Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 20:51




Rispondi all’argomento  [ 545 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 55  Prossimo
^ CIBI E FORMAGGI ^ 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Ma scusa..i Toscani non sono famosi per la "buona cucina"...e allora pomodorino mio..perchè non mi aiuti a sfidare questi uomini ai fornelli??? ;) :lol: :lol: :lol:


12/04/2010, 13:13
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Domanda: che formaggio usate per i pizzoccheri?

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


12/04/2010, 13:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
argan ha scritto:
Ma scusa..i Toscani non sono famosi per la "buona cucina"...e allora pomodorino mio..perchè non mi aiuti a sfidare questi uomini ai fornelli??? ;) :lol: :lol: :lol:

Vero! Ma la nostra è una cucina sostanzialmente povera. Qui si parla di formaggi, pizzoccheri tutta roba di sostanza.
Io poi che sono Fiorentina DOC da generazioni sono moooolto attaccata alla nostra tradizione culinaria, però non mi fa per nulla schifo testare anche i piatti di altre regioni. E infatti, avendo la suocera Piemontese, faccio una bagna cauda da URLO!
Tutto ciò sta a significare che momentaneamente non mi viene in mente nessuna ricetta tipicamente fiorentina che contenga del formaggio, tranne gli gnudi che conoscono tutti.
Se volete in MP vi posso passare la ricetta di: pappa al pomodoro (mondiale!!), ribollita, lampredotto, trippa alla fiorentina, schiacciata alla fiorentina, fagioli all'uccelletto, schiacciata con l'uva, zuppa frantoiaia, coccoli ...ma come vedete niente formaggio. ;)


12/04/2010, 14:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Dunque:...Io vi aggiorno che in Valtellina non c'è la nebbia e manco la zanzare tigre con la targa...Io geograficamente sono più in giù!!! E come faccio a sapere che formaggio usano..lassù???..Dimmi Tsuna ..era una domanda col trabocchetto???? :? :lol: :lol:

Per Marmande:..quando riprendo fiato..sto ancora ridendo..ti chiederò la ricetta a pag. 2 del dispensario!! :lol: :lol: PER CORTESIA...per me lo Gnudo..è solo un turista che frequenta spiagge per nudisti!! :o Sarebbe gradito che il Polesine venisse a conoscenza di tale ricetta!! ;) :mrgreen:


12/04/2010, 18:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Ho studiato: :mrgreen:

Questi gnocchi di ricotta e spinaci in Toscana sono conosciuti come strozzapreti o come gnudi. Gnudi perché sono composti con gli stessi ingredienti dei ravioli, solo che sono senza pasta, sono gnudi appunto (nudi, in italiano). Strozzapreti perché se si sbagliano le dosi di farina questi gnocchi sono difficili da mandare giù, strozzerebbero un prete.

Poi ci sono gli strangolapreti del nord Italia, ossia gnocchi fatti con il pane raffermo e spinaci o bietole.

Eccoli!! Sono loro..io li faccio così col pane raffermo!! Riassumendo..c'è la ricotta..siamo in tema..o li fai tu...o mi metti in condizione di farli!! Sono stata chiara? :lol: :lol: :lol:


12/04/2010, 18:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Questa sera ..bistecche alla pizzaiola...dovevo pur finire la mozzarella!! ;)

Immagine


12/04/2010, 21:28
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Ma nel polesine quanto dura una giornata? Dove lo trovi il tempo di fare tutto?

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


12/04/2010, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Ma nel polesine quanto dura una giornata? Dove lo trovi il tempo di fare tutto?

Davvero Argan, all'anima! Ma te lavori? Quanti filgi hai? Ah no ecco.... sei una wonderArgan! :mrgreen:
La ricetta per fare gli gnudi è semplice e il loro bello è che li puoi condire come più ti piace.
Per 4 persone io metto:
200 gr di ricotta ben sgocciolata
250 gr di spinaci freschi (o surgelati)
50 gr di parmigiano (io ne metto un pò di più)
50 gr di farina
1 uovo , sale pepe e noce moscata

Se usi spinaci freschi li salti con un pò di sale in una padella antiaderente a coperchio chiuso. Se usi quelli surgelati li devi lessare in poca acqua salata.
Raffreddi e triti gli spinaci ben sgocciolati e li amalgami con la ricotta (lavorala bene prima), la farina, il parmig sale pepe noce mosc e l'uovo. Formi delle pallette poco più grosse di una noce le passi appena in un velo di farina e le cuoci in acqua bollente e salata (metti un pò d'olio nell'acqua). Quando salgono sono pronti e li scoli con una schiumarola.
La tradizione di vuole conditi con burro, salvia e parmigiano o un sughetto di pomodoro fresco aromatizzato con aglio e basilico. Beh poi adesso li mangiamo con crema di gorgonzola, tartufo e altro.
Prima di stendere gli gnudi sul vassoio ricorda di mettere prima un pò di sughetto sotto.
Come vedi gli ingredienti sono molto semplici quindi, per una buona riuscita del piatto, si deve far attenzione alla qualità delle materie prime.
;)


13/04/2010, 10:06
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
E dopo mi parli di cucina "povera"!?!?!? :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


13/04/2010, 12:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
E dopo mi parli di cucina "povera"!?!?!? :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

E bada lì! per due ditate di ricotta e tre foglie di spinaci si potrà sapere. I condimenti che si dedicano oggi a questo piatto sono introdotti dalla generazione nostra che non si accontenta più. Ah! Se dipendesse solo da me.. tse!


13/04/2010, 13:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 545 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 55  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy