Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 15:28




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
La chimica della salute racchiusa nel bulbo dell'aglio 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Celebrato come "spezia delle meraviglie", l'aglio è sempre stato considerato un rimedio per diversi disturbi. Per molto tempo si è pensato che fosse la presenza di zolfo la chiave del potere medicinale dell'aglio. Ora però, ricerche recenti hanno individuato nel composto organico allicina la vera chiave di lettura delle virtù del prezioso bulbo.

Un gruppo di ricercatori della Queen's University di Kingston, in Ontario (Canada), coordinati dal professore di chimica Derek Pratt, si è focalizzato sul modo in cui l'allicina lavora nell'organismo umano, trasformandosi in un potente antiossidante (gli antiossidanti proteggono il corpo dai radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento cellulare).

"Se veramente l'allicina è la responsabile dell'azione curativa dell'aglio, vogliamo saperne di più - spiega Pratt - Non capiamo infatti come l'aglio possa contenere un antiossidante così efficiente, dato che non possiede nessun tipo dei composti solitamente all'origine dell'attività antiossidante delle piante, come i flavonoidi presenti nel the verde o nell'uva."

Il team di Pratt ha scoperto che l'allicina si scompone, fino a diventare una sostanza dal potere antiossidante. La ricerca è stata pubblicata nel numero di gennaio della rivista "Angewandte Chemie".

I benefici dell'aglio si dispiegano soprattutto nella sua forma cruda, che va però usata con parsimonia. Alcune persone infatti sono allergiche all'aglio, sviluppando sintomi come sfoghi sulla pelle, mal di testa e un aumento della temperatura corporea.

D'altra parte, l'aglio è un potente antibiotico senza controindicazioni. Un modo per non dovervi rinunciare potrebbe dunque essere quello di assumere integratori di aglio in forma


http://it.healthnews.com/

_________________
I


30/06/2009, 22:43
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le proprietà benefiche dell'aglio sono note fin dall'antichità. Questa ricerca lo conferma.
Altre notizie sull'aglio:
http://www.agraria.org/coltivazionierba ... /aglio.htm
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/07/2009, 21:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Ciao a tutti,
in aggiunta a quanto giustamente detto: ho fatto un "pappone" per sverminare una scrofa somministrato per cinque giorni consecutivi:
- 1 testa d'aglio,
- 1 mela;
- 1 cucchiaio da minestra colmo di miele.
La scrofa l'ha gradito ed è passata da 10.000 UPG di strongili a meno di 5.000!
Ahimè, l'effetto è stato solamente transitorio e sono dovuto intervenire chimicamente, ma non indugerò ad impiegarlo e provarlo nuovamente come rimendio di fondo per la mandria e non come correttivo su una situazione già di per sè stassa critica.
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


16/10/2009, 12:57
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
scusate, ma nessuno si ricorda delle collane fatte con spicchi d' aglio e messe al collo dei bimbi che pativano di vermi :?: :?: e che guarivano :?: :?:

mia nonna morta all'età di 92 anni mangiava aglio crudo con la cicoria,patate,fagiolini, in insalata; sua figlia ( mia madre 88 anni, la sorella di mia madre 83, il fratello di mia madre 88)
erano e sono dei mangiatori di aglio crudo come la madre.

ho postato ciò solo perchè credo moltissimo nelle proprietà terapeutiche di aglio e cipolla.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


16/10/2009, 14:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Avete consigli per cancellare l'alito all'aglio?

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


02/02/2010, 13:15
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Pensate che le perline di aglio che vendono nelle farmacie, possono avere gli stessi effetti nutritivi?

Queste perline non fanno odore forte come quello crudo.

Saluti

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


02/02/2010, 20:17
Profilo

Iscritto il: 26/09/2009, 9:08
Messaggi: 734
Località: Grosseto
Rispondi citando
Manto :!: io si,mi ricordo che mia mamma mi ha sempre detto per il bachi nei bambini collane d'aglio e farghi annusare l'odore e i bachi vanno via :!: :?: :?
comunque un ottimo rimedio per i bachi ordinato anche dai dottori sono i semi di zucca :o
per cui Jacopo ai tuoi maiali fai mangiare tante grosse zucche pene di semi ;)
per tornare all'aglio è ottimo per chi ha problemi di pressione alta,l'unico inconveniente è l'odore sgradevole che è presente anche nelle perle vendute nelle erboristerie anche se è un pò attenuato non sparisce completamente.
saluti
Miria


02/02/2010, 20:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy