Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/07/2024, 12:45




Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
IL BANON. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/08/2013, 15:08
Messaggi: 78
Rispondi citando
Ecco il mio secondo esperimento di Banon con alcune modifiche: avvolto in foglie di fico imbevute di grappa (l'acquavite non l'ho trovata...). Tra una decina di giorni scopriremo come sono diventate... troppo curiosa!


Allegati:
2014-05-06 16.19.22-1.jpg
2014-05-06 16.19.22-1.jpg [ 54.73 KiB | Osservato 918 volte ]
06/05/2014, 16:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
pisa79 ha scritto:
Ecco il mio secondo esperimento di Banon con alcune modifiche: avvolto in foglie di fico imbevute di grappa (l'acquavite non l'ho trovata...). Tra una decina di giorni scopriremo come sono diventate... troppo curiosa!


Brava..... :D , la chiusura nelle foglie è stata curata in modo particolare. Vediamo come viene questo esperimento con grappino :mrgreen: e foglie di fico.......................sono curioso.


Dici il secondo esperimento....................ed il primo???????? Come è andato???????? :D

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


06/05/2014, 20:39
Profilo WWW

Iscritto il: 13/08/2013, 15:08
Messaggi: 78
Rispondi citando
Per il primo ho usato foglie di castagno, non ho postato le foto perché "l'impacchettamento" lasciava un po a desiderare...in ogni caso adesso è in cantina da 4 giorni, quindi attendo per l'apertura, anche se non mi aspetto grandi risultati perché avevo sbagliato la lavorazione (caglio a temperatura troppo alta) ed infatti già al tatto si percepiva la poca morbidezza...vedremo..


07/05/2014, 8:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
pisa79 ha scritto:
Per il primo ho usato foglie di castagno, non ho postato le foto perché "l'impacchettamento" lasciava un po a desiderare...in ogni caso adesso è in cantina da 4 giorni, quindi attendo per l'apertura, anche se non mi aspetto grandi risultati perché avevo sbagliato la lavorazione (caglio a temperatura troppo alta) ed infatti già al tatto si percepiva la poca morbidezza...vedremo..



Ok ;) . Mi raccomando postaci le foto quando lo aprirai, qualsiasi sia il risultato.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


07/05/2014, 12:10
Profilo WWW

Iscritto il: 13/08/2013, 15:08
Messaggi: 78
Rispondi citando
Banon...


Allegati:
2014-05-15 11.33.46-1.jpg
2014-05-15 11.33.46-1.jpg [ 55.48 KiB | Osservato 873 volte ]
15/05/2014, 11:35
Profilo

Iscritto il: 13/08/2013, 15:08
Messaggi: 78
Rispondi citando
Premetto che è quello della lavorazione sbagliata (caglio a temperatura troppo alta) quindi non è proprio entusiasmante:
Crosta pressoché assente, comunque morbida e giallina, con un po di muffetta
Pasta bianca a metà strada tra un formaggio"non fatto" e un philadelphia
Sapore un po troppo acido e amarognolo...
:cry: non mi aspettavo granchè d'altronde...gli altri 2 promettono meglio.
In ogni caso non è da buttare, forse con un po di olio buono sopra si può valorizzare un po di più! :P


15/05/2014, 11:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
pisa79 ha scritto:
Premetto che è quello della lavorazione sbagliata (caglio a temperatura troppo alta) quindi non è proprio entusiasmante:
Crosta pressoché assente, comunque morbida e giallina, con un po di muffetta
Pasta bianca a metà strada tra un formaggio"non fatto" e un philadelphia
Sapore un po troppo acido e amarognolo...
:cry: non mi aspettavo granchè d'altronde...gli altri 2 promettono meglio.
In ogni caso non è da buttare, forse con un po di olio buono sopra si può valorizzare un po di più! :P



Ciao, la crosta sicuramente non c'è nel banon,in quanto avvolgi la forma in foglie di castagno imbevute di acqua vite, quindi la parte esterna del formaggio, sarà più umida e ciò porterà anche alla proliferazione di piccole muffe verde/blu.
Il fatto che tu senta un sapore amarognolo, secondo me dipende dal fatto che hai utilizzato grappa anziché acqua vite.
Comunque dai che il prossimo sarà migliore e più morbido.
A presto. :D .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


15/05/2014, 21:03
Profilo WWW

Iscritto il: 13/08/2013, 15:08
Messaggi: 78
Rispondi citando
Secondo Banon


Allegati:
2014-05-18 11.33.48-1.jpg
2014-05-18 11.33.48-1.jpg [ 45.73 KiB | Osservato 824 volte ]
18/05/2014, 22:36
Profilo

Iscritto il: 13/08/2013, 15:08
Messaggi: 78
Rispondi citando
Aperto dopo 18 giorni e fatto con ricetta originale (il che non è poco
:D ) a parte grappa e foglie di fico (te pareva!) :oops:
Colore esterno un po giallino, interno morbido ed elastico, dolce, leggermente acidulo, un po amarognolo (che però ci stava bene secondo me), leggero sentore di capra e alla fine su sente l'aroma di fico...
Veramente contenta! L'altro proverò a stagionarlo 1 settimana in
Grazie mille per la ricetta, che credo valorizzi bene il latte di capra!
:P


18/05/2014, 22:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
pisa79 ha scritto:
Aperto dopo 18 giorni e fatto con ricetta originale (il che non è poco
:D ) a parte grappa e foglie di fico (te pareva!) :oops:
Colore esterno un po giallino, interno morbido ed elastico, dolce, leggermente acidulo, un po amarognolo (che però ci stava bene secondo me), leggero sentore di capra e alla fine su sente l'aroma di fico...
Veramente contenta! L'altro proverò a stagionarlo 1 settimana in
Grazie mille per la ricetta, che credo valorizzi bene il latte di capra!
:P



Ecco, questo già dall'aspetto sembra un altro formaggio rispetto al primo :D .
Anche l'interno sembra essere come deve essere, il sapore si in effetti un pochino acidulo e amarognolo lo si avverte ma veramente un pochino.
La prossima volta però utilizza acqua vite e foglie di noce e vedrai che otterrai un sapore molto più delicato.
Complimenti. :D .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


19/05/2014, 11:44
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy