Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 15:23




Rispondi all’argomento  [ 1082 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 109  Prossimo
Primosale? 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Dove mette le mani crea meraviglie.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


29/01/2011, 15:12
Profilo

Iscritto il: 22/10/2010, 13:42
Messaggi: 129
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
no Argan, hai ragione, non sei l'unica...
domandina per Meladoro: quando metti le erbe? e come fai a mischiarle bene alla cagliata? e quanto si conserva il primosale?
grazie...
P.s. dico sempre "domandina"....poi parto a raffica con l'interrogatorio....


29/01/2011, 15:51
Profilo

Iscritto il: 22/10/2010, 13:42
Messaggi: 129
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
rumeno ha scritto:
Sera! scusate l ignoranza come sai sale prima di cagliare e sale dopo a secco o in salamoia???


hai ragione, scusa ho trascritto una correzione della mia lavorazione....
praticamente le prime volte non salavo il latte e quindi procedevo con la salatura o a secco o in salamoia, da quando uso salare il latte ovviamente non salo + dopo.
pardon!


29/01/2011, 15:54
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 17:08
Messaggi: 201
Rispondi citando
VALENTINA76 ha scritto:
domandina per Meladoro: quando metti le erbe?....

Prima estraggo la maggior parte della cagliata naturale e lascio in caldaia quella che mi serve per le erbe.

VALENTINA76 ha scritto:
e come fai a mischiarle bene alla cagliata?....

Semplicemente mescolando con un normale mestolo, in un apposito contenitore, cagliata ed erbe nella quantità voluta,

VALENTINA76 ha scritto:
e quanto si conserva il primosale?
grazie...


Io dò una scadenza a 5 giorni dalla data di produzione, confezionato in un'apposita vaschetta e conservato in frigo a 4°.

_________________
Francesca


29/01/2011, 21:39
Profilo

Iscritto il: 22/10/2010, 13:42
Messaggi: 129
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
VALENTINA76 ha scritto:
e come fai a mischiarle bene alla cagliata?....

Semplicemente mescolando con un normale mestolo, in un apposito contenitore, cagliata ed erbe nella quantità voluta,

Secondo te è fattibile togliere la maggior parte di siero possibile e, prima di estrarre la cagliata, aggiungere le erbe nella stessa pentola che si è utilizzata per fare il formaggio?
Ho paura di asciugare troppo la cagliata quando vado a spostarla già tagliata e la amalgamo alle erbe. Scusa la pignoleria....ma sai quanto mi girano buttare via , non solo latte ma anche tempo prezioso....
Grazie


29/01/2011, 23:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
meladoro ha scritto:
Io il primosale lo faccio così:
Pastorizzo il latte a 72° ( uso il mio latte), lo raffreddo a 42°, inoculo fermenti liofilizzati thermophilus e bulgaricus (consigliati dal produttore per produzione di yogurt) per il tempo necessario a pesare il sale (100 g per 10 litri )e preparare il caglio ( 4 ml per 10 litri).
Salo il latte direttamente in caldaia e poi subito metto il caglio.




Ottimo... direi che a prima vista sembra un giochetto che fai ad occhi chiusi ormai!!! :D
Le erbette e i peperoncini sono già in pole position ma... una sola domanda: per i fermenti io utilizzo lo yogurt per ora, mi sapresti dire in che percentuale va messo :?:

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


30/01/2011, 0:26
Profilo WWW

Iscritto il: 18/12/2010, 20:21
Messaggi: 8
Rispondi citando
Scusate l'intromissione, ma potrei sapere quale latte usate ... vaccina, pecora, capra?


30/01/2011, 0:38
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 17:08
Messaggi: 201
Rispondi citando
VALENTINA76 ha scritto:


Secondo te è fattibile togliere la maggior parte di siero possibile e, prima di estrarre la cagliata, aggiungere le erbe nella stessa pentola che si è utilizzata per fare il formaggio?
Ho paura di asciugare troppo la cagliata quando vado a spostarla già tagliata e la amalgamo alle erbe. Scusa la pignoleria....ma sai quanto mi girano buttare via , non solo latte ma anche tempo prezioso....
Grazie

E' chiaro che se fai il primosale tutto uguale le erbe le puoi mettere nella pentola.

_________________
Francesca


30/01/2011, 1:05
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 17:08
Messaggi: 201
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:

Ottimo... direi che a prima vista sembra un giochetto che fai ad occhi chiusi ormai!!! :D
Le erbette e i peperoncini sono già in pole position ma... una sola domanda: per i fermenti io utilizzo lo yogurt per ora, mi sapresti dire in che percentuale va messo :?:


Nel formaggio tipo asiago uso l'1% di yogurt, penso possa andar bene la stessa percentuale.

_________________
Francesca


30/01/2011, 1:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 16:16
Messaggi: 67
Località: Ovest Milano - Trasquera
Formazione: laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
meladoro ha scritto:
davideallevi ha scritto:

Ottimo... direi che a prima vista sembra un giochetto che fai ad occhi chiusi ormai!!! :D
Le erbette e i peperoncini sono già in pole position ma... una sola domanda: per i fermenti io utilizzo lo yogurt per ora, mi sapresti dire in che percentuale va messo :?:


Nel formaggio tipo asiago uso l'1% di yogurt, penso possa andar bene la stessa percentuale.

Quando dite 1%, è rispetto al volume (litro) od al peso (KG) ?


31/01/2011, 1:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1082 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 109  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy