Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:42




Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Buona vendemmia!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
sgurz74 ha scritto:
Ciao, io l anno scorso ho avuto la solforosa altissima e il dubbio è stato proprio sull uso del lievito del pane, un ceppo di cervisae che potrebbe aver creato un surplus di anidride solforosa... Chiedi consiglio per scrupolo!


Mai nessun problema del genere. Ho la fortuna di avere un figlio professore che ha accesso ad un laboratorio chimico e mi faccio analizzare sempre il vino e un distillato che ottengo dalle vinacce per determinare, appunto, la solforosa e il metanolo che sono risultati sempre ampiamente nei limiti...
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


18/09/2018, 7:19
Profilo

Iscritto il: 01/12/2013, 11:04
Messaggi: 280
Formazione: laurea
Rispondi citando
Bene, meglio così allora...
La mia fermentazione tumultuosa è iniziata ieri senza lieviti aggiunti e senza metabisolfito, e devo dire che la massa emana profumi che in 7 anni di vinificazione non avevo mai sentito... ho letto che affinché la fermentazione spontanea non si blocchi, sono importanti, principalmente, temperatura (e sono a posto), azoto (e ne ho aggiunto la dose indicata), e ossigeno (ossigeno la massa tre volte al giorno). Essendo preoccupato dall'ossidazione dei giorni prima della fermentazione, avevo aggiunto nelle giuste dosi un antiossidante naturale (e totalmente insapore), quindi dovrei essere a posto anche da questo punto di vista. Ritengo che se non incappo in fermentazioni batteriche indesiderate dopo filtratura e travaso, quest'anno dovrebbe venire un vino meno "triste"... Credo che in quella fase sarà importante la massima igiene delle piccole dame in cui di solito svino... Spero bene insomma! E a proposito... in bocca al lupo a tutti!


18/09/2018, 16:07
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
L'igene è sempre la prima cosa in cantina... ;)

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


18/09/2018, 23:21
Profilo

Iscritto il: 01/12/2013, 11:04
Messaggi: 280
Formazione: laurea
Rispondi citando
Sì sì assolutamente, volevo dire che, non mettendo metabisolfito, il vino sarà più vulnerabile e quindi bisognerà fare molta più attenzione a eventuali aggressioni batteriche... già un'altra differenza che vedo rispetto agli anni scorsi è che la tumultuosa è sì vivace ma non impetuosa come con inuculo... gli anni passati al terzo giorno la fermentazione era già quasi finita, quest'anno con la spontanea mi sembra meno impetuosa... credo che se non si andrà avanti per due settimane questa sia una buona cosa, sempre a livello aromatico... oggi ho avvertito un forte odore di etanolo, ma mi sembra che tutto proceda bene. Inoltre, mentre gli altri anni sentivo da subito uno spiccato odore di feccia, quest'anno ne avverto pochissimo... Mah, speriamo bene!


19/09/2018, 15:01
Profilo WWW

Iscritto il: 19/09/2018, 18:29
Messaggi: 26
Località: Terni
Rispondi citando
Vendemmiato giovedi 13, 100% merlot, uva sanissima 24 gradi babo. Ancora in fermentazione (spontanea senza aggiunta di lieviti) per ora è sceso a 14 babo. Sembra sia un'ottima annata!!


19/09/2018, 18:31
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Anche a me sembra un'ottima annata, ho vinificato circa tre quintali di sangiovese e un quintale di trebbiano, venerdì scorso,
domenica svino.... :)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


19/09/2018, 21:11
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
sgurz74 ha scritto:
Sì sì assolutamente, volevo dire che, non mettendo metabisolfito, il vino sarà più vulnerabile e quindi bisognerà fare molta più attenzione a eventuali aggressioni batteriche... già un'altra differenza che vedo rispetto agli anni scorsi è che la tumultuosa è sì vivace ma non impetuosa come con inuculo... gli anni passati al terzo giorno la fermentazione era già quasi finita, quest'anno con la spontanea mi sembra meno impetuosa... credo che se non si andrà avanti per due settimane questa sia una buona cosa, sempre a livello aromatico... oggi ho avvertito un forte odore di etanolo, ma mi sembra che tutto proceda bene. Inoltre, mentre gli altri anni sentivo da subito uno spiccato odore di feccia, quest'anno ne avverto pochissimo... Mah, speriamo bene!


Mi pare tutto nella norma, io ho vinificato per anni senza lieviti e solfiti con mio padre, la questione è che il vino essendo meno stabile conviene
curarlo con ottima igene in cantina e comunque va consumato nell'annata, la durata della fermentazione non cambia di molto a mio parere.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


19/09/2018, 21:14
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
Io devo aspettare la prima settimana di ottobre per vendemmiare la mia uva,quest anno è stata un annata molto critica perché ho dovuto trattare molte volte perché la peronospora era sempre in agguato,ma comunque me la sono cavata! Jean gabin,quest'anno sei passato dal montepulciano al sangiovese?

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


20/09/2018, 12:23
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao Rocco, spero tutto bene, è un pò che non ci si legge, si quest'anno Sangiovese, come ogni tanto, dipende da ciò che arriva,
veramente ho sentito un commerciante in Puglia, il prezzo era buono, ma il trasporto me la portava allo stesso prezzo l'uva e l'ho presa qui
come al solito, adesso sto riflettendo, ho di che riempire la botte in rovere abbondantemente, sto fine settimana decido... :roll:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


20/09/2018, 21:44
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
Ciao Jean,tutto bene,ogni tanto mi faccio un affacciata :) ultimamente lavoro in fabbrica sui turni e quindi ho poco tempo a disposizione,però la passione per il vigneto non mi manca mai...tengo ancora riservato nella mia cantina una tua bottiglia di vino che invecchia lentamente ;)

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


20/09/2018, 23:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy