Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:49




Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20  Prossimo
Caglio Vegetale (CARDO) 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Caro fabioDJ, innanzitutto benvenuto tra noi.
Purtroppo io non ho 5 generazioni di casari dietro me ma solo 30 anni di esperienza e tanta tanta passione che cerco di trasmettere a tutti coloro che partecipano a questo forum e anche altri seppur senza esperienze quel poco che hanno lo danno. Dire è sbagliato e poi tacere e come tirare un sasso e nascondere la mano. Se vuoi renderci partecipi delle tue conoscenze, contraccambieremo con le nostre e le nostre porte saranno sempre aperte, se invece vuoi venire solo a criticare i nostri metodi, allora torna sulla tua strada che quelli come te hanno vita breve da queste parti.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


04/09/2013, 22:38
Profilo

Iscritto il: 20/09/2012, 14:49
Messaggi: 4
Rispondi citando
giliberti ha scritto:
fabioDJ ha scritto:
Signor Giliberti

Simpatico post per altro con molti errori sulla procedura di realizzazione ed uso del caglio vegetale, sarò breve nel rispondere al suo, “Mi sono spacciato per uno studente universitario che stava facendo una tesi di laurea”, dichiarato modo di apprendere la conoscenza del Arte Casearia.

Il mio nome è Fabio De Juliis Contadino Pastore Casaro, appartengo alla 5° generazione di una famiglia di Contadini Pastori Casari, da sempre nel nostro caseificio creiamo formaggi a caglio vegetale e realizziamo caglio vegetale, e da sempre vengono scolaresche e studenti a conoscere ed apprendere il nostro sapere.
Io, e tutta la famiglia abbiamo da sempre donato il nostro sapere a ragazzi e ragazze con il cuore in mano senza nessun pregiudizio o segreto, questo perché i miei nonni, i miei genitori ed io abbiamo sempre creduto che, il Sapere Condiviso sia un dono da trasmettere fra tutti, questo implica sapere che le parole: Lealtà, Rispetto, Parola Data, hanno un valore immenso.
Ma Mai le ripeto Mai nella memoria della nostra famiglia è capitata una persona che sotto mentite spoglie con l’inganno, spacciandosi per quello che non è ci abbia chiesto: Consiglio, Sapere e Conoscenza.

Con Stima Porgo un Sentito Saluto a Tutto il Forumdiagraria




Complimenti allora.
Postala tu la lavorazione esatta contadino/pastore/casaro della quinta generazione.
Ma fammi il piacere.


Signor Giliberti

La lavorazione esatta la può trovare su qualsiasi motore di ricerca mettendo la parola caglio vegetale.
Se vuole può venire a trovarmi in azienda basta che come sopra inserisca il mio cognome con la parola caseificio su un qualsiasi motore di ricerca e troverà i miei recapiti, e le potrò raccontare tutti i procedimenti relativi alla coltivazione, raccolta, ed uso del caglio vegetale, resta sottinteso che si presenti per quello che è.


05/09/2013, 12:52
Profilo

Iscritto il: 20/09/2012, 14:49
Messaggi: 4
Rispondi citando
Exodus ha scritto:
De Juliis...batti un colpo! Qui la gente crede che tu sia oggetto di fantasia...che sia un falso nome dietro cui si celi inimicizia!
Gilibò, lo so che pare strano, ma questa faccenda è semplicemente divertentissima!


Signor Exodus

Nessun falso e nessun inimicizia e tanto meno nessuna faccenda divertente, come ho già risposto al Signor Giliberti basta che inserisce il mio cognome su un qualsiasi motore di ricerca e troverà i miei recapiti, può venirmi a trovare quando vuole.


05/09/2013, 12:52
Profilo

Iscritto il: 20/09/2012, 14:49
Messaggi: 4
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Caro fabioDJ, innanzitutto benvenuto tra noi.
Purtroppo io non ho 5 generazioni di casari dietro me ma solo 30 anni di esperienza e tanta tanta passione che cerco di trasmettere a tutti coloro che partecipano a questo forum e anche altri seppur senza esperienze quel poco che hanno lo danno. Dire è sbagliato e poi tacere e come tirare un sasso e nascondere la mano. Se vuoi renderci partecipi delle tue conoscenze, contraccambieremo con le nostre e le nostre porte saranno sempre aperte, se invece vuoi venire solo a criticare i nostri metodi, allora torna sulla tua strada che quelli come te hanno vita breve da queste parti.


Signor Tsumaseth

Non credo di aver nascosto nessuna mano, il mio nome è Fabio De Juliis, come chiaramente ho scritto, nulla ho da dire sul vostro operato che è chiaramente trasparente ed appassionato, e non mi pare di aver criticato nessuno dei vostri metodi, molti vengono su questo Forum si presentano e chiedono/danno consigli, ma il modo di comportarsi per riceve il sapere da una persona che in buona fede e credendo di interloquire con uno studente che sta preparando una tesi di laurea gli racconta le sue esperienze non lo approvo, tutto qui.


05/09/2013, 12:53
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
fabioDJ ha scritto:
Simpatico post per altro con molti errori sulla procedura di realizzazione ed uso del caglio vegetale


Ci giri intorno però non ci dici dove sono gli errori... tiri il sasso e nascondi la mano :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


05/09/2013, 14:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Eccomi qua, dopo essermi prodotto il caglio di cardo autonomamente, ottenendo dei formaggi sensazionali, qualche settimana fa, ho acquistato quello che producono in commercio in quanto il mio si è esaurito.
La prima cosa che ho fatto, ho misurato il Ph con lo strumento e, confermo che il ph del caglio di cardo è di 5.3;
quindi la mia teoria sull'aver utilizzato acqua nel rapporto di 1:10 (44gr di pistilli di cardo e 440 ml di acqua) è fondata, nel senso che ho utilizzato troppa acqua. Appena lo rifarò (perchè lo rifarò in estate), utilizzerò acqua nel rapporto di 1/4 o al massimo 1/5. Sicuramente avrò meno quantità di caglio ma con una forza coagulante e proteolitica ancora maggiore.
Per il resto, il mio caglio ha lo stesso colore ed odore di quello comprato.
Ciao a tutti ;)

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


07/03/2014, 15:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Oggi a Melaverde ho visto(di sfuggita purtroppo :( ) ricavare il caglio vegetale non dai fiori ma direttamente mettendo a bagno e filtrando le foglie di una pianta che mi sembravano di cardo...Se fosse possibile ottenere un caglio con le stesse caratteristiche di quello ottenuto dai fiori del cardo mi semplificherei non poco la vita...sarebbe molto piu' facile da reperire ed ottenere...Ne sapete qualcosa?

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


04/05/2014, 18:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
taurino ha scritto:
Oggi a Melaverde ho visto(di sfuggita purtroppo :( ) ricavare il caglio vegetale non dai fiori ma direttamente mettendo a bagno e filtrando le foglie di una pianta che mi sembravano di cardo...Se fosse possibile ottenere un caglio con le stesse caratteristiche di quello ottenuto dai fiori del cardo mi semplificherei non poco la vita...sarebbe molto piu' facile da reperire ed ottenere...Ne sapete qualcosa?




Ciao Taurino, io purtroppo non l'ho visto. Comunque se si tratta di foglie messe a bagnomaria, si tratta sicuramente di caglio vegetale di fico. Adesso è' proprio il periodo ideale per la sua produzione in quanto le piante di fico sono in fase di fioritura/accestimento e quindi ricche di latte. Dai un'occhiata al topic "caglio vegetale di fico", io l'anno scorso lo produssi un pochino per fare la pampanella.

Un saluto.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


04/05/2014, 20:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Ciao Gilberti...da quel poco che sono riuscito a vedere posso dirti che erano molto simili alle foglie di cardo...non mi sembravano assolutamente foglie di fico..provero' a fare qualche ricerca cercando la puntata di Melaverde trasmessa ...Buona serata a presto

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


04/05/2014, 23:30
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
L'ho beccato pure io quel servizio li..
Dicevano proprio cardo e le foglio non erano assolutamente di fico..
Tagliavano le foglie, le lasciavano in infusione in acqua per 24 ore e poi usavano direttamente l'acqua stessa (che nel frattempo era diventata marroncina verdastra) per cagliare..

Sinceramente non so come siano fatte le foglie di cardo però quelle che hanno fatto vedere erano molto irregolare e sembravano avere delle punte affilate sulle foglie!


05/05/2014, 9:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy