Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 17:50




Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
L'orto di Piscaturiello - 2019 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Ciao a tutti,

è arrivato il momento di condividere i miei pasticci con tutti voi :D...

Premetto che sono un autodidatta a tutti gli effetti, non ho amici orticoltori da cui attingere esperienze e/o imparare i trucchi del mestiere, per cui quello che ho imparato in questi primi cinque anni di esperienza è frutto di studi personali e informazioni carpite sul web (in questo il forumdiagraria.org mi è stato molto prezioso ;))

Il pallino dell'orticoltura mi è venuto quando ho avuto la possibilità di vivere dove sono adesso, in una vecchia casa ristrutturata nel centro della mia cittadina, la quale ha conservato nel tempo il classico pezzettino di terra tutt'attorno, usato una volta per l'auto-sostentamento familiare. Parlo di circa 400 mq dei quali 250 sono adibiti ad orto e circa 150 sono dedicati ad un mini-agrumeto (con piante quasi secolari) ed al giardino.

Giusto per farvi capire il contesto vi posto di seguito alcune panoramiche:
Allegato:
Commento file: Panoramica 1
PANORAMICA 1.jpg
PANORAMICA 1.jpg [ 175.02 KiB | Osservato 967 volte ]

Allegato:
PANORAMICA 2.jpg
PANORAMICA 2.jpg [ 179.99 KiB | Osservato 967 volte ]

Allegato:
PANORAMICA 3.jpg
PANORAMICA 3.jpg [ 139.85 KiB | Osservato 967 volte ]

Allegato:
PANORAMICA ALTA 2.jpg
PANORAMICA ALTA 2.jpg [ 172.45 KiB | Osservato 967 volte ]

Come si può notare dalle foto la zona adibita ad orto è in forte pendenza. Quando sono arrivato era un pendio, poi con tanto olio di gomito e vanga ho provveduto pian piano a terrazzarlo fino a farlo diventare come lo vedete.