Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 3:07




Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 20  Prossimo
Caglio Vegetale (CARDO) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
taurino ha scritto:
Grande Gil... ;) ..ho individuato un bel campo fiorito di cardi.. :D ..credo che siano giunti quasi a maturazione completa... devo solo capire qual'è il momento adatto per poterli cogliere...



Grazie mille Taurino :D .
Se ti può essere di aiuto, quando la pianta intera del cardo, in tutta la sua altezza inizia a perdere un po il classico colore verde acceso, verde smeraldo e le foglie nel basso iniziano un po' ad ingiallire/seccare, e' il momento. Vuol dire che da li a poco il cardo seccherà del tutto diventando di colore beige. Raccogli e metti a testa in giù in cantina.
Buon caglio. :D .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


25/05/2014, 20:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Era proprio l'informazione che cercavo...grande Gil! ;)

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


25/05/2014, 23:31
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
mi sa che con la produzione di caglio di cardo mi sta sorgendo un problema....
Aiuto Giliiiii....
ieri sera sono andato a controllare come procede l'essiccazione dei miei fiori di cardo..
e mi trovo con un sacco di piumini con sotto attaccato un seme tutti sparsi in terra..
un fiore è praticamente esploso... forse l'ho raccolto troppo maturo?
come ho scritto in qualche post fa li ho raccolti maturi. o per lo meno col fiore bello viola o appena appassito ... forse questo era troppo appassito e i semi stanno volando via?
oppure bo... dimmelo tu ..
la foto allegata mostra i fiori appesi da 1 giorno dove si vedono i diversi gradi di maturazione
la foto dell'esplosione non l'ho fatta..

consigli?


Allegati:
20140524_122821.jpg
20140524_122821.jpg [ 176.26 KiB | Osservato 1009 volte ]

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.
30/05/2014, 8:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
antomoric ha scritto:
mi sa che con la produzione di caglio di cardo mi sta sorgendo un problema....
Aiuto Giliiiii....
ieri sera sono andato a controllare come procede l'essiccazione dei miei fiori di cardo..
e mi trovo con un sacco di piumini con sotto attaccato un seme tutti sparsi in terra..
un fiore è praticamente esploso... forse l'ho raccolto troppo maturo?
come ho scritto in qualche post fa li ho raccolti maturi. o per lo meno col fiore bello viola o appena appassito ... forse questo era troppo appassito e i semi stanno volando via?
oppure bo... dimmelo tu ..
la foto allegata mostra i fiori appesi da 1 giorno dove si vedono i diversi gradi di maturazione
la foto dell'esplosione non l'ho fatta..

consigli?


Ciao, Antomoric............stai tranquillo...... :D .
E' soltanto un giorno che stanno a testa in giù.
Il cardo che ti è "esploso", secondo me era soltanto un cardo un pò danneggiato che essendo ora in fase di essiccamento, inizia a perdere pezzi, peli, piuma, ecc.ecc. Danneggiato vuol dire un pò rotto (magari quando lo hai raccolto, quando lo hai trasportato ed appeso, o magari qualche animale che ha provato a mordicchiarlo e c'è rimasto male.
Lasciali in pace per 15/20 giorni e poi procedi.
Ciao.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


30/05/2014, 10:37
Profilo WWW

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
Buon giorno. .. a parte che ho le mani traforate dai cardi tutto sembra andare bene nel togliere i pistilli dai fiori.... ma mi sorge un dubbio. .. ho pensato i pistilli ottenuti fino ad ora. .. e sto solo a metà del lavoro. .. ne ho 21 grammi... ma mi sembra impossibile mettere in infusione questo volume. .. in un 5% di peso in acqua... anche il 10 % mi pare appena sufficiente. .. che faccio? ?

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


08/06/2014, 14:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
antomoric ha scritto:
Buon giorno. .. a parte che ho le mani traforate dai cardi tutto sembra andare bene nel togliere i pistilli dai fiori.... ma mi sorge un dubbio. .. ho pensato i pistilli ottenuti fino ad ora. .. e sto solo a metà del lavoro. .. ne ho 21 grammi... ma mi sembra impossibile mettere in infusione questo volume. .. in un 5% di peso in acqua... anche il 10 % mi pare appena sufficiente. .. che faccio? ?


Anto.......... :shock: , eppure mi sembra chiaro e scorrevole il procedimento da seguire.
Perché stai togliendo i pistilli dopo solo 10/11 giorni????
Devono stare appesi dai 15 ai 20 giorni.
Molto maturi bastano 15 giorni, mediamente maturi 20 giorni sono sufficienti.
Se hai 21 grammi di pistilli, li devi mettere in infusione in 105 grammi/ml di H2O.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


08/06/2014, 14:48
Profilo WWW

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
Gili sei stato chiarissimo. I cardi li ho colti il 22 maggio quindi sto nei tempi giusti visto che erano maturi... anche troppo alcuni. ...ma il problema non è quello. Mo sembra solo impossibile mettere 21 g do pistilli in 105 g di acqua ..... è proprio poca. ..no credo che ci stanno. ..

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


08/06/2014, 15:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Scusa Antò ma fra date e foto mi sono un pò perso.

Però giusto per chiarezza, il 23 maggio scrivi:

buon giorno a tutti ..
ieri ho colto i fiori di cardo come indicato da Giliberti. ne ho colti una cinquantina e oggi proseguo..
li ho messi a testa in giù legati in posto coperto, asciutto, in ombra..
poi proseguirò con la produzione. però ho un paio di domande per Giliberti che magari sono utili anche per altri.
come consigli la diluizione in acqua? 1/10 o 1/5?
se fatta infusione 1/5 o 1/10 come cambiano e come consiglieresti i dosaggi del caglio nel latte vista la tua esperienza?
grazie.


Il 30 maggio invece scrivi:

mi sa che con la produzione di caglio di cardo mi sta sorgendo un problema....
Aiuto Giliiiii....

la foto allegata mostra i fiori appesi da 1 giorno dove si vedono i diversi gradi di maturazione
consigli?


Quindi mi chiedo:

la foto che hai postato il 30 maggio, l'hai fatta il 23 maggio e postata il 30 maggio appunto.
Perchè sembrerebbe fatta il 30 con i cardi in essiccazione da un giorno e quindi dal 29 maggio..............da questo sono scaturiti i miei 10/11 giorni.


Se il rapporto 1/5 ti sembra risicato aumentalo anche a 1/10 come feci io.
Unico neo se il caglio ti viene ne devi utilizzare molto di più......... ;)

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


08/06/2014, 16:19
Profilo WWW

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
buon giorno Gil... infatti la prima raccolta l'ho fatta il 22/5 ma in mezzo alle 2 frasi che hai estrapolato dal mio post c'è scritto che durante l'essiccazione dei fiori sono esplosi... la foto publicata si riferisce alla seconda raccolta fatta qualche giorno dopo.. come poi ho scritto anche nel post di ieri quando avevo 21 gr di pistilli ho detto che sono a metà del lavoro..
comunque sia ora ho lasciato ancora i pistilli estratti ad asciugare ancora in attesa che gli altri siano pronti. in modo da fare tutta un'infusione, poi mi regolerò al momento se il rapporto con acqua 1/5 riesce a coprirli...
tu hai già sperimentato?

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


09/06/2014, 8:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
antomoric ha scritto:
tu hai già sperimentato?


Ho sperimentato l'anno scorso fra luglio ed agosto, ottenendo un buon risultato e facendo numerosi formaggi con il caglio autoprodotto.
Quest'anno ci voglio riprovare ma, soltanto così per gioco ed in piccola quantità al massimo 80/100 ml ma, a Siena è ancora presto per i cardi maturi, presumo si andrà a fine giugno primi di luglio.

Mi sto aggiornando su un'altra procedura con il cardo per poter fare un altro tipo di formaggio...............ma ancora devo sperimentare ed aggiornare. Poi vi posterò il formaggio in questione con relativa tecnica.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


09/06/2014, 11:32
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 20  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy