Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:28




Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Pareri su incrocio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Io non ho dati.....ma ho visto che il cornisch accoppiato con razze pesanti e veloci toglie massa grassa quindi i pesi sono relativi chiaro che se una amrock o robusta piuttosto che australorp se raggiunge i 3.5 kg di peso avrai 500 gr di grasso ....con un cornisch padre ne avrai 250...e fa molta differenza.....i numeri sono casuali ma rendono il concetto? Fa una cosa prendi in mano un gallo cornisch e palpalo e fai la stessa cosa con altra razza a 8\ 9 mesi capirai subito la differenza


17/04/2013, 13:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
giammy91 ha scritto:
quindi a peso vivo sono sui 4 Kg giusto?

sì, credo proprio che quello sia il peso! :)


17/04/2013, 13:23
Profilo WWW

Iscritto il: 22/07/2012, 18:52
Messaggi: 1564
Località: chieti
Rispondi citando
alice1976 ha scritto:
giammy91 ha scritto:
quindi a peso vivo sono sui 4 Kg giusto?

sì, credo proprio che quello sia il peso! :)


quindi grossomodo a 6 mesi siamo sui 3.8Kg a peso vivo giusto? :)

CELE ha scritto:
Io non ho dati.....ma ho visto che il cornisch accoppiato con razze pesanti e veloci toglie massa grassa quindi i pesi sono relativi chiaro che se una amrock o robusta piuttosto che australorp se raggiunge i 3.5 kg di peso avrai 500 gr di grasso ....con un cornisch padre ne avrai 250...e fa molta differenza.....i numeri sono casuali ma rendono il concetto? Fa una cosa prendi in mano un gallo cornisch e palpalo e fai la stessa cosa con altra razza a 8\ 9 mesi capirai subito la differenza


si ho capito ma ogniuno ha delle esigenze o delle aspettative diverse dagli altri.. il cornish certamente toglie il grasso ma aumenta i tempi.. se per esempio l'australorp necessita di 7 mesi, con l'aggiunta del cornish i tempi aumentano..

_________________
Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..


17/04/2013, 14:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
e incrociando livorno x australorp che succede? :roll:
la livornese è a crescita velocissima....magari l'australorp contribuisce ad aumentarne un po' il peso? :roll:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


17/04/2013, 17:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Non si ottengono grandi pesi con questo incrocio.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


17/04/2013, 18:12
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 16:48
Messaggi: 907
Formazione: autodidatta
Rispondi citando
Con questo incrocio si ottengono polli che raggiungono i 3 kg e mezzo circa a pieno sviluppo e che a quattro mesi pesano all'incirca 2700g e non sono molto robusti anzi un po'magri.


17/04/2013, 18:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Comunque sono del parere che ci si deve anche accontentare:
Non si è mai soddisfatti, si cerca sempre di avere polli enormi nel minor tempo possibile, incrociando di tutto e di più per ottenere quello che già si ha a disposizione !
La mia è solo un' opinione e ogniuno pensa e fa quello che ritiene giusto!

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


17/04/2013, 18:57
Profilo

Iscritto il: 22/07/2012, 18:52
Messaggi: 1564
Località: chieti
Rispondi citando
allora grazie al contributo di manu93 abbiamo a disposizione ulteriori informazioni su 2 razze: bielefelder e cornish..

bielefelder
peso adulto maschio: 4.1Kg (purtroppo non ha informazioni intermedie non avendoli mai pesati)
deposizione femmine: scarsa, si fermano per le stagioni piu calde e fredde..
raramente covano..

cornish
peso maschio a 4 mesi: 3-3.5Kg
femmine discrete ovaiole rispetto agli altri combattenti, depongono di piu dei bielfelder
ottima predisposizione alla cova, si acchiocciano anche 4 volte l'anno

_________________
Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..


17/04/2013, 20:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2010, 22:30
Messaggi: 550
Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
Rispondi citando
Ciao, essere definito un "Esperto" della razza marans è un onore :D cercherò di guadagnarmi questo titolo ;)
Premessa, io allevo solo Marans e una decina di galline collo nudo, quindi non sono in grado di fare paragoni con altre razze.
La Marans è una razza con molte varietà, il Marans club de France ne riconosce ben 10 e altre 4-5 invece non sono ancora riconosciute ufficialmente, anche avendo colorazioni stabili.
La crescità è molto lenta, fino ai 4-5 mesi sembrano dei grossi pulcinotti, poi in un paio di mesi c'è un boom nella crescità, specialmente nelle femmine. I maschi a 6 mesi non superano i 3 poi però ad un anno circa , quando sono ormai adulti mettono su "ciccia" e possono anche superare i 4 kg; da questo punto di vista ho notato che la varietà blu-ramata e la varietà bianca diventano più pesanti delle altre.
Per quel che riguarda le uova , la Marans è una discreta ovaiola, sinceramente non ho mai contato quante uova fanno all'anno ma dovrebbero essere almeno 150 ( uno ogni 3 giorni di media), iniziano intorno ai 7 mesi a deporre ed hanno un picco in primavera ma sono molto regolari nella deposizione durante l'anno. Non ho notato differenza tra le diverse varietà
Le mie di Marans adulte (galli e galline) mangiano un mix di 3 parti di grano, 3 parti di mais sfarinato, 1 parte di orzo, 1 parte di avena, poi scarti di orto, erba, e altro.
é una gallina molto rustica e robusta , non teme il freddo, anche se i galli soffrono un pò il gelo a causa della cresta grande, in 4 anni non mi è morto un adulto per malattia o altro, anche i pulcini se nascono sani vengono su senza problemi.
Non mi è mai capitato di vedere una Marans abbioccarsi....se non fosse per le incubatrici :lol:
Saluti.

_________________
Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!


17/04/2013, 21:33
Profilo WWW

Iscritto il: 22/07/2012, 18:52
Messaggi: 1564
Località: chieti
Rispondi citando
grazie per le tue preziose informazioni :)

butto cosi un'idea.. femmina di ermellinata di rovigo con gallo cornish.. gallinesono ottime ovaiole e hanno un accrescimento rapido (a 4 mesi pesano 1.7-1.8Kg è scritto nelle scheda di agraria) ma da adulti i maschi stanno sui 3-3.5Kg mentre il cornish ha molta massa e crescita lenta.. che ne dite? :)

_________________
Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..


18/04/2013, 12:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy