Rispondi al messaggio

Re: Lavori nel mio orto 2012

27/06/2012, 9:02

mascean ha scritto:Buonasera,
è la prima volta che entro inq uesto sito ... mi diletto a coltivare alcune verdure e per la prima volta ho seminato la "misticanza" ...
E' amarissima, ma di un amaro terrificante ... mi ha lasciato una patina sulla lingua come quando si mangiano i cachi non maturi.
Non è che per caso c'era qualche "insalata tossica"?
A voi è mai capitato?
Grazie e buona serata


ma... la misticanza è un miscuglio di verdure dipende cosa c'era di varietà...
di solito è fatta con le cicorie e lattughe... e si semina a spaglio un po fitto e si taglia quando sono molto giovani..
a me non piace molto perchè non sai mai cosa cresce
le cicorie = radicchi sono amare a seconda della varietà e della velocità di crescita e quindi dalla quantità di acqua e concime in particolare azoto..
io ti consiglio di comperare radicchi e lattughe singole e seminarle separatamente ...
concimare bene e innaffiare molto...

quando si hanno domande particolari è meglio aprire una propria discussione o aggregarsi ad una discussione simile..

auguri per il tuo orto.

i radicchi amari si possono bollire e saltare in padella con aglio e cipolla

ciao Nino

ps non c'è bisogno che scrivi in blu e grassetto

Re: Lavori nel mio orto 2012

27/06/2012, 14:50

Anche il nocino Nino? Non ti fai proprio mancare nulla eh!

Re: Lavori nel mio orto 2012

27/06/2012, 18:41

dalmar ha scritto:Anche il nocino Nino? Non ti fai proprio mancare nulla eh!

le noci le posso raccogliere solo verdi perchè appena cominciano a maturare gli scoiattoli me le rubano tutte :twisted: :evil:

ho fatto anche l'olio i iperico....

ciao Nino

Re: Lavori nel mio orto 2012

27/06/2012, 23:17

Bravo Nino!
L'olio i iperico cos'è?

Come ogni anno anch'io ho fatto il nocino.

Re: Lavori nel mio orto 2012

28/06/2012, 3:14

be sul nocino ci son tante storie .. e tante variazioni

nel mio ci metto i chiodi di garofano la buccia di limone l'anioce stellato canella..
il numero di noci varia a seconda della grasezza..
uso l'alcool buon gusto perchè njon ha sapore , la grappa ha un sapore suo e se è buona mi dispiace rovinarla..
lo tengo 40 giorni al buio .... poi lo filtro e lo metto in cantina fino a natale... ma è meglio dopo un anno..
metto solo l'alcool perchè penso che estragga meglio da solo poi alla fine aggiungo acqua e zucchero.. come i normali liquori..

l'olio di iperico è fatto con i fiori di iperico selvatico.
si mette le infiorescenze in un buon olio di moliva nei vasio di vetro e si mette al sole per 40 giorni, diventa rosso, poi si filtra e io dopo gli sciolgo della cera vergine d'api e diventa un acrema buonissima per tutti i problemi della pelle...
ciao nino

Re: Lavori nel mio orto 2012

28/06/2012, 12:49

pioppino ha scritto:be sul nocino ci son tante storie .. e tante variazioni
nel mio ci metto i chiodi di garofano la buccia di limone l'anioce stellato canella..
il numero di noci varia a seconda della grasezza..
uso l'alcool buon gusto perchè njon ha sapore , la grappa ha un sapore suo e se è buona mi dispiace rovinarla..
lo tengo 40 giorni al buio .... poi lo filtro e lo metto in cantina fino a natale... ma è meglio dopo un anno..
metto solo l'alcool perchè penso che estragga meglio da solo poi alla fine aggiungo acqua e zucchero.. come i normali liquori..

l'olio di iperico è fatto con i fiori di iperico selvatico.
si mette le infiorescenze in un buon olio di moliva nei vasio di vetro e si mette al sole per 40 giorni, diventa rosso, poi si filtra e io dopo gli sciolgo della cera vergine d'api e diventa un acrema buonissima per tutti i problemi della pelle...
ciao nino


Ciao Nino,
hai ragione, sul nocino ci sono davvero tante storie e tante ricette.
Io uso l'acquavite perchè penso che una volta non avessero la possibilità di comprare l'alcol e, secondo me, rimane più "amabile". Aggiungo solo un pizzico di cannella e uso sempre 33 noci per ogni piccola damigiana. Per 40 giorni lo tengo al sole e ogni sera lo ripongo in cantina dopo averlo agitato.

Bella cosa l'olio di iperico del grande Fra Pioppino :)

Roberto

Re: Lavori nel mio orto 2012

04/07/2012, 9:45

finalmente siamo in estate e l'orto entra nel vivo...
1impianto.JPG


e naturalmente l'impianto idraulico cresce... con nuovi tubi e tubini

2 pomodori.JPG


pomodori crescono anche troppo i frutti sono ancora verdi e pochi alcune foglie sono secche ma mi sembrano sulla buona strada..

2melanzane bianche.JPG


anche le melanzane stanno fruttificando nonostante le piante siano piccole e sofferenti
queste sono bianche buonissime, ma ne ho di viola e nere

3lattuga in fiore.JPG


per provare la consociazione ho messo la lattuga in fila con pomodori emelanzane e adesso che è finita la raccolta ho lasciato alcune piante per raccogliere la semente essendo una varietà non in commercio.

sta molto bene impiccata nei fili..
a proposito il metodo dei fili e pali in cime funziona abbastanza bene devo ancora saperlo gestire bene ma mi sembra un buon metodo per pomodori e melanzane.

.

Re: Lavori nel mio orto 2012

04/07/2012, 9:53

4mais.JPG

il mais stadiventando gigantesco ha cominciato a fare i fiori
l'esperimento con i fagioli mi sembra non funzionare bene in quanto le piante di fagioli sofforno l'ombra e la troppa vigoria del mais, i gagioli sono esili binchini e senza fiori rispetto a i fagionlini da soli che stanno producendo..

5vvv.JPG



8basiloco .JPG


questo è basilico graco sta venendo benissimo è anche molto buono e profumato è nel vaso davanti a casa per curarlo megio e averlo a portata di mano...

6raccolto.JPG


piccolo raccolto di ieri
ciao Nino

Re: Lavori nel mio orto 2012

04/07/2012, 10:38

Ciao Nino.
E' sempre un piacere fare un giro nel tuo orto. Qualche sorpresa non manca mai.
Dimmi, il peperone che vedo sul tavolo somiglia ad una papaccella, sbaglio?
E le melanzane sono il frutto delle piantine fatte da te?
Ti chiedo questo per confrontare lo stato del tuo orto col mio che, climaticamente, dovrebbero essere simili.
Ciao

Re: Lavori nel mio orto 2012

04/07/2012, 12:44

rizoma ha scritto:Ciao Nino.
E' sempre un piacere fare un giro nel tuo orto. Qualche sorpresa non manca mai.
Dimmi, il peperone che vedo sul tavolo somiglia ad una papaccella, sbaglio?
E le melanzane sono il frutto delle piantine fatte da te?
Ti chiedo questo per confrontare lo stato del tuo orto col mio che, climaticamente, dovrebbero essere simili.
Ciao


non so cosa è la papacella il mio è un peperone dolce ho comperato la piantina
solo una melanzana viene da una piantina seminata da me le altre melanzane ho comperato delle melanzane innestate
il prossimo anno proverò a farle anch'io
ciao Nino
Rispondi al messaggio