Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: L'orto di Piscaturiello - 2019

20/05/2019, 18:09

Piscaturiello ha scritto:Aggiornamento dopo il grande freddo... ma, a proposito, sarà passato? ...
Vi mostro quindi le specie che stanno "viaggiando" bene nonostante tutto:


Piscatù,
o mare, o sole, o golfo, o panorama, ée cozze a bascio, o pisce, o capo do Capo, Capri Procida Ischia e tutta a pummarola :x :x
tu ce vo fa murì......................... :o :lol:

Fratelli......attendiamo pazienti che anche il nostro orto risorga in pace, amen :roll:

Re: L'orto di Piscaturiello - 2019

20/05/2019, 19:10

Rubescens ha scritto:tu ce vo fa murì.........................
:D :D :D
...non mi permetterei mai! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A livello di temperature sai meglio di me quanto influisce la vicinanza al mare, però come precipitazioni manco da queste parti si scherza... ho l'auto ancora piena di bozzi di una grandinata... :twisted: :evil:

Re: L'orto di Piscaturiello - 2019

21/05/2019, 19:40

Il livello di sviluppo delle tue piante è simile al mio, tranne forse i pomodori, da me più indietro; evidentemente questo è il ritmo di quest'anno alle nostre latitudini... che varietà di zucca coltivi?

PS: bello il cane :)

Re: L'orto di Piscaturiello - 2019

21/05/2019, 21:07

Ho notato, quella zucchina in vaso che hai postato è nà favola :D
La zucca è tonda, costoluta, a pasta arancione, pianta strisciante e tentacolare (mooolto lunga), ma non chiedermi la varietà, semi che mi porto dietro da qualche anno ma non so da dove sono partito :lol:

Re: L'orto di Piscaturiello - 2019

31/05/2019, 11:46

...e mi pareva strano che filasse tutto troppo liscio! :D
Ieri in tardo pomeriggio faccio il solito giro di perlustrazione e scopro che alcune piante di pomodoro, 4 san marzano ed 1 datterino, sono attaccate da una virosi (ne avevo avuto il sospetto qualche giorno fa alla comparsa di alcune macchie sui frutti del primo palco, già belli gonfi). Non mi resta altro da fare che estirparle ed allontanarle dalle altre.
Visti gli apici e le infiorescenze necrotiche, nonché le macchie sui frutti, direi che è Mosaico del Pomodoro (grazie tripidi!), ma alcune striature sui fusti mi fanno anche pensare alla Bronzatura del Pomodoro (di afidi ne avevo abbastanza nei giorni scorsi, ma non ho potuto trattare viste le continue piogge), di seguito alcune foto:
apice necrotico 2.jpg

frutti.jpg

infiorescenza necrotica.jpg

foglia.jpg

Re: L'orto di Piscaturiello - 2019

31/05/2019, 11:59

striature sullo stelo.jpg


...oltretutto ieri e l'altro ieri sono stati dei giorni perfetti per l'attecchimento della peronospora, con alternanza tra rovesci ed ampie schiarite (temperatura sui 20-22°C), infatti su alcune foglie dei palchi inferiori ho trovato delle macchie traslucide grigiastre, praticamente la fase preliminare del "contagio", per cui mi sono visto costretto a togliere tutte le foglie dalla base fino al primo palco di frutti (su tutte le piante :roll:), cosa che comunque sono solito fare anche non in presenza dichiarata di peronospora.

Tornando alla questione "virosi", sulle foglie delle piante estirpate ho notato molti "puntini" bianchi (bestioline o larve), ma visto che s'era fatta nà certa (come dicono a Roma), non ho pensato ad esaminarli col microscopio di mio figlio (un giocattolo che tanto giocattolo non è e che in questi casi fa il suo porco lavoro :D). Mi riprometto di farlo stasera, sempre se gli eventi me lo consentono (tra moglie e due figli gli imprevisti sono all'ordine del giorno :mrgreen:)

...Cosa ne pensate? Qualcuno può darmi una diagnosi certa? Grazie in anticipo

Re: L'orto di Piscaturiello - 2019

02/06/2019, 21:18

Non ti so aiutare sulle virosi, mi dispiace per le tue piante; per la peronospora questo è un anno a rischio visto il clima e bisogna starci attenti; stasera ho fatto un trattamento e dopo qualche ora è cominciata una pioggerellina... :evil:

Re: L'orto di Piscaturiello - 2019

03/06/2019, 22:37

Le anulazioni sui frutti spingono verso una diagnosi di virosi; incauto sarebbe però pronunciarsi su quale virus senza un test di laboratorio (si fa con metodo sierologico detto ELISA).
Per quel che si riesce a intuire dall'insieme delle foto sembrerebbero esservi inoltre bronzatura fogliare, mancata crescita, avvizzimenti, forse ingrossamento e arrossamento delle nervature (e così?): il tutto farebbe considerare in prima ipotesi una infezione da TSWV (per inciso rispetto all'ultima foto, tra i sintomi ci posso essere anche striature scure di aspetto lucido lungo il fusto e i piccioli).

Attualmente esistono kit rapidi per la diagnosi sierologica in campo (non costano nemmeno una esagerazione ma ovviamente fuori dalla logica economica di chi coltiva a livello amatoriale).
https://www.youtube.com/watch?v=S5RHUD3 ... DYMd2-kfJu" target="_blank

Re: L'orto di Piscaturiello - 2019

04/06/2019, 11:08

Ciao Alessandro, oltre a ringraziarti per aver dato un'occhiata ed un parere, ti confermo la presenza di striature nere lungo il fusto. Al momento le altre piante non mostrano segni di contagio, ma sono costantemente allerta per individuare ed estirpare subito altre piante eventualmente contaminate...
Come possibili vettori ti confermo la presenza non massiccia di afidi e di alcjni puntini bianco-sporco che sembrerebbero tripidi, ma non li ho osservati col "microscopio" giocattolo di mio figlio (che comunque il suo lo fa). Aggiornerò il thread in caso di novità

Re: L'orto di Piscaturiello - 2019

04/06/2019, 12:34

I punticini bianco-sporco potrebbero essere semplicemente esuvie degli afidi.
I tripidi si vedono anche a occhio nudo sotto le foglie. TSWV è trasmesso da questi ultimi, in particolare da Frankliniella occidentalis.
Rispondi al messaggio