Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:07




Rispondi all’argomento  [ 209 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21
Funghi raccolti.....2018 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
foto 1 e 2 :( foto troppo da lontano, e devi fotografare sempre le lamelle o i tubuli ben da vicino e indicare le piante che sono vicine.
poi sezionarlo a metà e attendere un paio di minuti per fare una foto nitida bene bene da vicino......

foto 1 e 2 Lepista nuda. prego :?: conferma se hanno lemelle violetto.........

foto 3 Lactarius deliciosus...... vedere il color del lattice spezzando le lamelle!!! :geek: se fratturate secernono un latice color rosso carota..
c'erano per caso dei pini vicino? commestibile discreto..... ma a me non piace ti crea urine molto rosse


06/12/2018, 16:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Lactarius deliciosus

per Aurora: funzo sezionato per verifica del viraggio


06/12/2018, 16:47
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
foto 1 e 2 :( foto troppo da lontano, e devi fotografare sempre le lamelle o i tubuli ben da vicino e indicare le piante che sono vicine.
poi sezionarlo a metà e attendere un paio di minuti per fare una foto nitida bene bene da vicino......

foto 1 e 2 Lepista nuda. prego :?: conferma se hanno lemelle violetto.........

foto 3 Lactarius deliciosus...... vedere il color del lattice spezzando le lamelle!!! :geek: se fratturate secernono un latice color rosso carota..
c'erano per caso dei pini vicino? commestibile discreto..... ma a me non piace ti crea urine molto rosse


Sì.. le lamelle del fungo delle foto 1 e 2 sono violette, come il resto del fungo.

Le lamelle del fungo della foto 3 direi che non secernono un vero e proprio lattice, sono piuttosto asciutte anche una volta spezzate, comunque macchiano di color carota se strofinate su un tovagliolo di carta bianca. Non mi sembra ci fossero pini, vicino, no.. Ho notato, però, che dove le lamelle hanno toccato il cestino e si sono un po' ammaccate, oggi hanno virato al blu inchiostro, cosa che non ha fatto il fungo ora che l'ho sezionato come da te indicato. Forse bisogna aspettare delle ore.. per vedere il viraggio?
Inoltre ti segnalo una cosa particolare: spesso, quando passeggio in un bosco (mi è capitato anche in boschi di castagno o in noccioleti fitti), avverto un forte mal di testa. Mi accade anche nel mio bosco, qui dove abito ora. E la cosa strana è che mi è accaduto di avvertire lo stesso mal di testa oggi, quando, qui in casa, ho messo i funghi sul tavolo per sezionarli come mi avevi indicato.
Ha qualche significato particolare? :?


06/12/2018, 21:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
SI... è normale le lamelle del deliciosus e di sanguifluus se fratturate dopo un poco si colorano di un verde-bluastro.
Per il tuo sintomo come lo hai descritto, non saprei,........ meglio un confronto con il medico.


07/12/2018, 13:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
FUNGHI RACCOLTI 07-12-2018

Cantharellus lutescens

Fungo che cresce da settembre a dicembre, ma spesso in zone più temperate si raccoglie anche fino alla fine di Gennaio;
abbondante in determinate zone nei boschi di conifere, preferendo le formazioni miste con predominanza di pino o abete, ma si può trovare anche in presenza di boschi di leccio e corbezzolo, magari con qualche pino sparso qua e là.

Note:
E’ una specie COMMESTIBILE, molto apprezzata e conosciuta, largamente consumata.


10/12/2018, 16:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
FUNGHI RACCOLTI 07-12-2018

Cantharellus lutescens


10/12/2018, 16:29
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Ehhhh...! Non ci siamo per niente! Posti una foto con finferli in tegame e non descrivi la ricetta? Che sono quelle pizzette? Attendiamo doverosa descrizione... :mrgreen:


10/12/2018, 19:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ciao Alverman....
ma è una cosa semplice semplice.....
e si..... mi diverto a stuzzicarvi con qualche mia creazione in cucina....Ho anche questa passione, cucinare :mrgreen:

Ho battezzato nel 2012 una nuova pizza nel mio menù pizzeria casalinga che spesso ripeto con altri vari funghi.
attenzione non ho locale pizzeria ma solo la mia cucina di casa ;)
questa è la "pizzetta Finferlina".

Tornando dal bosco con questi funghetti prelibati, cosa di meglio per uno spuntino serale o cena come volete chiamarla per allietare la tavola?
La spiegazione della ricetta! Ma che ci vuole! Pasta di pane bella bella farina lievito di birra e acqua, olio, mozzarella e i finferli ben cotti precedentemente per 8-10 minuti. Non dimenticate che ci vuole anche il forno :lol: :lol:... quello di casa è ottimo
Con un poco di Passione e Fantasia, tutta la cena finisce in allegria, a casa tua o a casa mia? :D :D


10/12/2018, 22:13
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Ottima idea! Anche io mi diletto in cucina e queste pizzette con i finferli sono molto interessanti!!! Grazie carissimo, appena trovo un attimo per andare a raccoglierli la provo ;)


10/12/2018, 22:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 209 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy