Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:40




Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Pareri su incrocio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Usa Cornisch, aumenta massa muscolare e toglie grasso.....se incrociato con razza o ibrido a crescita veloce fai bingo! Il problema è che devi trovare un buon gallo, non sono di indole focosi.....e cmq sappi che la stessa cosa la puoi ottenere usando le galline Cornisch a nche per Livornese......
Luca


13/04/2013, 14:19
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 16:48
Messaggi: 907
Formazione: autodidatta
Rispondi citando
Le jersey giant crescono piano ma potrebbero esistere ceppi selezionati per anni per la velocitá di crescita la jersey giant Come tutte le razze eterosome crescono prima in statura ed in ossatura e solo dotpo sette otto mesi mettono su un po di ciccia.
Se vuoi un pollo con quelle tempistiche o ti prendi dei broiler rurali ogni anno o ti prendi una razza molto produttiva che dopo anni di selezione dovrebbe riuscire ad arrivare a quelle performance.
Incrociando cornish per qualunque altra razzadubito seriamente che si possa arrivare a quei risultati.


13/04/2013, 14:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Io ti consiglio di lasciar perdere la Jersey giant, sono polli ornamentali e non da carne.
Ripeto prova ad incrociare un gallo Combattente Indiano (Cornish) con femmine Australorp o Marans.
La taglia degli animali non è omogenea, ce ne sono alcuni che, pur appartendo alla stassa razza, sono di linee di sangue differenti e hanno dimensioni diverse.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


13/04/2013, 15:24
Profilo

Iscritto il: 22/07/2012, 18:52
Messaggi: 1564
Località: chieti
Rispondi citando
i broiler rurali li voglio evitare, ho le nanette e voglio fare un gruppo di galline con gallo da cui ottenere polli da mangiare quindi far schiudere i pulcini.. :D
luca se non erro usare femmina di cornish x maschio livorno è usato per creare i broiler, cioè da questo incrocio si ottengono i maschi da usare come parent.. mi sembra di aver letto cosi in post di vittorio..
giovanni ma come accrescimento come sono le marans e le australorp? in termini di tempo intendo.. perchè leggo cose discordanti, chi dice che hanno uno sviluppo rapido, chi che sono lente e io non ho esperienza a riguardo.. :)

_________________
Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..


13/04/2013, 16:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
L' accrescimento della Marans non te lo so dire ma le Australorp arrivano all' età adulta a 6/7 mesi (non s quanto pesano).
Le femmine di Cornish non vengono usate perchè pessime ovaiole.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


13/04/2013, 17:39
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 16:48
Messaggi: 907
Formazione: autodidatta
Rispondi citando
Non fraintendiamo; io ho detto che nell'industria del broiler la linea maschile è data dall'incrocio di livorno e cornish e successivamente selez ionati; in parole semplici hanno creato una pseudorazza nella quale si fondono la corporatura del cornish e la velocità di sviluppo della livorno cosa che è molto difficile dato che i polli molto grandi tendono a crescere molto lentamente.
La linea maschile produce pochissime uova perché deve tramandare alla prole le qualità relative alla produzione di carne mentre alla produzione di uova ci pensa la linea femminile.
Io so che la australorp raggiunge i 3600 g in 5-6 mesi.
Comunque incrociando livorno per cornish credo che si ottengano soggetti non molto robusti (max galli adulti 4 kg), non molto muscolosi e non molto veloci nel crescere; una via di mezzo non molto buona per la produzione di care.


13/04/2013, 21:24
Profilo

Iscritto il: 22/07/2012, 18:52
Messaggi: 1564
Località: chieti
Rispondi citando
si dice anche che le femmine raggiungono i 3Kg ma iniziano a deporre a 8 mesi quando pesano 2.4Kg.. mentre a 5-6 mesi i maschi arrivano a 3.6Kg..
probabilmente per raggiungere questi pesi e queste tempistiche in purezza hanno bisogno di un'alimentazione ad hoc, ma incrociandole con un cornish non so che tempistiche e che peso potrebbero avere.. secondo voi?
per quanto riguarda la marans, sul sito ufficiale della marans viene riportato questo
Gallo : da 3,5 a 4 kg; Gallina: da 2,6 a 3,2 kg; Galletto: da 3 a 3,5 kg; pollastra: da 2,2 a 2,6 kg
mentre nella rivistadiagraria c'è scritto questo:
Di regola il peso di 2,5-3kg circa viene raggiunto dai maschi poco dopo il quarto mese, il che dimostra la buona attitudine alla produzione di carne dalle ottime qualità organolettiche.. anche in questo caso penso che per arrivare a tali tempistiche in purezza necessitano di alimentazione ad hoc ma incrociandole con un cornish non so che tempistiche e che peso potrebbero avere.. secondo voi?

_________________
Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..


14/04/2013, 10:35
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 16:48
Messaggi: 907
Formazione: autodidatta
Rispondi citando
Il cornish di sicuro non velocizza i tempi perché matura molto lentamente serve solo per avere più muscolo.
Non credo proprio che le marans rivino a 3 kg in 4 mesi.


14/04/2013, 11:26
Profilo

Iscritto il: 22/07/2012, 18:52
Messaggi: 1564
Località: chieti
Rispondi citando
il problema è che non ci sono dati precisi perchè dipende da molti fattori come è stato piu volte detto.. ora non so se è piu conveniente fare questi incroci o allevare in purezza per ottenere in 5.5 mesi piu o meno i 4 Kg circa..

_________________
Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..


14/04/2013, 20:59
Profilo

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Se vuoi quei pesi a questi mesi non hai alternative, rosso pesante e ibridi vari.....


14/04/2013, 22:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy