Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 5:52




Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Pasta gessata indesiderata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/04/2013, 11:37
Messaggi: 86
Località: Provincia di Sassari
Rispondi citando
Bè, finchè si parlava di frangicagliata eravamo attinenti al discorso, per la pulizia del paiolo no e me ne scuso.
Grazie comunque, ora guardo nel tuo link.


09/05/2013, 9:09
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
pardon per il sardo..in genere cmq sono battute..poco attinenti alla lavorazione o all'argomento..come tutti gli utenti del forum siamo qui per imparare e cercare consigli..anche a noi darebbe fastidio che si parlasse "non in italiano" riguardo uno specifico argomento...se si fa una battuta con un conterraneo non credo che nessuno se la prenda (ammetto che è difficile per i non sardi capire che facciamo battute...ma prendeteci sulla parola)


09/05/2013, 11:08
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 11:37
Messaggi: 86
Località: Provincia di Sassari
Rispondi citando
Barbagia ha scritto:
pardon per il sardo..in genere cmq sono battute..poco attinenti alla lavorazione o all'argomento..come tutti gli utenti del forum siamo qui per imparare e cercare consigli..anche a noi darebbe fastidio che si parlasse "non in italiano" riguardo uno specifico argomento...se si fa una battuta con un conterraneo non credo che nessuno se la prenda (ammetto che è difficile per i non sardi capire che facciamo battute...ma prendeteci sulla parola)



Condivido


09/05/2013, 12:16
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
MAMMA MIA!!! Come siete logorroici!!! ho passato l'ultima ora per leggere questo argomento!!!
Lo sò lo sò sono stato assente troppi giorni e i messaggi si accumulano!!! Oltre a tutto ho un fastidioso problema a stare seduto (cosa che l'amico Mattleyy mi aveva avvisato :o :shock: :? )

Io vedo quella gessosità piuttosto come un eccessiva pressatura del formaggio, siero bollente (anche se per poco) e 12 ore di peso (anche se solo 300 gr) non escluderei anche la mastite, a differenza da quello che pensa Gil, mi è capitato spesso di lavorare latti mastitici e sinceramente in lavorazione ( a meno che non fai analisi o il latte ha assunto la colorazione) difficilmente te ne accorgi e alla fine potrebbe darti quella gessosità (tra l'altro a volte si crepa pure il formaggio) che ha descritto Usciareu che ne approfitto per dargli in benvenuto in questa gabbia di matti.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


10/05/2013, 17:04
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
@usciareu domanda stupida e scontata:a quanti giorni tagli il formaggio? :mrgreen:
@tsuna fammi indovinare ma hai un problema all'anca visto che non riesci a stare seduto? :lol: :lol: :lol:


10/05/2013, 22:45
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 11:37
Messaggi: 86
Località: Provincia di Sassari
Rispondi citando
Grazie per il benvenuto Tsuna, ho provato in tutti i modi, anche pressandolo pochissimo e non mettendolo nella scotta calda... ma il risultato non cambiava... L'anno scorso lo facevo nello stesso modo, mettendo anche più pesi e non ho avuto problemi. La gabbia l'avevo notata già prima di iscrivermi ma son felice di esserci entrato.
@Baroreddu: cando mi piachede lu sego :P ...
dai scherzo... solitamente aspetto almeno un mese per iniziare ad apprezzarlo ma mia moglie appena raggiunti i 15gg ne apre almeno una forma e lo mette a sciogliere in microonde :D
PS: sono sicuro che x quello che ho fatto sabato non aspetta neanche i 15gg :lol:


11/05/2013, 0:37
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 11:37
Messaggi: 86
Località: Provincia di Sassari
Rispondi citando
Allora... ero talmente abituato al tipo di latte che usavo prima che pensavo fosse normale quel sapore acidulo del formaggio che avevo sempre come risultato (probabile causa del mio problema) e che in verità non mi dispiaceva perchè lo rendeva molto sapido... la gessosità però mi dispiaceva eccome :evil: ...
Sono passati solo 9 giorni dalla nuova produzione e il più piccolo è stato sacrificato :lol: , nonostante i fermenti, mi ritrovo un formaggio quasi dolce ma con la pasta MOOLTO morbida e compatta, si scioglie a meraviglia in bocca, quasi come un formaggino .... (si sente poco il sale perchè fresco ma quand'è sciolto in microonde il sale è perfetto) :)
Per ottenere un'acidità un pò più alta, senza modificare la consistenza, devo allungare l'intervallo produzione/salamoia o faccio lavorare di più i fermenti?
(i fermenti presenti nello yogurt hanno lavorato mezzora e la pausa lavorazione/salamioa è stata di 12 ore)

PS: Stanotte se riesco pubblico le foto


13/05/2013, 16:44
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
salve usciareu! nn sei contento del nuovo formaggio? guarda che dolce è buono..quando stagiona viene perfetto


13/05/2013, 16:59
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 11:37
Messaggi: 86
Località: Provincia di Sassari
Rispondi citando
Contentissimo, ma....... mica mi posso accomodare ora... mi piace sperimentare e capire ancor di più...
Considera che ho usato un caglio fatto in casa di agnello e più avanti si farà sentire ;) ...


13/05/2013, 17:04
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 11:37
Messaggi: 86
Località: Provincia di Sassari
Rispondi citando
come promesso eccovi il formaggio prodotto in foto


Allegati:
Commento file: formaggio
IST_2769.JPG
IST_2769.JPG [ 240.66 KiB | Osservato 795 volte ]
14/05/2013, 0:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy