Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:11




Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
L'orto di Piscaturiello - 2019 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Ciao Rubescens, grazie per il consiglio. L'ho visto fare in alcuni orti della mia zona per i datterini ed i ciliegini... L'anno prossimo potrei provarci anche perché sono più che d'accordo che coi cordini la pianta si mantiene maggiormente in verticale non generando tutte le varie "curve" sul fusto, ma la domanda nasce spontanea data la mia inesperienza: quanto è più pratico installare 200 cordini anziché poche decine di corde?

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


29/04/2019, 14:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
otterresti maggior soleggiamento perché sono più tesi in verticale e miglior maturazione dei frutti.
Ma se ti sembra più rapido il tuo sistema continua...
prova su una fila a modificare il sistema e puoi capire durante la crescita se è meglio o è la stessa cosa.

Ciao


29/04/2019, 14:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
otterresti maggior soleggiamento perché sono più tesi in verticale e miglior maturazione dei frutti.
Ma se ti sembra più rapido il tuo sistema continua...
prova su una fila a modificare il sistema e puoi capire durante la crescita se è meglio o è la stessa cosa
Ciao

Lo ricorderò senz'altro l'anno prossimo, proverò su un paio di file per capire le differenze. Ad ogni modo se i frutti saranno migliori, praticità o meno, passerò in toto al tuo metodo! :D

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


29/04/2019, 15:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
io farei così: preparare a tavolini tutti i fili verticali della misura come H. dei paletti, con cappio sui due lati. rapidissimi da fare.
per farli tutti uguali usa una tavola con due chiodi e stabilisci la distanza per ottenerli tutti uguali.
poi infili a modo d'ago il filo tenditore dentro i cappi-occhielli degli spaghi .
fissi il filo tenditore superiore ben teso sul paletto da dx a sx. poi infili ad ago il filo inferiore nei cappi inferiori.
leghi ben teso e poi distribuisci tutti i fili (che saranno scorrevoli) sopra le singole piantine. mi sembra facile e rapido.
Non è che ti devi mettere con la scala a legare fili. lo fai a tavolino comodamente.
Poiché hai vicino orti che già lo fanno vai a vedere e........ ruba con gli occhi :D :D :lol:
Ciao


29/04/2019, 15:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Hai un bel 'orto , complimenti .

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


02/05/2019, 7:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
Hai un bel 'orto , complimenti .

Grazie ase90 :D Ciao :)

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


02/05/2019, 8:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, eccomi per un aggiornamento...
Non ho resistito alla tentazione di "impiccare" i San Marzano, come suggeritomi da Rubescens, e così approfittando del giorno di festa di ieri ho deciso di fare una prova su una singola fila.
Utilizzando come tutori dei robusti pali da 180-200 cm uniti tra loro anche con filo zincato nella parte superiore (ben teso) avevo praticamente l'80% del lavoro già fatto. Mi è bastato stendere il filo zincato anche nella parte bassa e realizzare i cordini. Di seguito il risultato del lavoro fatto sulla prima linea:
Allegato:
Prima fila appesa.jpg
Prima fila appesa.jpg [ 166.46 KiB | Osservato 386 volte ]


Per l'attacco dei cordini sul filo superiore ho realizzato dei ganci ad occhiello con filo d'acciaio da 2 mm e pinze a becco tondo e per fissarli senza farli scorrere in orizzontale ho realizzato degli "inviti". La giornata era molto ventosa per cui ho potuto constatarne con soddisfazione la tenuta
Allegato:
gancio per san marzano.jpg
gancio per san marzano.jpg [ 45.13 KiB | Osservato 386 volte ]


Non appena ho osservato la fila appena modificata ho capito che per 5 anni ho sbagliato praticamente tutto! :D
I San Marzano "appesi" stavano su che era una bellezza, distanziati tra loro, le foglie libere di muoversi al vento e di prendere aria, insomma ho avuto la classica folgorazione!
Allegato:
san marzano impiccato.jpg
san marzano impiccato.jpg [ 148.44 KiB | Osservato 386 volte ]


A questo punto non mi era rimasto altro che estendere il metodo a tutte le altre linee (...con buona pace del giorno festivo!) e così si presentava la situazione al tramonto (scusate, la foto è sfocata)
Allegato:
file appese.jpg
file appese.jpg [ 141.24 KiB | Osservato 386 volte ]


...mi rimangono altre 60-70 piante da "appendere", completerò nel prossimo weekend, ad ogni modo i vantaggi riscontrati sono stati evidenti, soprattutto in fatto di areazione delle piante. Grazie a Rubescens per avermi fatto lavorare tutto il giorno festivo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


02/05/2019, 9:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
mi devi mandare estremi completi affinché ti possa inviare fattura per consulenza "POMODORI ALLA RISCOSSA" :D :lol:
A Piscatù.... e qui mica siamo all'asilo...
Siamo dei periti,........e se periti.... o morti o vivi........direi che siamo vivi e inventivi......
ciao..... e prepara il caffè che poi passo..... ;)


02/05/2019, 12:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
A Piscatù.... e qui mica siamo all'asilo...

...di questo ne ero certo, leggendovi già da un paio di anni ;)

Rubescens ha scritto:
ciao..... e prepara il caffè che poi passo..... ;)

La moka è già sul fuoco :mrgreen:

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


02/05/2019, 12:41
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Ciao Piscaturiello
complimenti x l'orto... molto ben curato ;)
mi ha sorpreso leggere circa l'utilizzo della vangatura... non è pratica comune dalle nostre parti :)


02/05/2019, 15:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy