Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:29




Rispondi all’argomento  [ 209 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 21  Prossimo
Funghi raccolti.....2018 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
jean non farti prendere la mano per ora ho visto che hai raccolto solo robaccia mi raccomando non li consumare

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


04/11/2018, 0:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Fratoni? sotto i pini..
mhanrubalamotho ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
Fratoni? sotto i pini...

si da noi li chiamano pinaroli, molto scadenti, eppure c'è gente che li raccoglie.
devi levare la cuticola che può essere impregnata di resina , molto diuretica :lol: :lol: :lol:
.

hai raccolto funghi: Suillus collinitus ( (Famiglia Boletaceae, Genere Suillus.)
Commestibilità: commestibile con moderazione, previa asportazione della cuticola,

ciao


04/11/2018, 1:05
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
molto bene , non mi resta che augurarti BUON APPETITO. :D

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


04/11/2018, 1:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Risposta a Jean. il primo di cui intravedo l'imenoforo colore rugginoso-vinoso tutto mangiato appartiene alla sez. dei luridi, difficile come si trova da giudicare ma solo per il colore cappello si avvicina ad un propabile molto simile a Boletus queletii. il secondo è un Xerocomus della famiglia Boleti e
per quei tre funghetti di cui non racconti nulla, dalle lammelle quasi tutte forcate color rosaceo e concolore alla carne anche questa rosacea darei un parere.... ma molto molto azzardato:
Hebeloma crustuliniforme, a te queste determianzioni diranno poco ma almeno abbiamo discusso di qualcosa.
i Suillus collinitus li ho trovati spesso, se sono boccioli freschi in un misto non sono malvagi, sempre eliminare la cuticola
saluti


04/11/2018, 1:58
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
contadinotoscano ha scritto:
jean non farti prendere la mano per ora ho visto che hai raccolto solo robaccia mi raccomando non li consumare


Vai tranquillo, non mi azzardo di certo, non conosco proprio per niente i funghi, se mi venisse volgia vado a comprarli al mercato... :) grazie ;)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


04/11/2018, 11:47
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
Risposta a Jean. il primo di cui intravedo l'imenoforo colore rugginoso-vinoso tutto mangiato appartiene alla sez. dei luridi, difficile come si trova da giudicare ma solo per il colore cappello si avvicina ad un propabile molto simile a Boletus queletii. il secondo è un Xerocomus della famiglia Boleti e
per quei tre funghetti di cui non racconti nulla, dalle lammelle quasi tutte forcate color rosaceo e concolore alla carne anche questa rosacea darei un parere.... ma molto molto azzardato:
Hebeloma crustuliniforme, a te queste determianzioni diranno poco ma almeno abbiamo discusso di qualcosa.
i Suillus collinitus li ho trovati spesso, se sono boccioli freschi in un misto non sono malvagi, sempre eliminare la cuticola
saluti


Grazie per i chiarimenti, la mia è solo curiosità, putroppo sono completamente ignorante in materia, c'è anche da dire che sono a 60 metri di altitudine, credo cresca poco in questa zona... :)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


04/11/2018, 11:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ma se ti sposti di qualche 20-30 km, lì è un paradiso per i funghi. Aria temperata marina. ti possso garantire che qui dalle mie parte colline di 100-150 mt a 2 km dal mare sono una goduria per cercatori di funghi. io vado anche a Natale e ci sono belle soprese.


04/11/2018, 12:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
funghi raccolti ieri sabato 3 Nov.
Gyroporus castaneus, famiglia Boletaceae,. Genere Gyriporus


Habitat: molto comune, cresce in autunno sotto latifoglia con preferenza per querce e lecci.
Allegato:
Gyroporus castaneus (1).JPG


Fungo simbionte di medie dimensioni, 5-10cm, con cappello color cuoio vellutato, spianato.
Allegato:
Gyroporus castaneus (2).JPG
Allegato:
Gyroporus castaneus (3).JPG
Allegato:
Gyroporus castaneus (5).JPG


04/11/2018, 12:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Carne: fragile, sottile e cassante dal sapore dolciastro e odore subnullo.
Allegato:
Gyroporus castaneus (4).jpg


Pori: fitti bianchi con tendenza a macchiarsi di ocra-brunastro a maturazione.


04/11/2018, 12:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Gambo: concolore al cappello, clavato, cavernoso, molto fragile, cassante.
Allegato:
Gyroporus castaneus (9).JPG
Allegato:
Gyroporus castaneus (10).JPG
Allegato:
Gyroporus castaneus (11).JPG
Allegato:
Gyroporus castaneus (12).JPG

Commestibilità: commestibile discreto,
N.B.con esclusione del gambo, poichè sembra aver generato sindrome gastro-intestinale.
corrige: Genere Gyroporus


04/11/2018, 12:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 209 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 21  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy