Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 21:53




Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Pasta gessata indesiderata 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Usciareu ha scritto:
Contentissimo, ma....... mica mi posso accomodare ora... mi piace sperimentare e capire ancor di più...
Considera che ho usato un caglio fatto in casa di agnello e più avanti si farà sentire ;) ...

Se le tagli dopo una settimana 15 giorni... dubito che riuscirai a sentire il caglio :D per quello ci vuole minimo 2 mesi... ce la fai??

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


14/05/2013, 16:32
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 11:37
Messaggi: 86
Località: Provincia di Sassari
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Usciareu ha scritto:
Contentissimo, ma....... mica mi posso accomodare ora... mi piace sperimentare e capire ancor di più...
Considera che ho usato un caglio fatto in casa di agnello e più avanti si farà sentire ;) ...

Se le tagli dopo una settimana 15 giorni... dubito che riuscirai a sentire il caglio :D per quello ci vuole minimo 2 mesi... ce la fai??


Certo che si Tsuna... solitamente per la forma più grande aspetto anche 4 mesi, una sola volta sono riuscito ad aspettare 13 mesi ed era buonissimo....
Però nelle precedenti lavorazioni, con diverso latte e stessa quantità di caglio, gia dai 15gg iniziava a sentirsi, ma lasciamo perdere.... Ora non devo più considerare tutto quello che ho fatto prima ed è come se fossi ripartito da zero, resta il fatto che sono soddisfattissimo del prodotto ottenuto grazie ai consigli ricevuti in questo forum e non tarderò a produrne altro. :D


14/05/2013, 17:55
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 11:37
Messaggi: 86
Località: Provincia di Sassari
Rispondi citando
Salve, dopo tanto chiedere a vari pastori ho saputo che nell'ovile dal quale mi rifornivo prima, l'igiene non è di casa: lava quotidianamente i bidoni ma sporadicamente i secchi per la mungitura.
Ora capisco :( :shock:


10/06/2013, 15:51
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Bene, quindi cosa consigli in definitiva al forum, per evitare la gessatura nel formaggio?


11/06/2013, 11:37
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 11:37
Messaggi: 86
Località: Provincia di Sassari
Rispondi citando
Pensavo che ai giorni d'oggi, considerato che gli allevatori fanno corsi di aggiornamento che spiegano come eseguire e trattare gli attrezzi per la mungitura e altro, il problema dell'igiene fosse un capitolo chiuso, e invece..... posso consigliare di non dare nulla per scontato e se capita cambiare fornitore di latte immediatamente.


11/06/2013, 17:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy