Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 7:46




Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Pareri su incrocio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
vittoriomorelli ha scritto:
lo so infatti ci vogliono tempo, pazienza ecc. ed i risultati si vedono solo dopo molto tempo

A volte non è possibile vederli.
I polli più sono puri e geneticamente fissati e più omogenei saranno, ti faccio un esempio:
I Brahma fanno poche uova (tra le 50 e le 80 l' anno circa) e spesso covano (ma non sempre) e non basta fare una selezione usando solo Brahma per ottenere soggetti che depongono 300 uova l' anno e non covano. La selezione, se si vogliono usare solo soggetti puri di una sola razza, non può modificare radicalmente quelle che sono le caratteristice fisiche e/o produttive che la razza interessata possiede da secoli.
Se una Australorp impiega 6/7 mesi per arrivare a 3 kg non puoi selezionare Australorp senza incrociarle con qualche altra razza che arrivano a quel peso nella metà del tempo.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


16/04/2013, 18:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
Se una Australorp impiega 6/7 mesi per arrivare a 3 kg

un paio delle mie a 7 mesi erano già sui 4 kg :roll:
incrociando il gallo australorp con una semplice ovaiola ho ottenuto dei pulcini che all'età di 3 settimane pesano il doppio dei loro coetanei di razza pura :roll:
interesserebbe anche a me un topic che trattasse l'argomento....chi inizia? :mrgreen:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


16/04/2013, 19:26
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 16:48
Messaggi: 907
Formazione: autodidatta
Rispondi citando
Le australorp nascono come razza da reddito ed attualmente hanno una buona variabilità quindi crefo che la cosa sia possibile.
Comunque non parlo di un incremento della velocità di crescita così elevato.


16/04/2013, 19:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
ok...come non detto :roll:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


16/04/2013, 20:00
Profilo

Iscritto il: 22/07/2012, 18:52
Messaggi: 1564
Località: chieti
Rispondi citando
cinic tu hai esperienza con le australorp, ci dai qualche informazione per favore? :) per quanto concenre i maschi il relativo peso a 4 o 6 mesi (personalmente preferisco il secondo termine :mrgreen: ) mentre per le femmine la deposizione com'è.. :)

_________________
Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..


16/04/2013, 20:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
i maschi pesano sui 3,5 verso i 6 mesi.....ma non tutti :roll:
le femmine fanno 4/5 uova a settimana,molto meno di quel che si legge in giro.
diciamo che per la produzione di uova è meglio orientarsi verso la livornese commerciale ;)

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


16/04/2013, 21:58
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
cinic ha scritto:
i maschi pesano sui 3,5 verso i 6 mesi.....ma non tutti :roll:
le femmine fanno 4/5 uova a settimana,molto meno di quel che si legge in giro.
diciamo che per la produzione di uova è meglio orientarsi verso la livornese commerciale ;)

Quoto

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


16/04/2013, 22:33
Profilo

Iscritto il: 22/07/2012, 18:52
Messaggi: 1564
Località: chieti
Rispondi citando
quindi abbiamo gia informazione per il post.. :) aggiungo l'alimentazione che presumo tu dia ai tuoi animali, se è errata dimmi pure :mrgreen:

Razza: australorp
Alimentazione: misto di granaglie e pascolo
Peso maschi a 6 mesi: 3.5Kg ma non tutti
Produzione uova femmine: 4-5 uova settimanali

c'è qualcuno che vorrebbe allietarci con informazioni su altre razze? :) ad esempio robusta lionata (piccolamiss) robusta maculata (retarquinio) amrock (alice1976 o vania) ermellinata di rovigo (retarquinio) marans (diliboi) cornish (manu93) bielefelder (manu93)

poi se qualcuno ha esperienze con incroci tra razze o tra razze e ibridi (es cornish x ibridi caserecci) e ci da informazioni sono gradite :)

_________________
Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..


17/04/2013, 7:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Io allevo amrocks e a maggio sono 2 anni che li ho con me.
Macello i galli a 7 mesi e sono sui 3,3 3,5 kg puliti (senza piume), hanno a disposizione un ampio cortile dove pascolano. Somministro: misto granaglie, ogni tanto mangime ogmfree per le ovaiole, scarti orto e ogni tanto mia nonna mi ha un beverone a base di mais macinato. Le galline a 6 mesi depongono e sono molto regolari, ogni tanto fanno una pausa di un giorno. D'inverno il discorso cambia e ne fanno molte meno.
Come incroci ho provato amrock per orpington, il figlio maschio acquista peso ma non tanto rispetto ai fratellastri puri amrocks, le figlie femmine sono una roulette per la deposizione: su 6 nate lo scorso anno 2 hanno cominciato a deporre a 6 mesi e le altre 4 a 8 (di cui una a 12...).
La padella per le figlie femmine ibride è stata impietosa...
Per quanto riguarda il discorso cova l'amrock non è stata selezionata per questo ma le mie lo fanno... Ne ho una a cui ho affidato 5 pulcini ed è una mamma premurosa. Credo che anche altre andranno chiocce con l'avvicinarsi dell'estate.
Quoto l'idea dell'incrocio maschio cornish per aumentare la massa muscolare!


17/04/2013, 12:51
Profilo WWW

Iscritto il: 22/07/2012, 18:52
Messaggi: 1564
Località: chieti
Rispondi citando
quindi a peso vivo sono sui 4 Kg giusto?

_________________
Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..


17/04/2013, 13:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy