Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:58




Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Pasta gessata indesiderata 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Cita:
e scusate ma con mettley abbiamo avuto una discussione tipica dei sardi..malos a intendere...ma dai sn discussioni costruttive penso..m ada a iscusare..


Bae tranquillu, non bat capitau nudda!!!
Non so de cussos chi abbarrana chin su sambene a bulluzzu!!
De ube ses?


05/05/2013, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2012, 10:58
Messaggi: 295
Località: Cerreto Guidi (Fi)
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Rispondi citando
Mattleyy ha scritto:
... i pastori sardi che ci sono in toscana ottengono un formaggio uguale al nostro??
Le pecore sono di razza sarda, la mano è di un sardo,mi spieghi perche il formaggio è diverso??...


I 'casari' toscani però sono i meglio di tutti.... specialmente quelli casalinghi....:lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, sono pienamente daccordo con te, pensa che l'altro ieri ho preso del latte vaccino nella zona del mugello dove ci sono enormi distese di pascoli e molti allevatori. Bene, il latte aveva l'odore del fieno, dell'erba, sarà quello, sarà l'acqua, sarà l'altitudine, non lo so, però è totalmente diverso da quello che trovo per esempio nella piana del pisano.
Un formaggio profumato, una ricotta buona mai fatta così.
Quindi, ok per i fermenti, ma il latte è iper fondamentale per il formaggio che vogliamo realizzare.

Che invidia... :evil: Voi sardi avete quello che desidero e purtroppo non posso. Abitare in una zona del mondo unica e non solo per il mare...
Ma quest'anno ritornerò a trovarvi... i biglietti del traghetto sono già nel cassetto... :mrgreen:

_________________
I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi)
Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico)
So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)


05/05/2013, 17:57
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Ciao, che zona andrai a visitare in Sardegna??


05/05/2013, 20:11
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
mattley a s allegare non parimmus meda allargu...
Pecorino di cerretto.. cos è che abbiamo che desideri? guarda la Sardegna è bella ed è unica perchè in essa c sn mille paesaggi diversi..e ce praticamente di tutto..monti..foreste..deserti..laghi..spiaggie..pascoli..tradizioni particolari...Però sinceramente detto da un sardo..la Toscana è ugualmente bellissima...colline..boschi...montagne..pascoli...forse un pò meno selvaggia e "desolata" ma ci sono paesaggi stupendi anche da voi...


06/05/2013, 0:34
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 11:37
Messaggi: 86
Località: Provincia di Sassari
Rispondi citando
Uso un coltello per prosciutto con punta arrotondata, per il primo taglio, mentre in maniera arcaica, cioè con le mani ma molto delicatamente, per il secondo taglio.
La frusta che mi suggerisce Mattley, cioè quella per le uova, ce l'ho e la proverò la prossima volta.


06/05/2013, 0:46
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 11:37
Messaggi: 86
Località: Provincia di Sassari
Rispondi citando
baroreddu ha scritto:
vedi usciareu,un'alta cosa da imparare:la cagliata non va "FRANTUMATA",non stai lavorando della ghiaia,ma piuttosto tagliala in due volte una prima con coltello a cubi grossi e una con qualche attrezzo che puoi farti anche in legno.Vedrai che il grasso non andrà a finire nella ricotta ma resterà nel formaggio ;) ;)


mi dici cubi grossi, quanto grossi?
va bene come attrezzo per tagliare un bastone (tipo manico di scopa) con 7 legnetti lunghi 15 cm circa conficati a croce?


06/05/2013, 9:29
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
cubi 3 per 3 circa! si ho capito con che attrezzatura vuoi tagliare...puoi provare anche con quella ma più o meno hai lo stesso risultato che con le mani...prova con la frusta la prossima volta...magari quando inizi a tagliare parti piano e poi aumenta un po la velocita..in modo che sia un taglio delicato


06/05/2013, 10:13
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 11:37
Messaggi: 86
Località: Provincia di Sassari
Rispondi citando
sul taglio con il coltello ho fatto 3 x 3cm, quindi giusto.
In un topic sull'utilizzo dello spino, ho letto che si potrebbe utilizzare una griglia per pesce tipo quella in allegato.
Se va bene la compro perchè la frusta per le uova ha il manico corto e la cagliata è alta quasi 30 cm, dovrei immergere ugualmente un pò la mano


Allegati:
griglia_pesce.jpg
griglia_pesce.jpg [ 10.61 KiB | Osservato 621 volte ]
06/05/2013, 10:38
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
sai che forse va bene quella griglia....vedendola così dovresti riuscire a tagliare bene...cmq prova e vedi se cambia qualcosa....se hai tagliato bene il siero dev essere giallo e non bianco come il latte...


06/05/2013, 10:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2012, 10:58
Messaggi: 295
Località: Cerreto Guidi (Fi)
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Rispondi citando
Mattleyy ha scritto:
Ciao, che zona andrai a visitare in Sardegna??


Qui siamo OT, ma tsuna ci perdonerà un attimo...
Probabilemnte ci dirigeremo verso l'Ogliastra. Indicativamente la zona x quest'anno sarà compresa fra Sos Alinos e Bari Sardo. Comunque siamo in campeggio e dove troviamo che ci piace, ci fermiamo... ;)

_________________
I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi)
Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico)
So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)


06/05/2013, 14:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy