Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:15




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
[Per Tsuna] Consiglio fermenti :D 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
:shock: Sotterrate l'ascia di guerra... se vi può rincuorare... in linea di massima avrei capito ma... mi rimane un piccolo dubbio :? ho quasi timore a chiedere, prima che si scateni un pandemonio :| : quando parlate di scioglierli in una tazza di latte a 40° intendete i termofili vero? perchè i mesofili mi risulta abbiano un'altro ottimale... oppure è indifferente, per la serie tutti a 40° nella tazza e poi alla temp. ideale in pentola?

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


15/06/2011, 22:28
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
meladoro ha scritto:
tsunaseth ha scritto:
Ho solamente quotato ciò che tu hai scritto, entri in contraddizione nella stessa pagina del forum ed è lì da vedere...
Ne conosco tanti di casari come te, dicono una cosa e ne fanno un altra...
Cosa sò che mi rode???


In contraddizione un corno, leggi bene quello che ho scritto prima di sparare a casaccio.
Il fermento lo sciolgo in un paio di litri di latte quando lavoro quantità elevate; con pochi litri invece ( yogurt, spalmabile) direttamente in caldaia e da qui, il mio "parere" per Davide.
Io, per fortuna, di casari come te conosco solo te.

dato che ho quotato le "tue scritture" vuol dire che ho letto bene quello che hai scritto. se poi dopo giri la frittata come ti fa più comodo, allora quelle sono un altro paio di maniche...
COSA SO' CHE MI RODE???
COSA SO' CHE MI RODE???

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


16/06/2011, 1:36
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
:shock: Sotterrate l'ascia di guerra... se vi può rincuorare... in linea di massima avrei capito ma... mi rimane un piccolo dubbio :? ho quasi timore a chiedere, prima che si scateni un pandemonio :| : quando parlate di scioglierli in una tazza di latte a 40° intendete i termofili vero? perchè i mesofili mi risulta abbiano un'altro ottimale... oppure è indifferente, per la serie tutti a 40° nella tazza e poi alla temp. ideale in pentola?


Spesso accade che il liofilizzato non si sciolga bene nel latte e allora è consigliabile scioglierlo per bene in una piccola quantità di latte la temperatura di 40°C è l'ideale- Eventualmente potresti metterli in una bottiglietta del succo di frutta con un po di latte e scecherarli (non so come si scrive correttamente questa parola) e poi li aggiungi al latte che devi lavorare. Questa pratica l'ho usata spesso, specialmente con quelli granulari.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


16/06/2011, 1:44
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Ciao, sono Fiamma, un'assoluta principiante.
Qualcuno potrebbe inviare anche a me un mp. con il sito web per l'acquisto online dei fermenti :?:
Grazie di cuore, Fiamma


17/06/2011, 16:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
fiamma ha scritto:
Ciao, sono Fiamma, un'assoluta principiante.
Qualcuno potrebbe inviare anche a me un mp. con il sito web per l'acquisto online dei fermenti :?:
Grazie di cuore, Fiamma

Ciao fiamma, benvenuta nella jungla, te ne accorgerai... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per i fermenti liof. ti possiamo pure girare l'indirizzo in MP senza alcun problema (anzi, lo farò io stesso) ma... vorrei dirti il mio parere; se sei una principiante prova prima a sperimentare alcune lavorazioni facili usando Yogurt e lattoinnesto come fermenti... perchè produrre del lattoinnesto e capire come si comporta il lattofermento ad un diverso stato di maturazione sono cose che in questa pratica reputo fondamentali...
poi fai come credi ;)
Buonafortuna :D

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


17/06/2011, 22:12
Profilo WWW

Iscritto il: 11/05/2019, 8:22
Messaggi: 6
Rispondi citando
twisterforever ha scritto:
Io i liofilizzati li sciolgo in una tazzina di latte preso dalla pentola una volta riportata giù a 40/42°, li mescolo sciogliendoli e poi verso il tutto nel latte e lo lascio agire per 40 minuti.

Fino ad ora è andato tutto liscio ;)
dassig ha scritto:
accidenti Fabio... Non potevo conoscerti quando stavo in Italia che facevo una fatica bestiale a trovare muffe e fermenti?

potreste dare anche a me consigli su dove acquistarli online perchè il mio fornitore per il mio caseificio mi sta dando beghe e non è mai reperibile


13/05/2019, 13:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy