Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 16:55




Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
SVINATURA, OLIO ENOLOGICO, PRIMO TRAVASO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/09/2014, 16:14
Messaggi: 428
Località: SARDEGNA
Rispondi citando
Ho prelevato un campione a distanza di due giorni dal travaso sfecciatura che ho fatto. Ma perchè profuma di feccia se l'ho separata???
E' normale? l'altro vino invece si mantiene bello stabile. Non saprei proprio perchè ha questa puzza! l'uva era sanissima, mi sembra strano. Ora non so che fare. Non ci voglio credere che debba avere un vino cosi a distanza di pochi giorni dalla sfecciatura. cosa posso fare?


09/10/2016, 14:02
Profilo

Iscritto il: 09/09/2014, 16:14
Messaggi: 428
Località: SARDEGNA
Rispondi citando
Eppure ho condotto tutto bene.. Sto pensando sia il contenitore d'acciaio nuovo... spero non sia quello... Ma comunque l'avevo lavato... quindi non saprei veramente... so solo che sto macinando pensieri negativi da ore...


09/10/2016, 15:17
Profilo

Iscritto il: 05/11/2013, 11:10
Messaggi: 57
Rispondi citando
Buona sera a tutti...

avrei bisogno di aiuto se è possibile.

Domani pomeriggio comincio a svinare il bianco e martedì il rosso.

OMISSIS che:

Entrambi i vini sono in cisterne da 600 litri non completamente piene. ( bianco 400 litri di mosto con raspi, rosso 500 litri di mosto con raspi )

I vini sono stati follati per 2-3 volte al giorno e il cappello non si è mai asciugato e non emette nessuno strano odore se non quello classico della macerazione delle venacce.

Ho smesso di follare da ieri sera, come consigliatomi, in modo da far depositare eventuali parti solide che potrebbero dar fastidio alla svinatura da rubinetto.

Veniamo alle domande:

1 quesito)

Avrei intenzione di svinare e poi torchiare le vinacce bianche e quindi rimettere il mosto ( ormai solo liquido ) nella cisterna da dove era prima lavandola e sciacquandola per bene.
Dopodichè, avrei intansione di mettere subito il tappo galleggiante con dell'olio nell'intercapedine.
Eventualmente, se la procedura fin qui è corretta, quanto olio andrebbe versato nell'intercapedine?? non ne ho idea di quanto possa bastarne. Le cisterne sono larghe circa un metro e l'intercapedine de tappi è di circa un paio di cm.

Una volta svinato e rimesso in cisterna, aggiungo metabisolfito? se si quanti grammi per 100 litri? Il papà del mio amico, in questa fare, usava accendere delle candele di zolfo e le lasciava gocciolare dentro il mosto per poi, una volta finita la candela, chiudere le cisterne.

2 quesito)
Siccome la vinificazione sia del bianco che del rosso è avvenuta con i raspi, ho notato che ovviamente il bianco si è intorbidito molto... siccome posseggo una pompa a 12 filtri, avrei pensato di fare un primo filtraggio a 4 micron ( grossolano ) fin da subito... che ne pensate? il colore del pianco è molto torbido verde/grigiastro

Grazie.


09/10/2016, 17:19
Profilo
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2009, 22:37
Messaggi: 3310
Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
Rispondi citando
@Felix: vendemmiare con i raspi non è una buona idea, ne per l'uva bianca ne per l'uva rossa, presenta diversi inconvenienti. Questo tema è stato già ampiamente discusso sul forum :D.
L'aggiunta di olio deve essere circa 1 cm, è difficile dare delle misurazioni, direi un dito sopra dallo strato di vino.
L'uso delle candele in zolfo è utile per disinfettare il tino, ma è utile negli ambienti dove si creano ecosistemi microbici, in particolare nelle botti di legno. In acciaio, avendo delle superficie liscie e presupponendo che hai lavato con caustica, citrico e risciacquo con acqua, il contenitore risulterà praticamente pulito. Hai già aggiunto metabisolfito nelle fase precedenti?
Per il bianco puoi procedere immediatamente alla filtrazione con numero 4.
La prossima volta ti invito ad aprire un altro topic se devi formulare delle domande perchè si discosta dal topic principale e si crea confusione :D

@ And86zlatan: i contenitori non centrano nulla, la sfecciatura andava fatta in maniera tempestiva, se aspetti i composti solforati diventano piu persistenti e piu difficile da eliminare. Puoi fare un altro travaso all'aria (se filtri con il n.4 all'aria è meglio) e facendo passare il vino su un imbuto di rame. Se è presente altra feccia questa va asportata ed eliminata. Questo aiuterà senz'altro.


Ciao Marco

_________________
Marco Sollazzo

"L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare."

La Fermentazione alcolica: http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num_1_2014_issuu/47?e=10353070/8586664
I solfiti in enologia: http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num2_2015_issuu/41?e=10353070/10697222
La Fermentazione malolattica: http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num3_issuu/45?e=10353070/13515284
Il Vino Fai da Te: http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/38?e=10353070/32332678
Le Analisi del Vino: http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/43?e=10353070/36962323
La gestione del vino dopo la fermentazione alcolica: https://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_6_issuu/40
Elementi pratici per la filtrazione del vino: https://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_gennaio_2018_issuu/34
Gli errori più comuni nella produzione di vino: https://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_luglio_2018_issuu/35
Le sostanze polifenoliche nel vino: https://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_gennaio_2019/28
Imbottigliamento e stabilizzazione tartarica: https://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_luglio_2019/24
L'instabilità proteica nei vini: https://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_dicembre2020/25


09/10/2016, 21:06
Profilo

Iscritto il: 09/09/2014, 16:14
Messaggi: 428
Località: SARDEGNA
Rispondi citando
Non ho filtri di cartone :/ solo la pompa da travaso...
Per quanto riguarda il rame posso procurarmi qualcosa per farlo cadere li il vino, magari un piattino se non trovo l'imbuto... quindi ho fatto bene a travasarlo o sbaglio?? se lo faccio domani sarò in tempo?? :oops: :oops:
niente metabisolfito giusto?


09/10/2016, 21:46
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Puoi usare un tubo in rame che metti sul tubo della pompa....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


09/10/2016, 22:20
Profilo

Iscritto il: 09/09/2014, 16:14
Messaggi: 428
Località: SARDEGNA
Rispondi citando
Ma mi devo preoccupare di questo odore? non mi era mai capitato prima. e il bello avevo anche sfecciato dopo pochi giorni... che strano. ma cosa ho sbagliato?
Tubo nella pompa cosa intendi jean? ho una pompa da 25 mm, tubi non ne ho... ho però un piatto di rame su cui posso far cadere il vino dalla cisterna che raccoglierò nel mastellino


09/10/2016, 22:25
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Prova con il piatto in rame, per tubo intendo tubo, :mrgreen: un pezzo di rame che aggiungi sulla canna di gomma della
pompa.... ;)

Ciao

PS: non perderti d'animo, è normale che ci siano inconvenienti, bisogna solo affrontarli e mettere a posto le cose... :D

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


09/10/2016, 22:43
Profilo

Iscritto il: 09/09/2014, 16:14
Messaggi: 428
Località: SARDEGNA
Rispondi citando
Ok jean. Ma è davvero strano.. non riesco a capire dove ho sbagliato e perchè è successo questo!
Domani farò il travaso.. il secondo o primo vero e proprio. spero sia la soluzione giusta.. ma credo l'unica che si possa adottare. spero che tutto questo O2 non li faccia male!


09/10/2016, 22:53
Profilo

Iscritto il: 05/11/2013, 11:10
Messaggi: 57
Rispondi citando
BluSnake ha scritto:
@Felix: vendemmiare con i raspi non è una buona idea, ne per l'uva bianca ne per l'uva rossa, presenta diversi inconvenienti. Questo tema è stato già ampiamente discusso sul forum :D.
L'aggiunta di olio deve essere circa 1 cm, è difficile dare delle misurazioni, direi un dito sopra dallo strato di vino.
L'uso delle candele in zolfo è utile per disinfettare il tino, ma è utile negli ambienti dove si creano ecosistemi microbici, in particolare nelle botti di legno. In acciaio, avendo delle superficie liscie e presupponendo che hai lavato con caustica, citrico e risciacquo con acqua, il contenitore risulterà praticamente pulito. Hai già aggiunto metabisolfito nelle fase precedenti?
Per il bianco puoi procedere immediatamente alla filtrazione con numero 4.
La prossima volta ti invito ad aprire un altro topic se devi formulare delle domande perchè si discosta dal topic principale e si crea confusione :D

@ And86zlatan: i contenitori non centrano nulla, la sfecciatura andava fatta in maniera tempestiva, se aspetti i composti solforati diventano piu persistenti e piu difficile da eliminare. Puoi fare un altro travaso all'aria (se filtri con il n.4 all'aria è meglio) e facendo passare il vino su un imbuto di rame. Se è presente altra feccia questa va asportata ed eliminata. Questo aiuterà senz'altro.


Ciao Marco


Buongorno...

ringrazio per l'attenzione e le rispote tempestive, ci speravo visto che nel pomeriggio di ogi svinerò il bianco.

Dunque, andando con ordine... Marco, so' benissimo dei raspi, ma causa limitazione mezzi meccanici adegati, con il mio amico abbiamo potuto solo pigiare ( oltretutto a mano, 15 quintali )... comunque, questo è l'ultimo anno con i raspi, l'anno prox avremo una pigiaderaspatrice con pompa e tutto sarà meno faticoso e soprattutto deraspato.

Per l'aggiunta di olio, mi interessava sapere proprio quello che mi hai risposto... ovvero, se ne bastasse un velo oppure se bisogna stratificare... per un centimetro probabilmente ce ne vuole una bottiglia da un litro o poco meno... per fortuna ne ho presi un paio di litri.

Inizialmente nel mosto ho aggiunto un cucchiaio raso di metabisolfito ( praticamente nulla per 550 litri di mosto circa... forse 8-10 grammi, non di più... nel rosso... nel bianco,invece, che svino oggi, non ho messo nulla... quindi devo aggiungere per questo avevo chiesto il dosaggio gr/hl ma forse è sfuggita la domanda)

Potrebbero bastare 3 gr/hl di mosto???

ok, per la filtrazione primaria con filtro N°4

per il lavaggio, lo faccio con una vaporella nuova, mai utilizzata per altro dove nella vaschetta inserisco acqua distillata e un cucchiaino di metabisolfito ben disciolto. L'anno scorso si è rivelata micidiale nella disinfezione e sanificazione... infatti il vino è venuto molto meglio rispetto a quello del 2014 che probabilmente aveva ancora qualche piccola proliferazione batterica o organica a causa dello standard igienico molto approssimativo con il quale il papà del mio amico ha vinificato per anni ( ripeto... con risultato mediocre... niente di che ).

Oggi ripetero la sanificazione della cisterna del bianco in questo modo prima di reinserirci il mosto liquido.


mi sembra che ci siamo a occhio e croce, come si dice dalle mie parti...

un ultima curiosità Marco...

Quando dici che sono andato offtopic lo dici per scherzare o veramente pensi che io sia andato OT??

il post si intitola "SVINATURA (e ho parlato della svinatura) OLIO ENOLOGICO ( e ho parlato dell'olio enologico ) E TRAVASO ( ed ho parlato di come ho intensione di farlo, filtrando inizialmente con filtro N°4 e poi dopo al travaso con il N°16... tra l'altro, senza volerlo... ho esposti i problemi anche in ordine :P :P

Chiedo solo per capire se effettivamente sono andato OT e in che modo... :?

se fosse così chiedo scusa. Buona giornata.

P.S. Allora, quanti gr/hl metto nel mosto del bianco?? 3 gr/hl potrebbero bastare? elimino comunque l'utilizzo della candela se utilizzo il metabisolfito??


10/10/2016, 8:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy