Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 17:57




Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
L'orto di Piscaturiello - 2019 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
SERGIOS ha scritto:
Ciao Piscaturiello
complimenti x l'orto... molto ben curato ;)
Ciao Sergios,
grazie davvero! :D

SERGIOS ha scritto:
mi ha sorpreso leggere circa l'utilizzo della vangatura... non è pratica comune dalle nostre parti :)

...considera che sono autodidatta, dalle nostre parti non conosco nessuno da cui imparare il mestiere... Inizialmente provai solo con la zappa, e feci cap' e' mmur (come diciamo :D ), nel senso che riuscivo a dissodare solo i primi 20 cm di terra, con molta fatica tra l'altro... poi provai a vangare prima del passaggio con la zappa e notai il beneficio. Ora ho delle prode morbidissime nei primi 30-40 cm di profondità, per cui non lascio la vanga :D
Giusto per curiosità, ma vai direttamente di zappa?

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


02/05/2019, 15:59
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
No io sono motorizzato :mrgreen:
Ho due motocoltivatori uno da 10 ed un altro da 14 cavalli.
D'altronde lavorare 2.200 m2 di terreno con la zappa sarebbe troppo dispendioso :) (anni addietro pero' si faceva).
Con la zappa faccio lavori di rifinitura.


02/05/2019, 21:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Piscatù.... oggi ho visto una bellissima motozappa di marca H......... a 610 € un affarone...... 6 frese completo di solcatore
e fatta proprio per il tuo orto....
se la vedi ti innamori subito e butti via tutti gli attrezzi :) ;) ;)
e la sera sei più forte....... :lol:


02/05/2019, 21:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Nooooo, a momenti non passo manco io tra le linee, figurati la motozzappa, poi va a finire che si forma la suola (si dice cosi?!) :D
...almeno per il momento alla sera non ne risento :lol: :lol: :lol:

Al massimo, se alla sera sono proprio impegnato, di giorno viene Sergios col 10 cavalli, che vive proprio qui di fianco :lol:

Tornando in topic, il solo passaggio di vanga già smuove per bene il terreno, non posso farne a meno, la zappa la uso giusto per frantumare qualche aggregato. Sarei curioso di vedere come preparano il terreno di sola zappa

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


02/05/2019, 22:17
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Piscaturiello ha scritto:
Sarei curioso di vedere come preparano il terreno di sola zappa


E' una questione di pratica... ci vuole solo una buona schiena :mrgreen:


03/05/2019, 21:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
anche un buon terreno , con il fatto che non gela praticamente più da noi tirare una terra da semina con la sola zappa di schiene ne servono 3/4 :lol:

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


06/05/2019, 8:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Piccolo aggiornamento...

dopo qualche giorno di freddo anomalo le piante hanno ricominciato a vegetare, tanto che ho dovuto effettuare la seconda legatura delle zucchine (con rafia naturale) al tutore. Quelle che che fino a 3-4 giorni fa erano delle micro-zucchine stanno prendendo delle sembianze decisamente invitanti :D
Allegato:
20190509_190940.jpg
20190509_190940.jpg [ 109.53 KiB | Osservato 398 volte ]

E' la prima cosa (a parte qualche fragola) che raccoglierò in questa stagione...tra qualche giorno finiranno in frittata! :mrgreen:

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


10/05/2019, 11:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Complimenti Piscaturiello, hai proprio un bell'orto e si vede che ci metti passione! Anche io come te sono totalmente autodidatta, ma non avendo alcun pezzo di terra mi arrangio a coltivare nei vasi e in contenitori vari. Il pomodorino del piennolo lo coltivi?


10/05/2019, 14:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Ciao Hortus, grazie! ...anche le tue coltivazioni in vaso non sono niente male ;)

No, il piennolo non l'ho mai fatto fino ad ora, penso venga meglio con terra più sabbiosa come quella alle falde del Vesuvio o pianure limitrofe (agro Nocerino, zona Pompei-Torre, ecc) piuttosto che con quella che abbiamo ai Campi Flegrei. Però ho un amico a Torre che fa circa 10000 piante di piennolo (vende soprattutto all'estero il prodotto finito, in vasetti di vetro), per cui l'anno prossimo un paio di file dalle sue sementi (biologiche e selezionate) le voglio provare a fare al posto dei ciliegini.

Se passi per Bacoli fammi un fischio... Ciaoooooo

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


10/05/2019, 14:27
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Ho coltivato il pomodoro del piennolo fino all'anno scorso... quest'anno x problemi vari non ho avuto il tempo di seminarlo.
Una decina d'anni fa mi ero procurato i semi proprio da un'azienda alle falde del vesuvio che avevo visitato.
Comunque e' vero la differenza la fa proprio il tipo di terra ... li' il terreno era molto "lapilloso".
Da me ho avuto dei risultati alterni... con anni in cui si mantenevano bene fino anche a febbraio/marzo, altri in cui a stento arrivavano a Natale.
Questo in dipendenza dell'annata piu' o meno piovosa.
La coltivazione deve essere necessariamente fatta in siccagno x potenziare la capacita' di conservazione.


10/05/2019, 21:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy