Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 22:24




Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
PECORINO SARDO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
bella lavorazione,complimenti :shock:
però quella camera calda lascia un po a desiderare :) potresti abbinare tutto quel bellissimo marchingegno ad una banalissima...... ;)


Allegati:
foto0175.jpg
foto0175.jpg [ 63.08 KiB | Osservato 2651 volte ]
foto0176.jpg
foto0176.jpg [ 67.98 KiB | Osservato 2651 volte ]
09/04/2013, 11:38
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Complimenti mattleyy bellissima e completissima lavorazione, appena trovo sto benedetto latte di pecora ci provo.
Ti ho inserito nell'indice ricette.
PERO' LA PROSSIMA VOLTA SE E' DI PECORA METTILO NEI FORMAGGI OVINI!!!!
grazie.
mi hai fatto sudare parecchio per spostarlo qui :evil:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


09/04/2013, 12:15
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Cita:
bella lavorazione,complimenti
però quella camera calda lascia un po a desiderare potresti abbinare tutto quel bellissimo marchingegno ad una banalissima......


Ciao Bororeddu,
diciamo che ne utilizzo diverse a secondo del latte che ho a disposizione.
Mi piacerebbe avere un cassone in acciaio inox con sportello,sarebbe il massimo, ma dobbiamo anche saperci accontentare..
Nella tua cassa, quante forme ci stanno al suo interno, come sono rialzate dall'acqua, ha una serpentina??
Fai una foto all interno..
Per quanto riguarda la pulizia, il polistirolo, non è complicato da pulire,con tutte quelle palline!!!
Vedi la bagnina sotto l'aspetto igienico, la pulisco in pochi minuti!!!

Cita:
Complimenti mattleyy bellissima e completissima lavorazione, appena trovo sto benedetto latte di pecora ci provo.
Ti ho inserito nell'indice ricette.
PERO' LA PROSSIMA VOLTA SE E' DI PECORA METTILO NEI FORMAGGI OVINI!!!!
grazie.
mi hai fatto sudare parecchio per spostarlo qui



Ciao Thsuna, ti ringrazio per averlo spostato in lavorazioni ovini, ma non sapevo che potevo scrivere direttamente in quella sezione..
Scusami, se ti ho dato da sudare :) più di quanto non sudi in caseificio!!
Prova il latte di pecora, avrai delle belle soddisfazioni,sopratutto in resa e consistenza cagliata!!!
A presto, ciao ciao!!!


09/04/2013, 21:09
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 16:18
Messaggi: 115
Rispondi citando
salve a tutti
vorrei sapere se e' possibile una volta fatta la forma invece di stufarlo lasciare la forma (sempre in fuscella) a temperatura ambiente per una notte e poi metterlo in salamoia la mattina seguente questo solo per un motivo , il formaggio ho intenzione di farlo la sera quindi verrebbe un po un problema a girare il formaggio in salamoia durante la notte.
19 baume' a quanti gr. di sale equivalgono? io di solito faccio la salamoia al 18% e lascio il formaggio 8 ore al kg.


15/04/2013, 13:19
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Cita:
salve a tutti
vorrei sapere se e' possibile una volta fatta la forma invece di stufarlo lasciare la forma (sempre in fuscella) a temperatura ambiente per una notte e poi metterlo in salamoia la mattina seguente questo solo per un motivo , il formaggio ho intenzione di farlo la sera quindi verrebbe un po un problema a girare il formaggio in salamoia durante la notte.
19 bume' a quanti gr. di sale equivalgono? io di solito faccio la salamoia al 18% e lascio il formaggio 8 ore al kg.


Ciao Sardo, certo che puoi metterla il giorno dopo, se leggi la lavorazione è stato messo in salamoia 8 ore dopo averlo tolto dalla camera calda..

Per quanto riguarda la salamoia, dai un occhiata a questo post,l ho inserito poco tempo fa.

industria-lattiero-casearia-f40/salamoia-19-bume-con-l-utilizzo-del-densimetro-t63060.html


15/04/2013, 13:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2012, 10:58
Messaggi: 295
Località: Cerreto Guidi (Fi)
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Rispondi citando
sardo ha scritto:
salve a tutti
vorrei sapere se e' possibile una volta fatta la forma invece di stufarlo lasciare la forma (sempre in fuscella) a temperatura ambiente per una notte e poi metterlo in salamoia la mattina seguente


Io spesso non stufo i formaggi, ma li lascio dentro la fuscella con il peso sopra per tutta la notte, la mattina dopo salo.

_________________
I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi)
Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico)
So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)


16/04/2013, 7:26
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 16:18
Messaggi: 115
Rispondi citando
grazie mille
ora posso procedere tranquillo, una domanda io ho fatto il calcolo ma 10.75 kg per 41 lt non e' tanto?? il formaggio esce salatissimo secondo me, io a 10 lt. di acqua mettevo 1.8kg di sale marino... non bollo l'acqua pero' di solito lo sciolgo in acqua fredda. (usando le tue proporzioni a 10 lt. di acqua ci vorrebbero 2.62 kg di sale...... ho paura esca salato, e poi 12 ore a kg ???


16/04/2013, 13:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
sardo la tua con 1.8 kg in 10 litri è deboluccia..! almeno 2 mettili


16/04/2013, 13:43
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 16:18
Messaggi: 115
Rispondi citando
quante ore la lascio in salamoia la forma ?? 10 ore al kg con salamoia al 20% va bene???


16/04/2013, 17:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
allora io semicotto di vacca lo lasciavo 6 ore a kg cn salamoia a 18 bumè( e il formggio non era salato)..secondo me 20 % di sale corrisponde all'incirca a 18-19 bumè.. percui prova 7-8 ore a kg..quindi se una forma è da 2 kg lasciali circa 15-16..8 da un lato e 8 dall altro...


16/04/2013, 20:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy