Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 15:44




Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
TORTA DEL CASAR'S 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Come doveroso e come sempre, in primis, ringrazio la miglior guida, il miglior maestro, il miglior consigliere che si possa desiderare e rinnovo la mia fiducia nella sua unica professionalità (Grazie Tsuna). :D

Oggi ho fatto questo formaggio, la torta del casar, il formaggio più famoso della Spagna a denominazione di origine protetta.
Ho utilizzato latte ovino crudo (6.7 litri), lattoinnesto (2%) e caglio vegetale di cardo (quello ovviamente prodotto da me qualche settimana fa).
La particolarità di questo formaggio è rappresentata dal fatto che utilizzando esclusivamente caglio vegetale e latte crudo di pecora, grazie alla elevata proteolisi della cardosina, dopo la stagionatura (60 giorni almeno), togliendo un piatto della forma, tagliandolo con una lama, all’interno ci dovrebbe essere una vera e propria crema morbida, spalmabile.
Ho seguito alla lettera tutto quello previsto dal disciplinare e spero di cuore che il formaggio fra 60 giorni si presenti come quello della foto che vi ho allegato a scopo illustrativo e che è stata scaricata del web (lo specifico per evitare ogni qualsiasi sospetto).
Ora passiamo alla lavorazione:
Ho preso 7 litri di latte di pecora; 300 ml li ho utilizzati per fare il lattoinnesto il giorno precedente la lavorazione.
Il giorno seguente, filtro 6,7 litri di latte, metto in pentola e riscaldo a 28 gradi; aggiungo 135 ml di lattoinnesto, mescolo e lascio agire per 20 minuti.
Riporto la temperatura a 28 gradi ed aggiungo 40 ml di caglio vegetale di cardo (nell’ordine di 600 ml per 100 litri di latte); mescolo bene ed incoperto.
Dopo 60 minuti la cagliata è pronta ed è bella soda.
Prendo la frusta e taglio con delicatezza fino ad ottenere dei grani di cagliata della grandezza del mais.
Lascio sotto siero per 15 minuti, per dopo allontanare la maggior parte di siero usufruendo di una ciotola (il siero l’ho messo da parte perché ho provato a fare la ricotta).
Prendo la cagliata che nel frattempo si è depositata sul fondo della pentola ed inizio a trasferirla nelle fuscelle (ogni volta che trasferisco cagliata, esercito un po’ di pressione manuale per allontanare più siero possibile e lo faccio sul colino dentro al pentolone dove farò la ricotta).
Alla fine riempo due fuscelle che lascio a temperatura ambiente (23 gradi) e a quella più grande, usufruendo di una fuscella dello stesso diametro e di un tagliere, ci metto sopra una lattina piena di olio del peso di 5.6 kg per esercitare una pressione permanente. Per la piccola invece non avendo un’altra fuscella dello stesso diametro, mi sono limitato ad eseguire un rivoltamento ogni 20 minuti (per 4 ore) ed una pressione manuale molto sostenuta in ogni rivoltamento,
Quella grande, l’ho lasciata con il peso per 4 ore.
In questo arco di tempo le due forme hanno perso molto ma molto siero ma, quando sono andato a pesare le due forme per poter calcolare la quantità di sale da utilizzare nella salatura a secco, mi sono reso conto che il latte oggi era proprio buono e bello grasso.
Le due forme tolte le fuscelle, pesano esattamente 1.570 kg (resa dopo la pressatura del 23.50%) credo una gran bella resa dopo tutta la pressione che hanno subito le forme.
Quindi su questo peso, calcolo il 3% di sale e cospargo le intere forme in tutta la loro superficie, dopodiché, ripongo in fuscella e metto in frigo a stagionare (ripiano intermedio dove ho 7-8 gradi e 80-82% di umidità).
La stagionatura andrà avanti per 60 giorni, rivoltando ogni giorno le forme in modo che la stagionatura e la maturazione della pasta cremosa all’interno avvenga in modo uniforme.
Potrebbe succedere che dopo un po’ di tempo, la cremosità della pasta all’interno, inizi a fuoriuscire da qualche piccola crepa presente sullo scalzo; in questo caso, bisogna fasciare l'intero scalzo delle forme con una garza o qualcosa di simile.
Domani le toglierò dalle fuscelle.
Grazie a tutti, vi terrò aggiornati. ;)


Allegati:
Commento file: 6,7 litri di latte ovino.
T1.JPG
T1.JPG [ 217.61 KiB | Osservato 9168 volte ]
Commento file: Operazione di filtraggio latte di pecora con colino a maglia fine.
T2.JPG
T2.JPG [ 237.44 KiB | Osservato 9168 volte ]
Commento file: Riscaldamento latte a 28 gradi, temperatura di inoculo lattoinnesto.
T3.JPG
T3.JPG [ 238.46 KiB | Osservato 9168 volte ]
Commento file: Aggiunta del 2% di lattoinnesto.
T4.JPG
T4.JPG [ 242.76 KiB | Osservato 9168 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
31/08/2013, 18:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
..... CONTINUA LAVORAZIONE........ :D


Allegati:
Commento file: Mescolo bene il latte con il lattoinnesto.
T5.JPG
T5.JPG [ 252.61 KiB | Osservato 9166 volte ]
Commento file: Caglio vegetale di cardo prodotto da me.
T6.JPG
T6.JPG [ 255.38 KiB | Osservato 9166 volte ]
Commento file: Riporto la temperatura del latte a 28 gradi, temperatura di aggiunta caglio di cardo.
T7.JPG
T7.JPG [ 245.16 KiB | Osservato 9166 volte ]
Commento file: Aggiunta 40 ml caglio di cardo.
T8.JPG
T8.JPG [ 242.78 KiB | Osservato 9166 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
31/08/2013, 18:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
..... CONTINUA.......... :D


Allegati:
Commento file: Cagliata bella soda dopo 60 minuti.
T9.JPG
T9.JPG [ 257.4 KiB | Osservato 9166 volte ]
Commento file: Taglio con frusta a chicco di mais.
T10.JPG
T10.JPG [ 255.99 KiB | Osservato 9166 volte ]
Commento file: Allontanamento del siero dopo 15 minuti di riposo sotto siero.
T11.JPG
T11.JPG [ 252.41 KiB | Osservato 9166 volte ]
Commento file: Messa in fuscella manualmente esercitando pressione manuale.
T12.JPG
T12.JPG [ 268.29 KiB | Osservato 9166 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
31/08/2013, 18:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
....... CONTINUA......... :D


Allegati:
Commento file: Invenzione per mettere peso in pressione sulla forma più grande.
T13.JPG
T13.JPG [ 279.8 KiB | Osservato 9163 volte ]
Commento file: Forme dopo 4 ore.
T14.JPG
T14.JPG [ 246.33 KiB | Osservato 9163 volte ]
Commento file: Forme dopo la pressatura. Pesano la bellezza di 1.57 kg.
T15.JPG
T15.JPG [ 220.05 KiB | Osservato 9163 volte ]
T16.JPG
T16.JPG [ 222.62 KiB | Osservato 9163 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
31/08/2013, 18:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Questa è una foto, scaricata dal web per illustrarvi di cosa si stà parlando.
Il formaggio fra sessanta giorni si dovrebbe presentare in questo modo, essere cremoso e spalmabile.
Spero di riuscirci. :D


Allegati:
Commento file: Torta del casar originale.
images.jpg
images.jpg [ 6.6 KiB | Osservato 9158 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
31/08/2013, 18:43
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Ciao Gilberti,
complimenti per la spiegazione di questa interessante lavorazione..
Ma secondo te, la cremosità di questo formaggio è dovuta solamente all'utilizzo del caglio vegetale??
A me lascia un po perplesso sopratutto per il taglio a mais, difficilmente un formaggio ovino riesce a stracchinare, figuriamoci con un taglio cosi piccolo!!
Attendiamo fiduciosi i 60gg per vedere se questa lavorazione rispecchia il prodotto finito postato nell'ultima foto!!
Buona fortuna ;)


01/09/2013, 13:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Mattleyy ha scritto:
Ciao Gilberti,
complimenti per la spiegazione di questa interessante lavorazione..
Ma secondo te, la cremosità di questo formaggio è dovuta solamente all'utilizzo del caglio vegetale??
A me lascia un po perplesso sopratutto per il taglio a mais, difficilmente un formaggio ovino riesce a stracchinare, figuriamoci con un taglio cosi piccolo!!
Attendiamo fiduciosi i 60gg per vedere se questa lavorazione rispecchia il prodotto finito postato nell'ultima foto!!
Buona fortuna ;)


Ciao Mattley innanzitutto grazie per l'apprezzamento.
Si in effetti, è molto difficile che il latte di pecora diventi a crema, "stracchini", ma questo, in questi tipi di formaggi come la torta del casar o anche il Queijo serpa (portoghese), avviene esclusivamente grazie alla elevatissima azione proteolitica svolta dal caglio vegetale di cardo che, dovrebbe essere circa 8-9 volte maggiore di quella di un caglio convenzionale.
Questo lo dovrebbe portare a stracchinare all'interno.
Aspetto anche io con ansia i 60 gg.
A presto, un saluto, Giliberti. ;)

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


01/09/2013, 14:08
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Dai, dai che lo facciamo stracchinare stò latte di pecora!!!! :o :o

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


03/09/2013, 10:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Dai, dai che lo facciamo stracchinare stò latte di pecora!!!! :o :o



Lo spero proprio tanto, .................che si sbrodoli :lol: :lol: dentro.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


03/09/2013, 19:26
Profilo WWW

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
Isperemus...........


03/09/2013, 22:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy