Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 9:16




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PANNELLI FOTOVOLTAICI CINESI SI O NO??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/06/2010, 8:15
Messaggi: 19
Località: provincia di Lucca
Formazione: Diploma di Ragioneria
Rispondi citando
Buonasera, sto valutando da alcuni mesi l'istallazione di un impianto tot.integrato su tetto da 5 kw circa per la mia abitazione ma nella "giungla" degli istallatori mi ci sto perdendo.....
Alcuni escludono i cinesi, altri dicono che cinesi o europei sono tutti uguali e quest'ultimi sono solo marchiati in Europa ma prodotti ugualmente in Cina. Vista la notevole differenza di prezzo io non so più a chi dare retta.
Le garanzie del 90% per 10 anni e 80% per altri 25 anni sono per tutti uguali.
Allora dove si giustifica tutta questa differenza economica? Con i tedeschi siamo a 5000 euro per kw-
Ho visto foto di impianti industriali di 360 moduli fatti con i Trina cinesi. Devo pensare che questo commintente sia fuori di testa per rischiare tanto con i cinesi?
Spero che qualcuno possa chiarirmi le idee, magari sulla base della propria esperienza.
Grazie a tutti.


02/06/2010, 23:09
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67570
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Una mia impressione. La tecnologia degli attuali pannelli fotovoltaici è vecchia di almeno 20 anni. Speriamo entrino in commercio presto quelli di nuova generazione, più efficienti e meno costosi. Nel frattempo? Io cercherei di spendere meno, molto meno.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/06/2010, 15:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 16:26
Messaggi: 40
Rispondi citando
ciao valeria, potevi postare sul topic già aperto sul fotovoltaico, la mia opinione èè questa, premetto dopo molti mesi di interessamento, va detto che la cina è il primo produttore al mondo di celle fotovoltaiche, che spesso i prodotti giapponesi, tedeschi e americani assemblano il pannello, ciò significa che acquistano le celle dalla cina, l'alluminio a manca il vetro a destra e mettono su un pannello richiedono le certificazioni internazionali dopo tutte le verifiche e i test del caso e poi vendono sul mercato, banale esempio le scarpe nyke sono americane, ma di americano hanno solo il marchio ((brand), vengono prodotte in vietnam o camboggia mi pare e certamente non con materiali americani, stesso discorso per i Levis e tutti i colossi mondiali..... esistono delle aziende non cinesi, anche italiane, che fanno tutto il ciclo produttivo, ma sono aziende molto piccole che nel mercato mondiale sono bricciole, è vero anche che bisogna stare molto attenti al prodotto che si va a scegliere, come hai detto su grossi impianti non si trovano quasi mai prodotti tedeschi o americani o giapponesi, puoi stare certa che chi realizza quel genere di impianti non siano sprovveduti, se mai lo siamo noi piccoli che non abbiamo abbastanza esperienza e conoscenza e dobbiamo per forza affidarci ai cosidetti installatori che spesso (esperienza mia personale) ne capivano molto meno di me, per farla breve bisognerebbe cercare un prodotto che abbia un buon rapporto qualità prezzo, che abbia dei dati tecnici di tutto rispetto, e che chi li costruisce, li vende e installa non sia uno sconosciuto, i trina solar per esempio sono un prodotto di tutto rispetto, affidabili e con ottimo rendimento, trina è uno dei più grossi colossi mondiali del fotovoltaico, ci sono milioni di possibilità in più che fallisca la piccola ditta italiana che parrebbe dare più sicurezza piuttosto che quei cinesi, in pratica se tra dieci anni vai a recriminare le garanzie, è molto più facile che trovi ancora trina che piccole aziende seppur italiane o tedesche, ci sono altri prodotti con caretteristiche simili, per esempio canadian solar, brand canadese e celle cinesi, diciamo che è sul livello di trina forse appena sopra e sempre forse, il miglior compromesso qualità prezzo anche questi con migliaia e migliaia di megaWatt all'attivo

_________________
Immagine


05/06/2010, 15:30
Profilo

Iscritto il: 02/06/2010, 8:15
Messaggi: 19
Località: provincia di Lucca
Formazione: Diploma di Ragioneria
Rispondi citando
Grazie per i consigli, certo è dura prendere la decisione finale perchè in ballo ci sono tanti soldi e non è facile decidere a chi accordare la fiducia.
Cercherò di confrontare diversi preventivi e spero di riuscire a fare la scelta giusta.
Vi farò sapere com'è andata.
Grazie ancora


07/06/2010, 23:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 16:26
Messaggi: 40
Rispondi citando
ciao fatti un giro quà e troverai ogni risposta alle tue domande, qualunque dubbio qualcuno lo ha avuto prima di te, ma stai attenta a misurare quanto leggi perchè anche quà c'è chi cerca e c'è chi vende, spetta ad ognuno di noi valutare quanto si legge....auguri
http://www.energeticambiente.it/fotovoltaico/" target="_blank

ps. mi trovi con lo stesso nik e avatar

_________________
Immagine


08/06/2010, 7:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 22:45
Messaggi: 287
Località: Massa
Rispondi citando
guarda io sono un'installatore di impianti fotovoltaici, siamo una ditta con più di 90 dipendenti e posso dirti questo. Ci sono pannelli cinesi a 0.5€ a W a 1.5€ a W a 2€ a W e poi ci sono tedeschi a 2.5€ a W a 3 etc.. Noi come installatori non diciamo al cliente prendi questo o questo. Io quando parlo con i miei clienti dico vuoi l'uno o l'altro? Ovviamente le due cose hanno prezzi divresi. Non so come dirti una Punto non può costare come una Ferrari. Considera che la produzione del silicio è in mano a multinazionali che vanno ovviamente a produrre dove la manodopera costa meno. Anche il top delle celle Q-Cells ha delle produzioni in Cina o altri paesi con manodopera a basso costo. Esistono poi aziende europee che comprano celle cornici cavi etcc e poi assemblano il prodotto qua. Assemblano per modo di dire perchè comunque l'assemblaggio è sempre fatto dalle macchine sia che sia in Cina sia che sia fatto in Europa. Potremmo discutere dei giorni senza arrivare ad una soluzione, perchè quante volte fanno vedere anche in Tv (report per esempio) prodotti con scritto made in italy e poi in italia sono stati solo confezionati? Io non mi fiderei di una azienda che installa solo cinesi, ma non mi fiderei neanche di un'azienda che vanta di usare solo Tedeschi per esempio, un buon installatore deve poter mettere in cliente in condizioni di scegliere, può consigliare uno o l'altro ma la scelta è del cliente. Ti posso dire di impianti con sopra SUntech, Topsolar, Yingli che funzionano e funzionano molto bene e ti posso dire altrettanto di solarworld, schott, o photowatt. Escludi a priori SUNPOWER. (Dicono di essere i migliori, che come loro non ce n'è ma è l'unico pannello al mondo che non si è mai sottoposto a nessun test indipendente di funzionalità. è un po' come dire io sono il migliore però non mi faccio giudicare e che sono il migliore lo dico io). L'importnate è che comunque ci sia un minimo di differenza di prezzo. Nel senso che anche se un pannello cinese dovesse produrrre un po' meno, ma comunque l'impianto costa meno il cliente rientra comunque nell'investimento. Così come un ottimo pannello produrrà di più, ma anche il prezzo sarà notevolmente superiore, quindi quella differenza di efficienza sarà destinata a colmare la differenza del costo dell'impianto. L'importante è che in tutte e due i casi l'impianto si ripaghi e questo dipende non dal migliore pannello ma dal pannello e dal prezzo. :D

PS. A casa ho installato Solarworld (6kw) e in ditta Topsolar (20kw). ti posso dire che sono felicissimo di entrambi

_________________
L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!


13/06/2010, 16:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 22:45
Messaggi: 287
Località: Massa
Rispondi citando
cat ha scritto:
ciao valeria, potevi postare sul topic già aperto sul fotovoltaico, la mia opinione èè questa, premetto dopo molti mesi di interessamento, va detto che la cina è il primo produttore al mondo di celle fotovoltaiche, che spesso i prodotti giapponesi, tedeschi e americani assemblano il pannello, ciò significa che acquistano le celle dalla cina, l'alluminio a manca il vetro a destra e mettono su un pannello richiedono le certificazioni internazionali dopo tutte le verifiche e i test del caso e poi vendono sul mercato, banale esempio le scarpe nyke sono americane, ma di americano hanno solo il marchio ((brand), vengono prodotte in vietnam o camboggia mi pare e certamente non con materiali americani, stesso discorso per i Levis e tutti i colossi mondiali..... esistono delle aziende non cinesi, anche italiane, che fanno tutto il ciclo produttivo, ma sono aziende molto piccole che nel mercato mondiale sono bricciole, è vero anche che bisogna stare molto attenti al prodotto che si va a scegliere, come hai detto su grossi impianti non si trovano quasi mai prodotti tedeschi o americani o giapponesi, puoi stare certa che chi realizza quel genere di impianti non siano sprovveduti, se mai lo siamo noi piccoli che non abbiamo abbastanza esperienza e conoscenza e dobbiamo per forza affidarci ai cosidetti installatori che spesso (esperienza mia personale) ne capivano molto meno di me, per farla breve bisognerebbe cercare un prodotto che abbia un buon rapporto qualità prezzo, che abbia dei dati tecnici di tutto rispetto, e che chi li costruisce, li vende e installa non sia uno sconosciuto, i trina solar per esempio sono un prodotto di tutto rispetto, affidabili e con ottimo rendimento, trina è uno dei più grossi colossi mondiali del fotovoltaico, ci sono milioni di possibilità in più che fallisca la piccola ditta italiana che parrebbe dare più sicurezza piuttosto che quei cinesi, in pratica se tra dieci anni vai a recriminare le garanzie, è molto più facile che trovi ancora trina che piccole aziende seppur italiane o tedesche, ci sono altri prodotti con caretteristiche simili, per esempio canadian solar, brand canadese e celle cinesi, diciamo che è sul livello di trina forse appena sopra e sempre forse, il miglior compromesso qualità prezzo anche questi con migliaia e migliaia di megaWatt all'attivo


ho letto solo adesso l'intervento e lo quoto. Secondo me l'impianto non lo fanno i pannelli ma l'installatore. C'è un installatore qua in zona dove sono io che sono assolutamente degli incompetenti ma vendono tantissimi impianti sul civile, e vanno in giro casa per casa a dire che loro sono i migliori perchè usano pannelli migliori. Un impianto proprio per il nome che ha non è fatto di soli pannelli ma di fusibili, diodi di blocco, scaricatori, inverter, protezioni di interfaccia, trasformatori. Anche se il pannello ha il 60-70% del valore economico dell'impianto non è sufficiente installare il miglior pannello per avere il miglior impianto perchè basta fare come fa questo qui nella mia zona che poi come unica protezione mette dei fusibili e un sezionatore e per lui l'impianto è fatto. Noi generalmente non facciamo il civile ma solo l'industriale da 15-20kw in su. Ma vedo che i piccoli che vanno nelle case vendono appunto in questo modo io ho il miglior pannello. Ti ripeto prezzo qualità e soprattutto l'installatore. L'impianto è un bilanciamento di queste 3 cose l'una non può prescindere dall'altra.

PS Io non mi fiderei MAI e POI MAI di aziende che fanno solo fotovoltaico. Uno potrebbe pensare facendo solo quello sono più specializzati capiscono di più. Quelli che fanno solo fotovoltaico sono aziende che esistono al max da 3-4 anni e mi sono reso conto che di impiantistica sono veramente degli ignoranti totali. Il fotovoltaico adesso tira è un settore in espansione ma quando questo settore ovviamente tra un po' di anni subirà un forte calo cosa succederà a chi fa solo fotovoltaico? CHIUDE!!! Gli impianti vanno lasciati fare a chi fa impiantistica da una vita. Non da chi ogni 10 anni cambia lavoro e segue il trend del momento. Quando tra 15 anni il vostro impianto avrà un problema chi andate a chiamare Solarworld, Trina, Sma, Power One oppure l'impiantista che ve lo ha fatto? e quando il vostro impiantista che faceva solo quello avrà chiuso perchè ci sarà molta più offerta che domanda cosa farete? A chi vi rivolgerete?

Scusate a tutti se sono stato un po' polemico ma il mio lavoro lo faccio con passione e mi infervoro facilmente quando vado in giro dai miei clienti e trovo che tizio o caio è andato a proporgli di fare l'impianto e fino al giorno prima tizio o caio faceva tutt'altro lavoro.

_________________
L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!


13/06/2010, 17:20
Profilo

Iscritto il: 02/06/2010, 8:15
Messaggi: 19
Località: provincia di Lucca
Formazione: Diploma di Ragioneria
Rispondi citando
ci siamo............. questa settimana devono montare l'impianto.......... vi terrò informati


06/09/2010, 12:32
Profilo

Iscritto il: 29/10/2010, 22:12
Messaggi: 66
Località: Padova
Formazione: studente Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
hei ciao..ma quali ti fai installere???quelli cinesi??


25/01/2011, 21:23
Profilo

Iscritto il: 02/06/2010, 8:15
Messaggi: 19
Località: provincia di Lucca
Formazione: Diploma di Ragioneria
Rispondi citando
Abbiamo messo i conergy. L'impianto funziona ma abbiamo avuto problemi con l'inverter (sempre conergy) che a volte va in blocco e non si ripristina da solo. Proprio oggi sono venuti a cercare di capire dove sta il guasto...... prossimamente nuove notizie...... che (s)fortuna!!!! :cry:


25/01/2011, 23:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy