Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 13:36




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Il presidente annacquava il latte 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Ancora guai per la mozzarella di bufala campana. Dopo lo scandalo del 2008, legato alla diossina che aveva portato addirittura alla psicosi collettiva e al blocco delle esportazioni con una perdita per il settore di oltre 30 milioni di euro, adesso è la volta della mozzarella di bufala annacquata. Luigi Chianese, il presidente del Consorzio mozzarella di bufala campana Dop, é stato sorpreso durante i controlli ad annacquare il latte. Il consorzio è stato commissariato dal ministro delle Politiche agricole Luca Zaia che ha annunciato di avere "già firmato un Decreto in cui ho nominato quattro uomini di mia fiducia, che controlleranno, con la lente di ingrandimento, anche questo grave caso di contraffazione"

Plauso da parte dell'assessore all'agricoltura della Regione Campania, Gianfranco Nappi, che ha commentato: "Siamo lieti dell'intervento del ministro Zaia. Come Regione ci sentiamo parte lesa di fronte alle violazioni riscontrate durante i controlli nelle aziende, perché è inconcepibile che per le inaccortezze e le frodi di alcuni un'intera filiera, altamente strategica per la Campania, rischi di essere fortemente penalizzata"

Il direttore di Coldiretti Campania, Vito Amendolara, dal canto suo ha affermato che da un lato è un "fatto di cui siamo dispiaciuti, ma da un altro lato è un fatto positivo perché significa che nel comparto i controlli ci sono e funzionano".

_________________
I


19/01/2010, 19:26
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Questa gente per un rendiconto personale illecito nn si rende conto del danno abnorme anzi inquantificabile che arreca nn solo al comparto ma al ns paese intaccando l'immagine dei ns prodotti nel mondo intero.
La mozzarella di bufala è un'icona italiana nel mondo e chi commette crimini alimentari su di essa va severamente punito.
Il latte di bufala alimenta una filiera che da lavoro a migliaia di persone direttamente e indirettamente con i caseifici.
Si dia una condanna rapida ed esemplare anche xchè il colpevole era colui che doveva promuovere il prodotto

_________________
I


19/01/2010, 19:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
io sarò un bastian contrario, ma ogni volta che succede uno scandalo alimentare io aumento il consumo di quel prodotto, ho sempre fatto così e continuero a farlo.

comunque ti quoto in pieno per la condanna esemplare, se il tutto corrisponde al vero, ed anziche le attenuanti terrei conto delle aggravanti.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


19/01/2010, 19:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
Questa gente per un rendiconto personale illecito nn si rende conto del danno abnorme anzi inquantificabile che arreca nn solo al comparto ma al ns paese intaccando l'immagine dei ns prodotti nel mondo intero.
La mozzarella di bufala è un'icona italiana nel mondo e chi commette crimini alimentari su di essa va severamente punito.
Il latte di bufala alimenta una filiera che da lavoro a migliaia di persone direttamente e indirettamente con i caseifici.
Si dia una condanna rapida ed esemplare anche xchè il colpevole era colui che doveva promuovere il prodotto


Schifato ancora una volta, concordo!
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


19/01/2010, 19:55
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Quoto in pieno Eugenio!
Per solidarietà verso i tantissimi seri produttori, ho mangiato mozzarella di bufala campana anche stasera.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/01/2010, 22:51
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Avviso a tutti i consumatori:
La mozzarella di bufala è supersicura. Questo non è un caso di sicurezza alimentare, ma si tratta di un gruppo di aziende, che stando ai controlli fatti dai nostri ispettori, producevano la mozzarella utilizzando in parte anche latte di vacca. Ai consumatori vorrei dire di continuare a comprare la mozzarella di bufala”.
Fonte MiPAF

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/01/2010, 15:32
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Purtroppo per colpa di pochi e della mala informazione rischia di andare in crisi settore che ha già tanti problemi. Io gli darei la pena di morte!
Ciao by tsuna

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


21/01/2010, 19:15
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
la mozzarella dalle mie parti viene fatta anche con il latte di vacca e vi assicuro che è buonissima specie con pezzature di 5-600 grammi.
Cmq ben vengano i controlli
ps
a me piacerebbe sapere con che tipo e di che qualità è il latte con il quale fanno tutti quei formaggi economici a pasta filata

_________________
I


21/01/2010, 21:19
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ci credo che sia buona anche con un po' di latte di vacca, ma dovrebbe essere previsto dal disciplinare. Il fatto è molto simile a quanto è successo due anni fa circa al Brunello di Montalcino, anche lì era coinvolto il presidente del consorzio.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/01/2010, 21:27
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
abbasso i presidenti di consorzio allora? ;)

_________________
I


21/01/2010, 23:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy