Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:03




Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
corvidi e rapaci ovvero fine della piccola avifauna 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
corvide


30/12/2015, 4:01
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Sì ho capito:"corvide!, sia corvi che cornacchie sono corvidi. Chiedevo se avete problemi coi corvi o con le cornacchie o ambedue. Per esempio io ho problemi con le cornacchie, corvi ne vedo raramente qualcuno di passaggio, scoryato dalle cornacchie, e non mi danno fastidio

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


30/12/2015, 9:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
sono quelli presenti nella foto di questo articolo
http://www.arcicaccia.it/atc-perugia-1- ... i-corvidi/
Da me la provincia mette gabbie per catturarli visto che sono molto dannosi.


30/12/2015, 16:08
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Quella della fotog è una cornacchia grigia, come quelle che ci sono nella mia zona. Sono micidiali: non ci sono più cuculi, cardellini, e altri uccelli sono diventati molto rari, persino i passeri, un tempo numerosissimi, son quasi spariti. Ci sono solo loro, le cornacchie, che nidificano negli alberi vicini, eucalipti, pini, e qualche merlo che riesce ancora a sfuggire facendo in nido nel fltto del mio giardino mediterraneo. Non si possono toccare. Ho letto nell'articolo da te citato questa parte: " ha indicato una serie di metodi di prevenzione/dissuasione incruenta, quali i palloni Helikyte e Predator che si sono dimostrati dotati di un buon rapporto costi/benefici. Qualora questi non risultassero in grado di attenuare sensibilmente gli impatti, si darà corso a piani di abbattimento diretto o tramite catture mediante gabbie/trappola. Il contingente annuo di capi prelevabili è stato fissato in 2300 gazze e 6300 cornacchie, di cui un massimo del 30% mediante arma da fuoco..... " ridicolo, quelle sono intelligenti e presto si adattano a tutto, altro che trappole o dissuasori, l'unico rimedio è sparare a vista, ma non si può sparare vicino alle case abitate. Un bel problema. I corvi, almeno, sono più diffidenti e stanno lontani dalle aree abitate, anche in periferia. Nella mia zona invece, non ci sono gazze.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


30/12/2015, 20:25
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
parli della cornacchia grigia,anche qui dove vivo ne arrivò una coppia qualche anno fa,ora sono diventate una trentina,insieme a una coppia di corvi imperiali,7-8 coppie di pellegrino,una coppia di poiane,qualche coppia di gheppio, una di gazza,e per ultimo non so quante centinaia di gabbiano reale,praticamente la piccola avifauna è quasi totalmente sparita,non vedo un cardellino da anni ed era un uccello tipico della zona,non sento più cantare i passeri solitari che erano diffusi sulle falesie,insomma stà scomparendo tutto,non tanto per i rapaci che ci sono sempre stati,ma le cornacchie e le gazze fanno proprio razzie.mentre per il gabbiano ci vorrebbe un discorso a parte.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


30/12/2015, 20:26
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Sì, le cornacchie grigie. Sono estremamente territoriali e non tollerano altri predatori nella loro zona. Qui spesso si vedono poiane, falconidi, raramente qualche corvo, taccole e, naturalmente, essendo a 3 km dal mare, con il Parco Nazionale dell'Asinara a poche decine di km, anche gabbiani. Ma volano in alto, se si abbassano un pochino, immediatamente si alza in volo uno stormo di cornacchie e li accompagna, con la loro caratteristica voce, fuori dal loro territorio

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


30/12/2015, 21:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
cari amici quando ho aperto questo post volevo evidenziare il grosso problema senza allarmismi ma ora vedo che in tanti se ne rendono conto di come stanno realmente le cose
a mio parere credo che ormai la situazione sia compromessa (riguardo la piccola avifauna) e non saranno certo i rimedi palliativi di colororo "CHE SE NE INTENDONO" :o a risolvere la situazione
ma per favore non prendiamoci in giro con gabbie larsen :lol: o altre cazzate del genere il problema è serio ma se non interessa andiamo avanti così :lol: :lol:

pedru quando ti arriveranno anche le gazze allora sarà veramente tutto finito

buon anno a tutti amici e in c... a questi uccellacci :?

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


31/12/2015, 18:34
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Salve, Contadino. La cosa è seria davvero. Qui tutto è cominciato qualche anno fa (forse 10 anni?) con la proibizione di sparare alle cornacchie, che dall'ora si sono moltiplicate a dismisura e sono ormai comuni anche nel centro della città. I corvi, come ho già detto, sono molto più rari, molto diffidenti e si tengono lontani dalle zone antropizzate. Qui nella mia zona non ce n'è,anche se ogni tanto, come detto in altro post, qualcuno passa, subito attaccato dalle cornacchie. Ho un fratello che abita in una campagna, sempre vicino a Sassari ma in un'altra zona, più verso l'interno. Da lui ci sono i Corvi Reali e gli portano via anche le galline, tant'è che ha smesso di allevarle. Le gazze invece, non so perché, in Sardegna non esistono, mentre ci sono nella vicina isola dell'Asinara, a pochi chilometri da qui.
Buon Anno a te a tutti glia altri
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


31/12/2015, 20:08
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Io pur essendo contrario alla caccia per vari motivi, lo ammetto serve il fucile per tutti i corvidi! ma non solo per loro.. nella mia isola ormai nelle campagne non c'è più equilibrio e succede tutto e il contrario di tutto, per es. cosa ci fanno i cinghiali nella mia isola? sono stati i cacciatori che hanno immesso i cinghiali, e grazie a loro qualcuno ci ha rimesso la pelle, l'ultimo è stato un signore che stava facendo una passeggiata in campagna, ne hanno parlato su tutti i giornali, oltre questo pericolo sempre presente dove ci sono i cinghiali c'è da sottolineare che nelle campagne c'è anche un esercito spaventoso di gatti e cani randagi che fanno razzia della fauna e per quanto riguarda i cani mi ricordo che qualche annetto fa nella provincia di Catania anche un poveraccio fu sbranato da un branco di cani randagi con capobranco un rottwailer
Ormai le campagne sono diventate più pericolose della giungla! e se uno vuol farsi una passeggiata è meglio girare armati..


02/01/2016, 14:35
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Alla mezzanotte di Capodanno in molti Comuni era vietato di sparare i petardi....come è possibile andare a giro armati?
Con le leggi vigenti e le teste che ci sono nelle istituzioni la situazione si degrada anno dopo anno.

Newastore sei sicuro che i cinghiali nella tua isola sono stati lanciati dai cacciatori .
I cacciatori non possono prendere un'iniziativa del genere, avranno fatto richiesta alle istituzioni e queste hanno dato il consenso.


03/01/2016, 20:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy