Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 16:10




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Sicurezza alimentare 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando

14.01.09
RAI TRE
GEO & GEO - 17.50
Sicurezza alimentare. Operazioni contro commercializzazione cibi scaduto e contraffatti. -Sequestro pesce contraffatto -Sequestro: latte cinese alla melamina, operazione Corpo Forestale. -Partite formaggio scaduto o avariato e rimesso nel mercato. -Consumo cibi a km zero Ospite: ministro Politiche Agricole Luza Zaia

_________________
I


30/01/2009, 12:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Interessante. L'avevo visto in diretta. Mi piace molto Geo & Geo :)
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/02/2009, 12:52
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Sembrava che in molti aspettassero l'apertura della sezione ed una volta fatto e inserite discussioni di importanza fondamentale per la ns salute e per quella dei ns figli scivola tutto nella più completa indifferenza.
Sinceramente per quanti non si interessano di questi argomenti non me ne può che fregare più di tanto.Io continuerò a ricercare notizie pericolose per la ns salute e ad inserirle nel forum.
Vi invito solo a fare la spesa con calma e ad osservare l'etichetta di quello che si sta x comprare.Si imparano moltissime cose e si scoprono tante magagne.
ciao

_________________
I


05/02/2009, 1:26
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Operazione "Tomater" nel salernitano, sequestrate 400 tonnellate di conserve scadute

Con l'operazione "Tomater" la Guardia di Finanza di Scafati, in provincia di Salerno, ha sequestrato 800mila barattoli di conserva di pomodoro (scaduti, arruginiti, mal conservati e con etichette contraffatte) in vari depositi dell'agro nocerino sarnese: circa 400 tonnellate di merci che, una volta vendute, avrebbero fruttato oltre 300mila euro.
L'operazione è avvenuta a Scafati, San Marzano sul Sarno e Angri e ha coinvolto tre depositi commerciali e numerosi imprenditori che operano nell'intermediazione di alimenti. I quattro imprenditori denunciati erano attivi nel campo dell'intermediazione alimentare. I finanzieri hanno appurato che la rete di imprenditori acquistava sul mercato conserve di seconda scelta e per contratto avrebbero dovuto smaltire quelle non idonee alla commercializzazione.

«Siamo stati tempestivi ma qualche prodotto purtroppo è già stato commercializzato - spiega il comandante della compagnia Dario Marano - lo scatolame sequestrato era invece in fase di etichettatura ed era pronto per l'immissione prevalentemente sul mercato estero». Gli inquirenti ritengono che sono circa 200.000 le famiglie che avrebbero potuto rischiare danni, non preventivabili, alla salute, stimando che mediamente si acquistino quattro confezioni di conserva di pomodoro ad ogni spesa.

Il canale per smerciare all'estero le conserve adulterate era quello degli hard discount. Gli imprenditori denunciati per frode alimentare in concorso che avevano costituito una sorta di network del "pelato illegale" avrebbero dovuto fare una cernita fra alimenti commestibili e non acquistati fra le cosiddette seconde scelte, smaltendo per contratto quanto non commercaibile, ma in pratica tutti i prodotti, anche quelli privi di minimi requisiti igienico-sanitari, venivano rietichettati e messi in vendita. Le indagini delle fiamme gialle di Scafati partono da un'altro sequestro di generi alimentari scaduti fatto nella Valle dell'Irno, circa 450mila confezioni di conserve. Durante i controlli seguiti all'operazione, inoltre, su un autoarticolato furono trovate nascoste in un sottofondo migliaia di barottoli di pelati tutti senza etichetta ed in pessimo stato di conservazione. I finanzieri hanno stabilito i rapporti fra grossisti e fabriche conserviere fino ad arrivare ai destinatari finali del prodotto e agli operatori esteri spesso ignari dei fatti e vittime essi stessi della frode. Sequestro penale dunque per 550mila confezioni di prodotto in cattivo stato di conservazione o scaduto e amministrativo per 250mila confezioni di conserve con etichette ingannevoli.

Coldiretti: colpito il condimento preferito dagli italiani
In un territorio simbolo per la produzione della vera pummarola italiana l'importante operazione realizzata dalla Guardia di finanza dimostra l'efficacia dell'attività di controllo a tutela della salute dei cittadini e dell'immagine del made in Italy in Italia e nel mondo. È quanto afferma la Coldiretti in riferimento al sequestro di 800 mila scatolette contenti di conserve di pomodoro da parte delle fiamme gialle a Scafati nell'agro sarnese noverino. Il rischio di smercio di prodotti senza i necessari requisiti sanitari su prodotti che sono il simbolo dell' agroalimentare italiano assume un valore che va ben al di la della situazione specifica e va per questo combattuto con decisione.
Con i rincari nei prezzi degli alimenti aumentano i rischi di frodi e sofisticazioni nel precisare che si tratta di un crimine particolarmente odioso perché si fonda soprattutto sull'inganno nei confronti di quanti per la ridotta capacità di spesa sono costretti a risparmiare sugli acquisti di alimenti. Il pomodoro è il condimento maggiormente acquistato dagli italiani che, secondo i dati Ismea Ac Nielsen, spendono per i consumi casalinghi ben 442 milioni di euro per acquistare oltre 545 mila tonnellate di pomodori in scatola o in bottiglia. Ogni famiglia durante l'anno acquista almeno 31 kg di pomodori trasformati e, a essere preferiti, sono stati nell'ordine i pelati (14 Kg), le passate (11 Kg), le polpe o il pomodoro a pezzi (5 Kg) e per ultimo i concentrati e gli altri derivati (1 Kg).


fonte Agi
http://www.italiaatavola.net/articoli.asp?cod=6201
Operazione di ca 2 mesi fa ma che fa capire come il malaffare sia in agguato nel campo alimentare
ciao

_________________
I


05/02/2009, 1:30
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Se salgono i prezzi degli alimenti, aumentano anche frodi e sofisticazioni
LIVORNO. Ammonta a 121 milioni di euro il valore dei cibi e bevande sequestrati nelle operazioni a tutela della salute dei cittadini effettuate dal Comando Carabinieri per la tutela della salute (Nas) nei primi otto mesi dell´anno scorso. Ne dà notizia il sito ufficiale della Col diretti riassumendo la presentazione dell´accordo di collaborazione siglata oggi dal Comandante Carabinieri per la tutela della salute - Generale B. Saverio Cotticelli e dal Presidente della Coldiretti - Sergio Marini – con l’obiettivo di contribuire a combattere le frodi le sofisticazioni a tavola.

«Con i rincari nei prezzi degli alimenti - ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini - aumentano i rischi di frodi e sofisticazioni con l´utilizzazione di ingredienti a basso costo e scarsa qualità anche pericolosi per la salute nell´esprimere soddisfazione per l´attività dei Nas a garanzia dei produttori e dei consumatori. Lo dimostra ad esempio il fatto che sul mercato mondiale si sta registrando un forte aumento delle vendite di surrogati destinati a sostituire il latte in gelati, formaggi, yogurt e bevande o di sottoprodotti dei cereali una volta utilizzati solamente per l´alimentazione animale ma anche di aromi artificiali utilizzati per nascondere la bassa qualità degli alimenti. Le preoccupazioni - continua la Coldiretti - riguardano anche l´Italia che è un forte importatore di prodotti alimentari. Il rischio concreto è che nei cibi in vendita vengano utilizzati ingredienti di diversa qualità come il concentrato di pomodoro cinese, l´extravergine tunisino, le mozzarelle taroccate ottenute da latte in polvere, paste fuse e cagliate proveniente dall´estero e carni di seconda scelta (ad esempio ali di pollo al posto delle cosce). O ancora l´utilizzo delle nocciole turche nel cioccolato invece di quelle Made in Italy che presentano una qualità nettamente superiore».

Nei soli primi otto mesi del 2008 grazie alle 16.804 ispezioni effettuate dai Nas sono state sequestrate derrate alimentari e bevande per 17,2 milioni di confezioni e per 30.000 tonnellate di prodotti allo stato sfuso, con l´arresto di 48 persone e sequestri di cibo e bevande per un valore di oltre 121 milioni. Il maggior numero di arresti si è verificato nel settore degli oli e grassi con 41 persone interessate, 5 nella ristorazione e 2 nel settore delle carni e degli allevamenti. Mentre tra i settori maggiormente interessati dai sequestri ci sono quelli delle conserve alimentari con il 39,4 per cento del valore sequestrato, quello delle carni e degli allevamenti con 25,1 per cento, dei vini e degli alcolici con il 18,8 per cento del latte e derivati con il 10,9 per cento e quello della ristorazione con l´1,4 per cento del valore sequestrato.

In base all´accordo di collaborazione siglato con i Carabinieri Nas, la Coldiretti rimette alle valutazioni del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute le casistiche per le quali ritiene possibile avviare azioni investigative di controllo di prodotti di importazione per verificarne la non nocività per la salute. La Coldiretti , tra l´altro, costituirà, attraverso le sue federazioni periferiche, una rete di punti di contatto sul territorio in grado di fornire un qualificato supporto alle attività investigative o amministrative del Comando Carabinieri Nas, consentendo l´accesso protetto on-line alle banche dati di Coldiretti già esistenti, da potenziare o da costituire. La Coldiretti , inoltre, realizzerà iniziative finalizzate alla divulgazione dei principi generali di sicurezza alimentare, concordando con il Comando Carabinieri per la tutela della salute la pianificazione di attività formative in favore dei militari in servizio ai Nas ubicati nel territorio nazionale, su tematiche agroalimentari e di sicurezza alimentare, osservando tassativamente i rispettivi regolamenti interni.

Senza voler aggiungere troppi commenti a questa iniziativa piuttosto interessante, osserviamo che secondo alcuni sarebbe l’agricoltura biologica (quella cioè certificata) ad essere pericolosa e degna di essere, perché non bella a vedersi (alla faccia delle scuse!), tolta dalle mense delle scuole…

http://www.greenreport.it/contenuti/leg ... cont=15395

_________________
I


05/02/2009, 1:39
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
http://www.ve.camcom.it/tutela/file/L'E ... %20NAS.PDF
A mio parere decuplicherei il numero di unità
ciao

_________________
I


05/02/2009, 1:46
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
sequestrato carico di falsi pomodoro San Marzano in partenza per gli USA
Sull'etichetta c'era scritto San Marzano, mentre i pomodori erano di origine pugliese. I falsi alimentari sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza e dal personale dell’Agenzia delle Dogane di Napoli nel porto partenopeo.

I circa 14mila barattoli, per un peso complessivo di oltre 41mila chilogrammi, erano pronti per essere immessi sul mercato americano per rifornire ristoranti di lusso, pizzerie e supermercati. Prodotti che sarebbero stati venduti a caro prezzo dal momento che il pomodoro San Marzano è un prodotto a denominazione di origine protetta proveniente esclusivamente dall’agro nocerino-sarnese.

Il carico di falsi San Marzano era all’interno di due containers destinati all’esportazione ed era occultato dietro una prima fila di scatole di pomodoro senza alcuna dicitura sull'origine. Il rappresentante legale dell’azienda del salernitano è stato denunciato.

La merce è stata sequestrata per violazione dell’articolo 517 del codice penale con l’aggravante dal momento che la frode ha come oggetto alimentari la cui denominazione è di origine protetta.


http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it" target="_blank

_________________
I


11/02/2009, 1:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2008, 11:38
Messaggi: 204
Località: Firenze
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
14.01.09
RAI TRE
GEO & GEO - 17.50
Sicurezza alimentare. Operazioni contro commercializzazione cibi scaduto e contraffatti. -Sequestro pesce contraffatto -Sequestro: latte cinese alla melamina, operazione Corpo Forestale. -Partite formaggio scaduto o avariato e rimesso nel mercato. -Consumo cibi a km zero Ospite: ministro Politiche Agricole Luza Zaia



Beh ha proprio ragione!
Forse, visto il fatto che il settore agricolo ad oggi è l'unico settore italiano in attivo, si cerca di garantire sempre un'alta "qualità" dei prodotti; proprio come dicevo nel thread "mangiare il made in Italy", i Nas, finanza, corpo forestale ecc funzionano a dovere. Non credo che l'Italia possa permettersi tante altre figuracce (vedi Brunello di Montalcino) con i consumatori, soprattutto esteri, altrimenti si perderebbero quote di mercato che fanno gola sia allo Stato, sia ai produttori stessi (anche i piccoli oggi esportano).

Credo che quindi la volonta di garantire un prodotto salubre ci sia da entrambe le parti: da parte dei produttori e da parte dello Stato (e relativi organi di controllo).


18/02/2009, 23:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2008, 11:38
Messaggi: 204
Località: Firenze
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
Sembrava che in molti aspettassero l'apertura della sezione ed una volta fatto e inserite discussioni di importanza fondamentale per la ns salute e per quella dei ns figli scivola tutto nella più completa indifferenza.
Sinceramente per quanti non si interessano di questi argomenti non me ne può che fregare più di tanto.Io continuerò a ricercare notizie pericolose per la ns salute e ad inserirle nel forum.
Vi invito solo a fare la spesa con calma e ad osservare l'etichetta di quello che si sta x comprare.Si imparano moltissime cose e si scoprono tante magagne.
ciao


Non disperare! Hai fatto e stai facendo un ottimo lavoro!
Personalmente questo è il sub-forum che più mi interessa.

pensa che però mi sono accorto della sua esistenza solo tre giorni fa... ;)


18/02/2009, 23:54
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Grazie
ciao

_________________
I


19/02/2009, 0:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy