Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:35




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Primo orto di TiaraLover 2019 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
TiaraLover ha scritto:
Devo fare qualcosa sui pomodori che stan crescendo tantissimo ed in generale avete qualche suggerimento, consiglio o lascio tutto cosi com'e'.


come già ti anticipato kentarro, devi armarti di buone forbicie e tanto tanto coraggio per eliminare molto di quelle ramaglia per legare i fustini sulla canna.

Avrei piacere di consigliarti e ti allego immagini per comprendere come io elimino le femminelle ascellari,
i miei consigli:
1° - alla base sulla pianta devi pulire molto dei tanti rami di pomodoro.
tutte tutte le foglie e femminelle ascellari minimo per 20 cm in altezza sul fusto principale dal colletto livello terra.

Allegato:
001.JPG
Allegato:
002_Edited.JPG

2° ti consiglio max due fustini madre per la crescita dei palchi pomodori e su tutta la lunghezza attuale dei fustini
eliminare tutti quei germogli ascellari che srescono tra foglia e fustino.


26/06/2019, 20:41
Profilo

Iscritto il: 10/02/2019, 14:24
Messaggi: 28
Località: Samatorza (TS)
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:

Avrei piacere di consigliarti e ti allego immagini per comprendere come io elimino le femminelle ascellari,
i miei consigli:
1° - alla base sulla pianta devi pulire molto dei tanti rami di pomodoro.
tutte tutte le foglie e femminelle ascellari minimo per 20 cm in altezza sul fusto principale dal colletto livello terra.

2° ti consiglio max due fustini madre per la crescita dei palchi pomodori e su tutta la lunghezza attuale dei fustini
eliminare tutti quei germogli ascellari che srescono tra foglia e fustino.


Grazie mille dei tuoi preziosi consigli ad un neofita , credo di aver capito la procedura della sfemminellatura, ed anche la rimozione di tutto cio' che si trova nei primi 20 centimetri.

Cosa vuole dire due fustini madre , che devo tagliare tutti i laterali alle madre e lasciarne solamente due ? praticamente un bagno di sangue :)


26/06/2019, 21:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Esatto. Forza e coraggio se vuoi ottimi pomodori. Li c'è tanto da tagliare e poi con delicatezza poggia e lega sulla canna senza sforzare stringere troppo per non rischiare danni rotture sui fustini quelli prescelti più carnosi. Poi controlli e legature ogni quattro cinque giorni e tutti sarà più semplice
Altrimenti avrai solo ottime foglie per concimare. ;)
i pomodori hanno bisogno di luce e sole per maturare e quando la pianta ha raggiunto il masso vigore a circa 1,80 mt di altezza cimare i due fustini senza indugio, un taglio netto e tanti
saluti


26/06/2019, 21:53
Profilo

Iscritto il: 10/02/2019, 14:24
Messaggi: 28
Località: Samatorza (TS)
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
Esatto. Forza e coraggio se vuoi ottimi pomodori. Li c'è tanto da tagliare e poi con delicatezza poggia e lega sulla canna senza sforzare stringere troppo per non rischiare danni rotture sui fustini quelli prescelti più carnosi. Poi controlli e legature ogni quattro cinque giorni e tutti sarà più semplice
Altrimenti avrai solo ottime foglie per concimare. ;)
i pomodori hanno bisogno di luce e sole per maturare e quando la pianta ha raggiunto il masso vigore a circa 1,80 mt di altezza cimare i due fustini senza indugio, un taglio netto e tanti
saluti


Sara' un bagno di sangue , ci provo e vi aggiorno.

Grazie :-)


26/06/2019, 23:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Ciao e complimenti per come hai impiantato i pomodori! ...Hai sfemminellato?

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


12/07/2019, 18:20
Profilo

Iscritto il: 10/02/2019, 14:24
Messaggi: 28
Località: Samatorza (TS)
Rispondi citando
Grazie mille, purtroppo mi sono accorto che sono troppo vicine le piante, ho le ali gocciolanti ogni 30 cm, cosi' ho pensato di piantare ogni due ali, quindi a 60 cm di distanza, ma per i pomodori sono troppo pochi si toccano di gia',
poi ho piantato le angurie che mi stanno infestando il resto degli ortaggi crescono a dismisura e sono giganti come mangrovie.... prossimo anno miglioreremo :)


12/07/2019, 18:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
a pomodori togli le femminelle, stanno facendo troppa vegetazione. per il resto... compimenti!

;)

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


15/07/2019, 10:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy