Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:47




Rispondi all’argomento  [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 26  Prossimo
Hortus sul terrazzo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Eva ha scritto:
Hortus ha scritto:
Una domanda sui fiori femminili della zucca Marina: ho notato che quando sono al massimo del vigore poi si creano delle piccole spaccate alla base, tra i petali e, diciamo, la "pallina" dalle quali esce una sostanza trasparente e semi liquida... poi questi fiori si seccano; è una cosa normale o c'è qualche problema?



Riesci a fare una foto?

Ora non ce ne sono, se ricapita la faccio.

FlavioPet ha scritto:
Salve Hortus!
Hai mai sentito parlare di APICOLTURA URBANA? Se ti è possibile, prenditi cura anche di un'arnia sul tuo terrazzo! Potresti avere molte altre soddisfazioni! ;) Ti lancio questo suggerimento perché ho visto che hai piante come il rosmarino utile anche alle api! ;)

E' una buona idea ma non ho alcuna esperienza nell'apicoltura, so che non è semplice.


09/07/2018, 16:27
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 322
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Cita:


FlavioPet ha scritto:

Salve Hortus!
Hai mai sentito parlare di APICOLTURA URBANA? Se ti è possibile, prenditi cura anche di un'arnia sul tuo terrazzo! Potresti avere molte altre soddisfazioni! ;) Ti lancio questo suggerimento perché ho visto che hai piante come il rosmarino utile anche alle api! ;)

E' una buona idea ma non ho alcuna esperienza nell'apicoltura, so che non è semplice.


Qui sul forum puoi avere molte info riguardanti il settore APICOLTURA, se guardi anche il sito AGRARIA.ORG c'è una sezione APICOLTURA dove credo siano indicati anche dei libri per approfondire! Buon lavoro.

Saluti Flavio

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


09/07/2018, 21:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Hortus , informati bene sulle distanze che devi mantenere da un arnia , altrimenti sul terrazzo non ci vai più :roll:

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


10/07/2018, 8:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
Hortus , informati bene sulle distanze che devi mantenere da un arnia , altrimenti sul terrazzo non ci vai più :roll:

In effetti in città e in uno spazio così piccolo, credo sia una cosa abbastanza complicata, contando anche che a pochi metri ci sono delle finestre.

Ritornando all'orto: come di consueto i pomodori, man mano che spuntano più in alto sulle piante, sono sempre più piccoli; è normale o è una questione di nutrimento scarso?


10/07/2018, 12:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Qualche aggiornamento.

Il melone si è riempito ma penso sia presto per raccoglierlo.

Immagine


I pomodori: alcune piante di Vesuviano sono andate, ma la produzione continua...

Immagine


... i Marmande sono più in salute.

Immagine


Questo è ciò che succede ai fiori femminili della mia zucca: proprio sul più bello si crea questa spaccatura e si seccano; sapete dirmi il perchè?

Immagine


Le carote, anche se piccole, sono ormai pronte.

Immagine


Infine le melanzane; stanno andando molto bene quest'anno.

Immagine


16/07/2018, 13:12
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Come substrato di coltivazione cosa usi? ti consiglio di allegerirlo con perlite o pomice.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


16/07/2018, 13:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Ciao geo; come substrato faccio un misto di terriccio (in prevalenza), terra di campo e stallatico maturo. Perlite e pomice che vantaggi darebbero?


16/07/2018, 13:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Quando il melone è maturo al punto giusto il peduncolo si presenta marrone, lignificato e si stacca praticamente da solo con un tocco.
Meglio sospendere l'irrigazione il giorno prima alla raccolta così il gusto è più intenso meno acquoso e il frutto si conserva meglio.

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


16/07/2018, 13:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
con la coltivazione in pieno campo meglio sospendere l'irrigazione molto prima , cosa che non vale quest'anno ,infatti è arrivato l'ennesimo temporale , non si contano più :(

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


16/07/2018, 15:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Se non arreca danni innaffia al posto nostro! :D

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


16/07/2018, 17:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 26  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy