Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 12:58




Rispondi all’argomento  [ 1082 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 109  Prossimo
Primosale? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
OK, ok non prendetemi per matto ma anche se sembra banale, non ho la tecnologia del primosale. :shock: :o :lol: (queste psaranno sicuramente le vostre facce) Ho spulciato il forum con il tasto "cerca" più di una volta e non sono mai riuscito a trovarla. Sul web ne ho trovate almeno 4 e tutte diverse e, a questo punto, vista la competenza, ;) sono nelle vostre mani! :D
Grazie in anticipo e ciao a TUCC!

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


27/01/2011, 21:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Ciao Davide. Io ne sto facendo un esperimento. Forma piccolina (6cm diametro e 2.5/3 di altezza) farciti con tracce di pomodorini o olive. Vengono bene perche' sono un formaggio da consumarsi fresco e sono perfetti come antipasto. Sono molto semplici e senza pretese ma con un buon gusto di latte fresco, non troppo saporiti. Una ricettina senza pretese. I primi che ho fatto settimana scorsa sembrano essere piaciuti. Li devo preparare martedi' per una festa con un sacco di amici. Faccio le foto e poi ti posto il tutto con ricetta. Abbi solo un attimo di pazienza. Intanto magari qualcun altro ti da' una sua versione

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


27/01/2011, 22:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Mi stai facendo venire fame... per lo spuntino delle 23 :D aspetto con ansia la tua ricetta, così accontento la suocera con il primosale :D
Pensa come sono messo... ora mi commissionano i loro formaggi preferiti! :lol: :lol: :D

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


27/01/2011, 23:59
Profilo WWW

Iscritto il: 22/10/2010, 13:42
Messaggi: 129
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Io il Primosale lo faccio così:
5 lt latte crudo
porto a 38°
aggiungo 50 gr sale fino
mescolo bene e poi aggiungo caglio a seconda del titolo 2ml di caglio di vitello liquido o 5 ml di caglio vegetale mescolo bene
copro e incoperto per 50 min
rompo a croce attendo 15 min
rompo a nocciola e attendo 15 min
metto nelle fuscelle . con queste quantità mi vengono tre fuscelle da 8cm i diametro. nelle due ore successive le rivolto 4 volte e poi metto in frigo con pellicola.
la salatura si puòfare sia a secco che in salamoia. dipende se mi serve la salamoia per altre preparazioni la faccio, altrimenti salo a secco. x la salamoia 160 grdi sale per litro d'acqua
Il bello del primosale è che è l'unico formaggio che è pronto subito. infatti dopo qualche ora di frigo te lo puoi pappare
Ovviamente mi aspetto un sacco di critiche costruttive...........
baci
Vale


28/01/2011, 14:45
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Ciao Vale anch'io, lo faccio così.
solo che io pastorizzo e non uso pellicole.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


28/01/2011, 17:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
Sera! scusate l ignoranza come sai sale prima di cagliare e sale dopo a secco o in salamoia???


28/01/2011, 17:48
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
rumeno ha scritto:
Sera! scusate l ignoranza come sai sale prima di cagliare e sale dopo a secco o in salamoia???

A seconda del tipo di formaggio che vuoi produrre

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


28/01/2011, 17:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
GRANDE VALENTINA!!! :D Appena sono di riposo provo subito la tua ricetta, poi per "par condicio" proverò anche quella di Dassig ;) Grazie

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


28/01/2011, 23:23
Profilo WWW

Iscritto il: 18/05/2010, 17:08
Messaggi: 201
Rispondi citando
Io il primosale lo faccio così:
Pastorizzo il latte a 72° ( uso il mio latte), lo raffreddo a 42°, inoculo fermenti liofilizzati thermophilus e bulgaricus (consigliati dal produttore per produzione di yogurt) per il tempo necessario a pesare il sale (100 g per 10 litri )e preparare il caglio ( 4 ml per 10 litri).
Salo il latte direttamente in caldaia e poi subito metto il caglio.

Primo taglio a quadrotti di 4cm di lato (il cosiddetto taglio a croce)dopo circa 40/50 minuti.
Sosta 10 minuti poi procedo col secondo taglio.
La dimensione della cagliata deve essere abbastanza grossolana ma con coaguli regolari.
Altra breve sosta per qualche minuto, quindi tolgo un poco di siero e procedo con l'estrazione.
E' una cagliata molto umida, perciò si devono riempire bene gli stampi.
Non appena in forma, quasi subito un rivoltamento, il secondo dopo 10/15 minuti, il terzo dopo circa mezz'ora.
Dopo il quarto si mette in frigo.
Non salo più perchè è già sapido al punto giusto.
In alcuni ci metto dell'erba cipollina fresca tritata, la solita rucola che comunque piace, o del peperoncino secco.
Provato anche mettendoci delle noci tritate grossolanamente ma tendevano a lasciare un retrogusto amaro e ho lasciato perdere, così come con basilico fresco perchè anneriva.
Le foto non sono recenti ma la lavorazione è la stessa da cinque anni con ottimi risultati.

Immagine


Immagine

_________________
Francesca


29/01/2011, 1:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
...Grande come sempre!! Riesci a mettere a fuoco qualsiasi argomento si tratti!! :o :D Dici che si è capito troppo che ti stimo? :lol: :lol: :lol: Mi sa che non sono l'unica.... ;)


29/01/2011, 14:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1082 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 109  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy