Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 6:28




Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Caciotta di pecora 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/02/2013, 13:20
Messaggi: 233
Rispondi citando
cesaribo ha scritto:
Se il tuo cacio è 'uso fresco' non lo stressare nella scotta altrimenti mangerai il chewing gum


In Sicilia ne mangeresti a bizzeffe di questo "chewing gum", ovverossia tuma e primosale...non proprio roba da buttare...
Siamo di più vasti orizzonti...occhio alla relatività!


04/07/2013, 11:54
Profilo

Iscritto il: 01/09/2011, 16:51
Messaggi: 314
Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
Rispondi citando
cesaribo ha scritto:
Ci credo che hai fatto ricotta con ottima resa, però l' hai persa in formaggio. Siero 'grasso' = tanta ricotta, siero 'magro' = tanto formaggio, ma sono buoni tutti e due!

ho detto ottima resa perché lavorando prevalentemente latte di capra ho notato una bella differenza rispetto al "solito". non capisco poi come fai a dire che ho smenato del grasso in caldaia..ho forse messo pesi e %? piuttosto dimmi se devo mettere la forma nella scotta (t° e tempo) per uno stagionato a taglio grano di 2,5kg, te ne sarei grato.

_________________
é finito il latte di pecora


04/07/2013, 16:03
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Rispetto al latte di capra, quello di pecora è fuori discussione che rende di più.
Se hai eseguito una ricetta per ottenere un pecorino fresco, io mi aspetto che il formaggio che hai ottenuto andrà consumato fresco. Quindi per avere le caratteristiche del fresco deve essere morbido, quindi umido e 'maturare' velocemente. Per avere queste caratteristiche non è necessario rompere la cagliata in pezzi molto piccoli, che si addicono ad un formaggio da stagionare. Se il coagulo è duro, per romperlo in piccoli pezzi, lo dovrai maltrattare ed in questo modo perderà del grasso che poi recupererai in un' ottima ricotta. Ci sono poi diversi modi di tagliare le cagliate, con la frusta, con i fili di una lira, con la fettuccia di uno spino. Qui potremmo iniziare anche un nuovo interessante argomento...
Con la frusta, il coagulo lo strappi ed è inevitabile che ci perdi del grasso. La barba al mattino te la fai con le lame del rasoio o con la frusta? Appena il rasoio perde il filo, te ne accorgi subito. Anche la cagliata se ne accorge e invece di perdere sangue, perde grasso. Se il tuo pecorino lo vorrai stagionare, allora sarà meglio rompere la cagliata in piccoli pezzi, farla cuocere per facilitare la perdita di siero, pressare le forme perchè essendo più asciutte faticheranno i grumi di cagliata a compattarsi ed andrà anche salato un pò di più perchè il sale penetrerà con maggior fatica a causa della minore umidità del formaggio.
Per quanto riguarda il chewing gum, devo andare in Sicilia, prima o poi, credo che sia solo questione di intendersi, ancora una volta, su cosa sia per noi o per voi o per essi, un formaggio fresco, in particolare un primo sale.
@ exodus: questione relativistica, hai detto bene! Me ne devo ricordare!
Grazie.


06/07/2013, 23:34
Profilo

Iscritto il: 01/09/2011, 16:51
Messaggi: 314
Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
Rispondi citando
la prossima volta voglio spinare prima. più passa tempo più s'indurisce la cagliata, già è dura di suo...
non hai comunque risposto alla mia domanda

_________________
é finito il latte di pecora


07/07/2013, 15:04
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Dopo aver tagliato la cagliata, mantienila in delicata agitazione e riscaldala gradualmente fino a 42°C. Lasciala a quella temperatura per 10' continuando ad agitare, poi scarica nello stampo. In alternativa puoi immergere la tua forma ancora dentro lo stampo, in siero a 80 °C per 20'. Per evitare che durante la successiva stufatura, la crosta si asciughi eccessivamente diventando secca, tieni coperto ed avvolgi lo stampo con un telo di plastica


07/07/2013, 19:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Ragazzi devo condividere una soddisfazione. ..la mia caciotta morbida di pecora al taglio dopo un mese di stagionatura. ..morbida come volevo,pasta non occhiata e saporita...la ricetta è quella che ho postato alla prima pagina del 3d


Allegati:
IMG_20130711_213647.jpg
IMG_20130711_213647.jpg [ 68.42 KiB | Osservato 1576 volte ]
IMG_20130711_213719.jpg
IMG_20130711_213719.jpg [ 74.91 KiB | Osservato 1576 volte ]
11/07/2013, 21:39
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Complimenti Fasi!! finalmente hai risolto molti problemi tra l'altro quello legato alla crosta (mi ricordo che era sempre molto secca e sudata). Anche la pasta ha un bell'aspetto. BRAVO!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


13/07/2013, 3:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Grazie tsuns.stavolta ho stagionato in frigo invece che in cantina. Per il resto ho eseguito la ricetta modifucata con i vostri consigli.un po di accorgimenti ed ecco il risultato. ..


14/07/2013, 9:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Moderatori una domandina...sto stagionando le mie solite caciotte di pecora...sono a 20 giorni e ho dato una spazzolata alla crosta che stva facendo un po di muffe...faccio bene a spazzolare di tanto in tanto? Grazieee


08/10/2013, 21:17
Profilo

Iscritto il: 09/02/2013, 13:20
Messaggi: 233
Rispondi citando
Ancora 20 giorni fa riuscivi ad ottenere latte di pecora?
E bravo Fasi! :lol: :D


08/10/2013, 22:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy