Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:10




Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Buona vendemmia!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Ciao Rocco, spero tutto bene, è un pò che non ci si legge, si quest'anno Sangiovese, come ogni tanto, dipende da ciò che arriva,
veramente ho sentito un commerciante in Puglia, il prezzo era buono, ma il trasporto me la portava allo stesso prezzo l'uva e l'ho presa qui
come al solito, adesso sto riflettendo, ho di che riempire la botte in rovere abbondantemente, sto fine settimana decido... :roll:

Ma il cabernet cortis? Procede?


21/09/2018, 11:46
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Macchè, poca produzione, poi lo scorso anno ho avuto problemi fisici e ho trascurato un pò, vedo questo inverno di rimetterla a posto,
devo rimpiazzare qualche pianta che è seccata, ma penso metterò altro, magari rossese che è della mia zona.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


21/09/2018, 16:59
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
siff ha scritto:
Ciao Jean,tutto bene,ogni tanto mi faccio un affacciata :) ultimamente lavoro in fabbrica sui turni e quindi ho poco tempo a disposizione,però la passione per il vigneto non mi manca mai...tengo ancora riservato nella mia cantina una tua bottiglia di vino che invecchia lentamente ;)


Beh almeno hai trovato lavoro, anche a turni... domani lavo la botte, il cappello sta scendendo, domenica mattina svino e lo metto nella botte di rovere.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


21/09/2018, 17:00
Profilo

Iscritto il: 01/12/2013, 11:04
Messaggi: 280
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ciao,
io ho svinato oggi, la fermentazione è stata regolare. Tra dieci giorni aggiungo bentonite e caseinato e verso il 6 faccio il primo travaso per sfecciare un po'. A questo punto spero che nelle prossime settimane scenda un po' la temperatura, da me è un gran caldo ... Mi pare che sia venuto molto alcolico... ma non trovo il vinometro (mia figlia mette mani ovunque!) e devo basarmi sui gradi babo. In base a quelli di partenza dovrei stare sui 13° (è un bianco).


22/09/2018, 17:33
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Belin 13° è tanto per un bianco... :D

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


22/09/2018, 19:51
Profilo

Iscritto il: 01/12/2013, 11:04
Messaggi: 280
Formazione: laurea
Rispondi citando
:oops:
sì me ne rendo conto... diciamo che si conserverà bene... ci sono in mezzo dei moscati molto dolci che fermentati fino in fondo secondo me alzano...
Mi sembra di capire che sei ligure... :lol:


23/09/2018, 11:24
Profilo WWW

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
fiat605 ha scritto:
Vendemmiato giovedi 13, 100% merlot, uva sanissima 24 gradi babo.


Accipicchia :o :o Le mie tabelle non contemplano neppure i 24 Babo, si fermano a 21 che già dovrebbero dare una gradazione akcolica di circa 15°. Sicuro di non avere confuso con i gradi Brix?
Quast'anno, che è un'annata eccezionale, io sono arrivato a 18 Babo con il merlot ed è già tanto...

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


23/09/2018, 15:16
Profilo

Iscritto il: 21/06/2014, 15:04
Messaggi: 26
Località: Caserta
Rispondi citando
Io alla fine ho vendemmiato il Fiano di Avellino. 200kg aventi 23 gradi babo, uva sana senza accenno di botrite o marcio da grandine/sovramaturazione. Spero di ottenere un buon vino.


23/09/2018, 21:10
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Agroverdure ha scritto:
Io alla fine ho vendemmiato il Fiano di Avellino. 200kg aventi 23 gradi babo, uva sana senza accenno di botrite o marcio da grandine/sovramaturazione. Spero di ottenere un buon vino.


Ma certo, perchè no, mettici passione e amore, il vino è come una bella signorina... :D

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/09/2018, 21:56
Profilo

Iscritto il: 19/09/2018, 18:29
Messaggi: 26
Località: Terni
Rispondi citando
bieler ha scritto:
fiat605 ha scritto:
Vendemmiato giovedi 13, 100% merlot, uva sanissima 24 gradi babo.


Accipicchia :o :o Le mie tabelle non contemplano neppure i 24 Babo, si fermano a 21 che già dovrebbero dare una gradazione akcolica di circa 15°. Sicuro di non avere confuso con i gradi Brix?
Quast'anno, che è un'annata eccezionale, io sono arrivato a 18 Babo con il merlot ed è già tanto...


In effetti è molto , sono rimasto sorpreso anche io (a meno che il mio mostimetro è starato, ma non credo), l'uva risultava veramente dolce e sana. Sono al 12simo giorno che bolle con i coppi, gradi babo attuali circa 6, domani credo di travasare e torchiare per poi far continuare il processo nella botte, avrei voluto aspettare che arrivi a 0 ma per motivi logistici non posso, ma non credo che cambi molto, che ne dite?

ps in allegato tabella di conversione, in effetti 24 babo corrisponderebbe a 15.9 di alcool


Allegati:
contenutozuccherino03.jpg
contenutozuccherino03.jpg [ 94.36 KiB | Osservato 467 volte ]
24/09/2018, 8:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy