Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 13:57




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Vinificazione a cappello galleggiante 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/10/2019, 17:31
Messaggi: 19
Località: SEGNI(RM)
Rispondi citando
Salve a tutti, sono un esperto birrificatore casalingo ma un novellissimo della vinificazione. Da qualche anno, nel panorama birrario italiano, si è diffusa l'usanza di mescolare questi 2 affascinanti mondi. Lo si fa utilizzando il mosto di uva in diversi modi. Io ho deciso di valorizzare il più possibile il "prodotto uva" e i suoi lieviti indigeni. Più precisamente ho preso 10 kg di uva Cesanese di Affile, l' ho pigiata a mano senza I raspi e l'ho messa in un fermentatore da birra ermetico, aperto all'aria con il classico gorgogliatore. Ho eseguito qualche rimestaggio manuale delle bucce scuotendo il fermentatore senza aprirlo. Tutto ciò per i primi 3 giorni di fermentazione, poi mi è stato consigliato di non rimestare più il cappello e lasciarlo indisturbato. Ora mi chiedo: dopo 9 giorni vorrei svinare per aggiungere il mosto di malto d'orzo e continuare con la fermentazione spontanea anche di questo. Devo fare attenzione a non rompere il cappello, o posso inserire il tubo di un sifone per pescare la parte liquida? (il rubinetto è piccolo e son sicuro si intarsi subito). Altra domanda:le bucce posso torchiarle o meglio lasciar stare al fine di evitare sapori indesiderati?
Ancora un altro quesito: dopo una prima fermentazione dei mosto uniti, trasferirò tutto in una dama con tappo e gorgogliatore , cercando di lasciar meno spazio vuoto possibile. Ho delle pastiglie di paraffina, è consigliato usarle, o se ne può fare a meno?


16/10/2019, 21:09
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando