Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 18:12




Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
corvidi e rapaci ovvero fine della piccola avifauna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
non tutti gli ambiti territoriali di caccia sono un totale fallimento perché ci sono buoni esempi di gestione in tutta l'Emilia Romagna e in alcuni atc del Veneto.


08/05/2015, 22:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
non lo sò di persona ma ho amici che hanno più di un atc in emiliaromagna quindi parlo per sentito dire :o
mi dicono che cacciano il giovedì e la domenica :o fino alle 14 :x
se è questa la funzionalità :evil: :twisted: viva chi si accontenta del niente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


08/05/2015, 22:36
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
L'Emilia Romagna e ricca di selvaggina! e aggiungo veramente selvatica! si vede che il loro motto è cacciare di meno per cacciare di più nel lungo termine, non come tutti gli altri atc dove si caccia quasi tutti i santi giorni dal mattino fino al tramonto e infatti con questo metodo si sterminano quasi tutti i fagiani e le lepri e ogni hanno sono costretti a ripopolare con animali di allevamento pronta caccia.


08/05/2015, 22:52
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
L'erba del vicino è sempre più verde :)
http://bur.regione.emilia-romagna.it/ni ... ur:2015;64
Se si ha pazienza di leggere è molto istruttivo di come sono autorizzate le cose in Emilia

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


09/05/2015, 16:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
Qui da me si caccia 3 giorni a settimana a scelta, esclusi il martedì ed il venerdì che sono di silenzio venatorio, dall'alba fino al tramonto. Ma il problema non sono i cacciatori che, se rispettano regole e carnaio, di "danni" possono farne ben pochi; sono i bracconieri, l'erosione degli habitat e l'inquinamento.

Comunque quoto il discorso di lumacosio. Piantiamola di dare la colpa solo agli animali predatori; se non ci sono più gli insetti è difficile che possano esserci gli insettivori. Da me è pieno di corvidi (purtroppo) e di rapaci (che ogni tanto riescono pure a fare la festa alle gazze e alle ghiandaie, con mio sommo piacere), ma nonostante questo, gli altri uccellini, cacciabili o meno, non mancano, visto che è anche pieno di insetti; tanto è vero ciò, che i cacciatori abbondano e difficilmente se ne vanno con il carnaio vuoto (a parte il mio fidanzato e il fratello, ma solo per una questione di "disturbo esterno" a discapito della sua mira ed un "buona caccia" che lo perseguita ad ogni battuta :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).
Sicuramente i corvidi sono "distruttori di biodiversità", ma non sono gli unici fattori dannosi per le altre specie. Come tutti i predatori, dovrebbero occorrere a mantenere in equilibrio la popolazione delle prede e lo farebbero alla perfezione se non intervenissimo noi a fare i soliti danni con pesticidi, insetticidi e porcherie varie.

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


12/05/2015, 15:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
Poiana ha scritto:
Qui da me si caccia 3 giorni a settimana a scelta, esclusi il martedì ed il venerdì che sono di silenzio venatorio, dall'alba fino al tramonto. Ma il problema non sono i cacciatori che, se rispettano regole e carnaio, di "danni" possono farne ben pochi; sono i bracconieri, l'erosione degli habitat e l'inquinamento.

Comunque quoto il discorso di lumacosio. Piantiamola di dare la colpa solo agli animali predatori; se non ci sono più gli insetti è difficile che possano esserci gli insettivori. Da me è pieno di corvidi (purtroppo) e di rapaci (che ogni tanto riescono pure a fare la festa alle gazze e alle ghiandaie, con mio sommo piacere), ma nonostante questo, gli altri uccellini, cacciabili o meno, non mancano, visto che è anche pieno di insetti; tanto è vero ciò, che i cacciatori abbondano e difficilmente se ne vanno con il carnaio vuoto (a parte il mio fidanzato e il fratello, ma solo per una questione di "disturbo esterno" a discapito della sua mira ed un "buona caccia" che lo perseguita ad ogni battuta :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).
Sicuramente i corvidi sono "distruttori di biodiversità", ma non sono gli unici fattori dannosi per le altre specie. Come tutti i predatori, dovrebbero occorrere a mantenere in equilibrio la popolazione delle prede e lo farebbero alla perfezione se non intervenissimo noi a fare i soliti danni con pesticidi, insetticidi e porcherie varie.


simpaticissima poiana condivido molto di quello che scrivi (si vede non sei prevenuta ma razionale ;) )
un piccolo appunto non si dice carnaio (è sgradevole e inappropriato il carnaio è quel sito dove si pone carne e carcasse per attirare i predatori carnivori anche per anestitizzarli a scopi d monitoraggio) quello che intendi tu è il carniere l'insieme della selvaggina che raramente si riesce per l'appunto "a incarnierare"
augurare "buona caccia"è cosa folckoristica se lo dice uno che bonariamente crede di farti piacere allora si che ti porta "sculo" :twisted: :twisted:
ma detto in modo ambiguo l'effetto è inverso :lol: :lol: :lol:

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


12/05/2015, 19:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
Cita:
simpaticissima poiana condivido molto di quello che scrivi (si vede non sei prevenuta ma razionale ;) )


caro contadino, sono razionale perché ho potuto conoscere meglio l'ambiente caccia ed ho capito che è meno terribile di quanto si voglia far credere, se restiamo fuori dal discorso bracconaggio. Poi sicuramente ci sono anche dei cacciatori che andrebbero presi a calci, ma questo succede in tutte le migliori categorie.


Cita:
un piccolo appunto non si dice carnaio (è sgradevole e inappropriato il carnaio è quel sito dove si pone carne e carcasse per attirare i predatori carnivori anche per anestitizzarli a scopi d monitoraggio) quello che intendi tu è il carniere l'insieme della selvaggina che raramente si riesce per l'appunto "a incarnierare"


ups, ho fatto confusione... sai, mi occupo sia di carnai che di carnieri ed ogni tanto scappa un termine al posto dell'altro :roll:


Cita:
augurare "buona caccia"è cosa folckoristica se lo dice uno che bonariamente crede di farti piacere allora si che ti porta "sculo" :twisted: :twisted:
ma detto in modo ambiguo l'effetto è inverso :lol: :lol: :lol:


Sarà ma di solito funziona, infatti non me lo dice più quando esce a caccia. Gli sto anche plagiando i cani, ma la colpa è sua che ha chiamato la femminuccia come me: poi si meraviglia che è svogliata e non fa bene il suo lavoro... :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


12/05/2015, 23:35
Profilo WWW

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Può essere un'idea: augurare buona caccia a corvi, cornacchie, gazze & C. Saranno superstiziose??
Mio padre, ai tempi, se qualcuno non sapendo gli augurava "buona caccia" se ne tornava a casa e mugugnava tutto il giorno.
Io no!


13/05/2015, 8:22
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
anche se ........ un gesto scaramantico lo faccio!


13/05/2015, 8:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
Gianni58, si può sempre provare; se si lasciano andare a gesti scaramantici vuol dire che lo sono :lol: :lol: :lol:

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


13/05/2015, 13:55
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy