Switch to full style
Produzione, qualità e valorizzazione dei prodotti agroalimentari
Rispondi al messaggio

La chimica della salute racchiusa nel bulbo dell'aglio

30/06/2009, 22:43

Celebrato come "spezia delle meraviglie", l'aglio è sempre stato considerato un rimedio per diversi disturbi. Per molto tempo si è pensato che fosse la presenza di zolfo la chiave del potere medicinale dell'aglio. Ora però, ricerche recenti hanno individuato nel composto organico allicina la vera chiave di lettura delle virtù del prezioso bulbo.

Un gruppo di ricercatori della Queen's University di Kingston, in Ontario (Canada), coordinati dal professore di chimica Derek Pratt, si è focalizzato sul modo in cui l'allicina lavora nell'organismo umano, trasformandosi in un potente antiossidante (gli antiossidanti proteggono il corpo dai radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento cellulare).

"Se veramente l'allicina è la responsabile dell'azione curativa dell'aglio, vogliamo saperne di più - spiega Pratt - Non capiamo infatti come l'aglio possa contenere un antiossidante così efficiente, dato che non possiede nessun tipo dei composti solitamente all'origine dell'attività antiossidante delle piante, come i flavonoidi presenti nel the verde o nell'uva."

Il team di Pratt ha scoperto che l'allicina si scompone, fino a diventare una sostanza dal potere antiossidante. La ricerca è stata pubblicata nel numero di gennaio della rivista "Angewandte Chemie".

I benefici dell'aglio si dispiegano soprattutto nella sua forma cruda, che va però usata con parsimonia. Alcune persone infatti sono allergiche all'aglio, sviluppando sintomi come sfoghi sulla pelle, mal di testa e un aumento della temperatura corporea.

D'altra parte, l'aglio è un potente antibiotico senza controindicazioni. Un modo per non dovervi rinunciare potrebbe dunque essere quello di assumere integratori di aglio in forma


http://it.healthnews.com/

Re: La chimica della salute racchiusa nel bulbo dell'aglio

01/07/2009, 21:38

Le proprietà benefiche dell'aglio sono note fin dall'antichità. Questa ricerca lo conferma.
Altre notizie sull'aglio:
http://www.agraria.org/coltivazionierba ... /aglio.htm
Marco

Re: La chimica della salute racchiusa nel bulbo dell'aglio

16/10/2009, 12:57

Ciao a tutti,
in aggiunta a quanto giustamente detto: ho fatto un "pappone" per sverminare una scrofa somministrato per cinque giorni consecutivi:
- 1 testa d'aglio,
- 1 mela;
- 1 cucchiaio da minestra colmo di miele.
La scrofa l'ha gradito ed è passata da 10.000 UPG di strongili a meno di 5.000!
Ahimè, l'effetto è stato solamente transitorio e sono dovuto intervenire chimicamente, ma non indugerò ad impiegarlo e provarlo nuovamente come rimendio di fondo per la mandria e non come correttivo su una situazione già di per sè stassa critica.
Jacopo

Re: La chimica della salute racchiusa nel bulbo dell'aglio

16/10/2009, 14:44

scusate, ma nessuno si ricorda delle collane fatte con spicchi d' aglio e messe al collo dei bimbi che pativano di vermi :?: :?: e che guarivano :?: :?:

mia nonna morta all'età di 92 anni mangiava aglio crudo con la cicoria,patate,fagiolini, in insalata; sua figlia ( mia madre 88 anni, la sorella di mia madre 83, il fratello di mia madre 88)
erano e sono dei mangiatori di aglio crudo come la madre.

ho postato ciò solo perchè credo moltissimo nelle proprietà terapeutiche di aglio e cipolla.

ciao

Re: La chimica della salute racchiusa nel bulbo dell'aglio

02/02/2010, 13:15

Avete consigli per cancellare l'alito all'aglio?

Re: La chimica della salute racchiusa nel bulbo dell'aglio

02/02/2010, 20:17

Pensate che le perline di aglio che vendono nelle farmacie, possono avere gli stessi effetti nutritivi?

Queste perline non fanno odore forte come quello crudo.

Saluti

Re: La chimica della salute racchiusa nel bulbo dell'aglio

02/02/2010, 20:30

Manto :!: io si,mi ricordo che mia mamma mi ha sempre detto per il bachi nei bambini collane d'aglio e farghi annusare l'odore e i bachi vanno via :!: :?: :?
comunque un ottimo rimedio per i bachi ordinato anche dai dottori sono i semi di zucca :o
per cui Jacopo ai tuoi maiali fai mangiare tante grosse zucche pene di semi ;)
per tornare all'aglio è ottimo per chi ha problemi di pressione alta,l'unico inconveniente è l'odore sgradevole che è presente anche nelle perle vendute nelle erboristerie anche se è un pò attenuato non sparisce completamente.
saluti
Miria
Rispondi al messaggio