Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:55




Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
Nutrie 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
http://nutria-myocastor.blogspot.it/p/l ... utria.html

Premetto che non condivido tutto dell'articolo, soprattutto il riferimento sprezzante a lobby venatorie, agricole ecc., ognuno cerca di portare l'acqua al suo mulino, accusando gli altri di essere lobby, lo stesso, d'altra parte, fanno gli agricoltori e i cacciatori nei confronti degli animalisti, accusati di essere una lobby. In realtà tutti sono portatori d'interessi, ma questo additare gli altri in modo cospirazionista è sempre fastidioso, da qualunque parte provenga. Apprezzo comunque il fatto che si cerchi di fornire una spiegazione un po' più articolata e complessa del fenomeno, sfatando molti luoghi comuni. Non credo che il contenuto dell'articolo rappresenti la verità assoluta, ma come si suol dire, molto spesso, la verità sta nel mezzo, e quindi rappresenta senz'altro un contributo al dibattito.


26/07/2017, 10:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
È un articolo di un fazioso osceno!
Mai sentite tante fandonie tutte insieme sull'argomento!
Appena ho un po di tempo voglio commentare punto su punto, vorrei però capire qual'è lo scopo di tante falsità, non ci arrivo... :(

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


26/07/2017, 10:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Cimbellatore, grande studioso di nutrie, restiamo in attesa delle tue tesi... :mrgreen:


26/07/2017, 10:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
L'Università degli studi di Pavia le ha studiate e questo è il risultato:
http://www.ambienteterritorio.coldirett ... nidanutria,èemergenzaperl’agricoltura.aspx


26/07/2017, 11:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
"Spesso si sentono davvero parecchie leggende metropolitane sulle nutrie....anche e soprattutto alle manovre meschine delle lobbies venatorie e agricole le quali vogliono solo far soldi sulla pelle di animali innocenti e truffando i cittadini con la complicità dei giornalisti, pagati si sa solo per obbedire a chi sta sopra di loro, senza il minimo senso critico"
Cosa??!! I soldi con le nutrie???!!! :shock:
non è che sto trattato su questi cari animaletti cominci bene eh?

"Non è certamente un caso che molte false notizie che si leggono sui giornali compaiano sempre durante la stagione venatoria, con titoli sovente allarmistici......La morale di tali interventi è solo una: finanziare la lobby delle armi e truffare le amministrazioni con scuse campate per aria ma facendo pressione sulla paura e sull'ignoranza dei cittadini. Capita purtroppo che anche sedicenti "esperti del settore" vengano plagiati e/o corrotti dalle lobbies venatorie, agricole e politiche per far pressione sull'opinione pubblica."
Cosa???!!! I cacciatori che posson cacciare fagiani lepri colombacci tordi e cinghiali, tutti con carni superpregiate, "vogliono" le nutrie???!!! :roll: :roll:
cittadini impauriti ed esperti plagiati e/o corrotti..... ci manca James Bond e siamo a posto! :lol:

"Ma veniamo alle RISPOSTE CONCRETE, ONESTE E AFFIDABILI" (già uno che parte così mi fa pensare male.... :?
".............Le nutrie non predano attivamente le uova ma potrebbero calpestarle accidentalmente. Ciò è un bene perchè in un ambiente sano aiutano a mantenere l'equilibrio ecologico delle specie" questa si commenta da se, le nutrie/elefanti :lol:
"4) LE NUTRIE MANGIANO I RACCOLTI, LE COLTURE E PROVOCANO DANNI ALL'AGRICOLTURA?
NO! Le nutrie prediligono le piante acquatiche e la vegetazione spontanea. Solo in carenza di cibo possono alimentarsi di colture ma solo delle piantine più prossime ai corsi d'acqua..................Eventuali danni sono comunque limitati e dovuto ad un alto tasso di densità della popolazione causato dalla presenza di allevamenti di nutrie o da abbattimenti con arma da fuoco. Regola n° 1 della nutria: "più si uccidono nutrie e più le nutrie si riproducono per ristabilire l'equilibrio."
qui ci scappa un Nobel per la fantasia: una fucilata ad una nutria e le nutrie aumentano! :lol: :lol:
"5) LE TANE DELLE NUTRIE SONO PROFONDE?
NO! Ben altri animali scavano tane più lunghe."
si, l'ornitorinco ma noi si parlava di nutrie, no? " I dati dimostrano che le tane delle nutrie sono lunghe mediamente 2-3 metri." vi garantisco che basta e avanza per far franare un argine, visto con i miei occhi " Inoltre la nutria non è un animale fossorio obbligato, solo in caso di necessità e in base a determinate caratteristiche idrogeologiche scava la sua tana negli argini" infatti a firenze hanno preso in affitto un palazzo in centro storico :lol: :lol:
"6) LA NUTRIA CAUSA DANNI ALLE INFRASTRUTTURE?
Generalmente NO! "
generalmente..... detto da sto fazioso è un SI maiuscolo! ;) "I veri responsabili dei danni alle infrastrutture sono gli automobilisti e i consorzi di bonifica che non rispettano le leggi di manutenzione. Anche gli agricoltori che non seguono le norme di sicurezza sono la vera causa dei danni alle infrastrutture" eeeeeehhhhhhh????!!!! :shock: :shock:
poi la ciliegina sulla torta: "........così come i cacciatori che camminano sugli argini." si, i cacciatori(ciccioni pesantissimi) sono anche responsabili del buco nell'ozono e perchè no, dei test missilistici del nord corea

ci sono altri 12 punti ma mi pare che possa bastare, anzi, faccio un veloce copia incolla delle fandonie maggiori:
"7) LA NUTRIA E' UN VERO PROBLEMA?
NO! La nutria è un NON-PROBLEMA creato dalle lobbies venatorie e non solo come sotterfugio per lucrare denaro pubblico a fini privati. Costoro, come sanno tutti, sono collusi con l'industria delle armi e la corruzione politica.............
8) LA NUTRIA E' AGGRESSIVA?......... è considerato animale da compagnia e in tutti gli altri Paesi del mondo è rispettato e apprezzato per la sua tenerezza e docilità appunto.
12) LA NUTRIA HA PREDATORI NATURALI?
SI! In Italia ce ne sono eccome! Volpi, Lupi, Linci, Gatti selvatici, Gatti randagi, Cani randagi, Rapaci diurni, Rapaci notturni, Ciconiformi, Lucci, Colubridi.
13) LE NUTRIE SONO UN PERICOLO STRADALE?
NO! Sono gli automobilisti che guidano come pazzi in campagna
15) PERCHE' LE NUTRIE SI SONO DIFFUSE? CHI LE HA LIBERATE?.....................NESSUN ANIMALISTA O AMBIENTALISTA HA MAI LIBERATO LE NUTRIE! SONO STATI GLI ALLEVATORI (ma anche potenziali cacciatori e agricoltori che per il business facile si sono tramutati in imprenditori senza iscriversi all'anagrafe).
16) LE NUTRIE HANNO COLONIZZATO TUTTE LE ZONE UMIDE?................ Quindi l'uomo (solitamente agricoltori, imprenditori, cacciatori, edili) sono la causa primaria della frammentazione degli habitat, del degrado ambientale, della perdita di biodiversità e degli squilibri naturali (popolazioni di specie alloctone).
17) HO LETTO CHE LE NUTRIE SONO UN PROBLEMA SANITARIO, E' VERO?
NO! Solo i siti disinformativi, diffamatori, calunniatori e menzonieri di stampo venatorio scrivono un mucchio di falsità e infatti non portano mai argomentazioni ma si rendono rei di terrorismo mediatico e psicologico, diffamazione, truffa, dichiarazioni di falso, ecc. per non parlare delle amenità scritte spesso nei loro commenti da analfabeti"


poi c'è il consiglio finale: "COSA BISOGNA FARE?
Informarsi ed essere più umili e coerenti con la propria coscienza. .........."
questo si
e non credere a tutte ste nefandezze ;) ;)

una considerazione: vado a caccia da trent'anni (non ho mai sparato ad una nutria: a chi interessano????), cerco di essere il più possibile obiettivo, naturalmente sono di parte, non potrebbe essere altrimenti ma...... anche se non ho capito chi ha scritto questa spazzatura, son sicuro che dietro c'è tanto malessere e frustrazione, che tristezza! :(
Ma non c'è peggior persona di chi mente sapendo di mentire :x :x

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


31/07/2017, 19:31
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Dalle mie parti (basso lodigiano) c'è un'invasione. In ogni strada vicino a fossati si vedono nutrie (vive o morte) , forse i cuccioli saranno anche predati ma dubito che un gatto possa catturare una bestia più grossa di lui. Ne ho viste molte schiacciate in strada , ma perché attraversano stupidamente e in maniera lenta (visto con i miei occhi , mentre piantavo una frenata). Come animale cacciabile non interessa a nessuno , altrimenti non ce ne sarebbero tante. Essendo animale alloctono se sparisse da queste zone, non penso che sarebbe un male.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


02/08/2017, 0:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
cimbellatore,il tuo articolo dovrebbe essere pubblicato su tutti i giornali forse allora qualcuno potrebbe avere le idee un po più chiare :roll:

milli, non interessano a nessuno perchè a parte che fanno abbastanza schifo,nella legge sulla fauna selvatica omeoterma 157/92 non sono inserite come cacciabili quindi tutto ciò che non è consentito automaticamente è vietato :evil: :twisted:

P.S. chi afferma la docilità di questo animale certamente non ha mai avuto contatti diretti con esemplari adulti :lol: :lol:

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


04/08/2017, 10:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2012, 12:43
Messaggi: 85
Località: Val di vara (SP)
Formazione: diploma di geometra
Rispondi citando
Non esattamente.
Con le ultime modifiche nella normativa in ambito venatorio, le nutrie sono state equiparate a topi e ratti, quindi considerati animali nocivi.
Quindi, come ognuno di noi può eliminare topi e ratti, cosi possiamo anche per le nutrie.
Attenzione però, l'utilizzo di armi da fuoco è riservato a cacciatori in periodo di caccia aperto


25/09/2017, 19:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Iniziano a vedersi delle nutrie anche dalle mie parti; spero tanto che non incontrino qualche cacciatore, cosa assai probabile visto che questi ultimi sono molto più numerosi di tutte le altre specie animali e stanno invadendo le campagne coi loro cani in questo periodo, e lo faranno sino a fine gennaio. Non si può far nulla contro di essi, debbo far attenzione a non camminare, andare a correre o passeggiare per campi, da settembre a gennaio la campagna appartiene solo a loro, e rischi di prenderti pure una schioppetata se non fai attenzione. :twisted: :twisted:
Senza considerare il fatto che i cani possono ucciderti polli, anatre, pavoni e oche, per cui tutti al chiuso nei giorni di caccia!!
P.S Per essere precisi, non si è liberi di fare ciò che si vuole il sabato, la domenica e il mercoledì, i giorni in cui la caccia è aperta!


25/09/2017, 19:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
in toscana anche il lunedì e giovedì quindi se vuoi venire in toscana senza rischiare la pelle i giorni sicuri sono il martedì e il venerdì
attenzione però in alcune zone infestate da cinghiali (tipo ZRC ZRV e altre )si caccia anche il martedì e il venerdì e per tutto l'anno poi ci sono i selecontrollori anche loro tutto l'anno
te lo dico da amico in toscana non venirci per niente che è meglio per tutti

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


25/09/2017, 20:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy