cubetti di ghiaccio uff).
Ho messo il primosale senza salarlo in frigo e oggi l'ho mangiato oggi con un pò di sale e olio ma devo dire che mi sembrava un po' neutro come gusto.
L'altro formaggio da 1 kg circa l'ho messo a stufare con due pentole di acqua calda nel forno con sopra la forma a scolare in un piattino tenendo la forma sollevata, l'ho fatta stufare cosi tutta la notte e poi anche la mattina e il pomeriggio fino le 15 (di notte l'ho lasciata li con le pentole ma la temperatura non sara stata molto alta dopo un po'), di siero ne ha perso parecchio e ho deciso di metterla in salamoia 2 ore con 185 grammi di sale in un litro di acqua girandola 4 volete.
Poi l'ho messa in frigo su una griglia con un piattino sotto ma non ha perso siero.
In frigo e' meglio in alto o in basso per la temperatura e quanto ce la tengo?
Poi dove la metto e devo bagnarla spesso, che formaggio viene cosi? :|


07/02/2012, 21:35
Profilo

Iscritto il: 07/02/2012, 21:08
Messaggi: 26
Rispondi citando
ecco le foto, mi sembra un po giallina in qualche punto.


Allegati:
foto 1.jpg
foto 1.jpg [ 107.92 KiB | Osservato 1064 volte ]
07/02/2012, 22:13
Profilo

Iscritto il: 07/02/2012, 21:08
Messaggi: 26
Rispondi citando
ecco la seconda


Allegati:
Foto2.jpg
Foto2.jpg [ 115.5 KiB | Osservato 1063 volte ]
07/02/2012, 22:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 12:12
Messaggi: 182
Località: friuli
Rispondi citando
ciao fenice nera benvenuta
tralasciando il discorso pastorizzazione ti consiglio di andare a vederti la ricetta del primosale del forum così puoi capire cosa non va nella tua lavorazione. le macchie gialle non mi espongo meglio che risponda qualcuno che ne sa più di me.


07/02/2012, 22:32
Profilo

Iscritto il: 07/02/2012, 21:08
Messaggi: 26
Rispondi citando
il primosale l'ho fatto portando a 37\38 gradi il formaggio a 50, dovrebbe venire un taleggio forse se lo stagiono qualche mese.


08/02/2012, 19:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Benvenuta FeniceNera :D
Troppe idee e per giunta confuse.... resetta tutto e fai un formaggio alla volta.
La stufa se accesa lasciala stare che ti aumenta la temperatura (usa la coperta di lana o pile).
Usa una siringa per dosare il caglio almeno per capire gli ml che hai usato.
E soprattutto come ti ha consigliato cristiano77 leggi questo topic Primosale ti potrà essere utile per capire i vari passaggi.
Se hai bisogno chiedi! :D

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


08/02/2012, 21:34
Profilo WWW

Iscritto il: 07/02/2012, 21:08
Messaggi: 26
Rispondi citando
grazie ragazzi meno male che mi aiutate voi,vorrei sapere sapere se posso usare il siero innesto che ho nel frigo e che tipo di formaggio ho fatto, cosi da sapere se devo o meno farlo stagionare e quanto. grazie ancora


08/02/2012, 21:49
Profilo

Iscritto il: 07/02/2012, 21:08
Messaggi: 26
Rispondi citando
Altra domanda, come lo bagno visto che e' nel frigo ora, per non farlo seccare troppo se non ho uno spruzzino? va bene bagnare uno straccio e metterci dentro il formaggio per un oretta ?


08/02/2012, 22:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Se non hai uno spruzzino.... coprilo con uno straccio umido ed esci a comprare uno spruzzino. ;)
P.S. Le macchie gialle sono dovute alla scottatura dlla cagliata in cottura.

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


08/02/2012, 23:21
Profilo WWW

Iscritto il: 07/02/2012, 21:08
Messaggi: 26
Rispondi citando
Cita:
Le macchie gialle sono dovute alla scottatura dlla cagliata in cottura.


può darsi l'ho tenuta molto nel forno con sotto le pentole dell' acqua calda a stufare circa 15 ore ma di notte non era molto calda l'acqua, in compenso il siero e' scolato molto dalla forma.
Qualche info sul siero innesto che ho nel frizzer come usarli i cubetti (l'ho tenuto 20 ore fuori frigro il siero e poi gelato in frizzer). :?:
Per la forma dite che va bene come procedimento svolto e quanto la tengo in frigo? vorrei provare a fare un formaggio giovane non troppo asciutto e saporito. :oops:
Consigli per migliorare il mio procedimento (aggiunta di sale al latte, panna o altro) :|


08/02/2012, 23:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy