Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:50




Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
TORTA DEL CASAR'S 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
torniamo a noi

una cavolata per uno e palla al centro :lol:

allora io ho messo 5,1ml di caglio 1:6.000 di cardo in 8,5 litri di latte ovino
quindi non 51ml ma 5,1ml !!! (un decimo di quanto indicato in ricetta)

detto questo sono andato a ritroso per capire come potessi anche solo aver pensato una cavolata simile perchè fare uno sbaglio di un ordine di grandezza non è da me.
quindi vado sul sito del produttore e leggo che la dose consigliata è 1g/litro cioè 1ml/litro che per i miei 8,5 litri di latte sarebbero stati 8,5ml di caglio

poi sono andato a ritroso a ricordarmi quanto caglio avevamo usato a Siena e ne mettemmo 1ml/litro coagulando in circa 40 minuti
quindi, leggendo il procedimento, pur tenendo conto che si trattava di caglio autoprodotto, ho fatto automaticamente il ragionamento
"1ml/litro coagula in 40 minuti a 37/38C è plausibile che per avere una cagliata a 60 minuti a 28C ci voglia meno caglio quindi 0,6ml/litro va bene"
0,6ml/litro ho messo

potevo mai pensare che il caglio di @gil, fatte le opportune proporzioni, fosse un caglio 1:1.000 e lui ne avesse messo SEI DICO SEI volte la dose consigliata per il caglio vegetale industriale ? :)

morale
settimana prossima ci riprovo con 1ml/litro (salvo diverse indicazioni dei maestri) così possiamo avere una procedura riproducibile perchè quella di adesso, prevedendo il "cagliogil" non è riproducibile.

davide

(maremma a me e ai cagli di cardo :lol: )

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


27/11/2014, 16:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
pisolo ha scritto:
torniamo a noi

una cavolata per uno e palla al centro :lol:

allora io ho messo 5,1ml di caglio 1:6.000 di cardo in 8,5 litri di latte ovino
quindi non 51ml ma 5,1ml !!! (un decimo di quanto indicato in ricetta)

detto questo sono andato a ritroso per capire come potessi anche solo aver pensato una cavolata simile perchè fare uno sbaglio di un ordine di grandezza non è da me.
quindi vado sul sito del produttore e leggo che la dose consigliata è 1g/litro cioè 1ml/litro che per i miei 8,5 litri di latte sarebbero stati 8,5ml di caglio

poi sono andato a ritroso a ricordarmi quanto caglio avevamo usato a Siena e ne mettemmo 1ml/litro coagulando in circa 40 minuti
quindi, leggendo il procedimento, pur tenendo conto che si trattava di caglio autoprodotto, ho fatto automaticamente il ragionamento
"1ml/litro coagula in 40 minuti a 37/38C è plausibile che per avere una cagliata a 60 minuti a 28C ci voglia meno caglio quindi 0,6ml/litro va bene"
0,6ml/litro ho messo

potevo mai pensare che il caglio di @gil, fatte le opportune proporzioni, fosse un caglio 1:1.000 e lui ne avesse messo SEI DICO SEI volte la dose consigliata per il caglio vegetale industriale ? :)

morale
settimana prossima ci riprovo con 1ml/litro (salvo diverse indicazioni dei maestri) così possiamo avere una procedura riproducibile perchè quella di adesso, prevedendo il "cagliogil" non è riproducibile.

davide

(maremma a me e ai cagli di cardo :lol: )



Davide, se devi coagulare a 28 gradi come da ricetta, utilizza circa 25/30 ml di caglio vegetale di cardo commerciale e vedrai che in 35/40 minuti avrai la cagliata pronta........ :D .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


27/11/2014, 17:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Ovviamente 25/30 ml per 10 litri di latte..... :D .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


27/11/2014, 18:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
tre volte la dose consigliata x 40 minuti a 28 gradi .....

accettabile come test ! :)

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


27/11/2014, 18:18
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Pisolo...
Prendi un pecorino semistagionato, gli tagli la testa, lo svuoti, ci ficchi dentro una lattica di pecora e gli rimetti la cappella :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E poi ce lo presenti come torta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


27/11/2014, 20:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
ci avevo pensato :)

a metà marzo ho una megacena con 60/70 amici verso brescia ;)
nelle prossime tre settimane dovrò buttare giù una produzione seria !

davide

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


28/11/2014, 10:19
Profilo

Iscritto il: 06/10/2010, 8:04
Messaggi: 97
Rispondi citando
innanzitutto auguro buon anno a tutti!!!
quest'anno vorrei riuscire finalmente a realizzare questo formaggio...la torta del casar's, :) :) ma vedo che con il caglio ci sia un pò di confusione, quindi con un caglio vegetale industriale 1:6000, quanto ne consigliate??, si parlava anche di fermenti mesofili al posto del lattoinnesto, cosa ne pensate? ma se questi frementi vengono maggiormente usati per produrre formaggi duri , come possono essere utili per fare un formaggio dalla pasta cremosissima??


01/01/2015, 21:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Ciao Ale, e' un buon proposito caseario per il 2015...... :D .
Con un caglio di cardo commerciale, starei a non più di 25/30 ml per ogni 10 litri di latte, in modo da ottenere una cagliata soda in 35/40 minuti......
Per i fermenti chi te l'ha detto che i fermenti mesofili servono per fare i formaggi duri?????? :o
Con i mesofili ci fai sua formaggi duri che Milli, ci fai anche le mozzarelle (fatte personalmente con fermenti da lattica).......
I fermenti mesofili vanno benissimo per questo formaggio anche se preferisco per certi tipi di formaggi la massima autoctonicita' e quindi lattoinnesto.
Ma in mancanza vai di mesofili......

Ciao.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


02/01/2015, 9:58
Profilo WWW

Iscritto il: 06/10/2010, 8:04
Messaggi: 97
Rispondi citando
Hai ragione, scusami ma mi sono espresso male, volevo dire che abitualmente uso i mesofili per i formaggi duri, da stagionatura, ed il mio timore di usarli per i formaggi molli è che fanno scendere mlto il ph e quindi induriscono la pasta; riguardo il lattoinnesto, lo preferirei, anche se l'ultima volta che l'ho fatto seguendo i tuoi consigli, mi sono accorto che il ph si era fermato a 5,10 circa ed inoltre il tappo del contenitore era saltato, ...aveva prodotto del gas, quindi ho preferito non usarlo...


05/01/2015, 17:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Latte inquinato o dalla partenza oppure lo hai inquinato strada facendo....... :D .
Termizza a 65 gradi e poi mantieni a 42/46 gradi, possibilmente con un coperchio.
Il ph almeno 4,5/4,6 lo deve avere.......
Serviti di una yogurteria al limite, metti nel vasetto e accendi.

:D

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


05/01/2015, 22:41
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy